MASSA. Sabato 13 gennaio pv dalle ore 15 alle ore 18 il liceo “P.Rossi” di Massa nella sede Centrale Rossi in via Democrazia, spalanca le proprie porte  agli allievi delle scuole medie della città e provincia, e alle loro famiglie, in occasione del suo secondo Open Day,  proprio nei giorni in cui le famiglie possono cominciare ad iscrivere i ragazzi delle Medie alle Superiori (dalle 8.00 del 16 Gennaio alle 20.00 Febbraio, sul sito www.iscrizioni.istruzione.it )

Si potranno visitare aule, biblioteca e archivio antico, oltre ai laboratori di Lingua e di Fisica. In particolare il professore Carlo Pernigotti, responsabile dell’ orientamento, parlerà della vitalità di un istituzione come il Liceo Classico, che è sempre stato polo culturale della città e luogo di crescita umana, etica e civile.

Quindi i ragazzi potranno entrare <dal vivo> e scoprire più da vicino le attività ed i laboratori (come ad esempio i laboratori di inglese, e in quello di fisica che contiene strumenti risalenti al 1800 e da poco restaurati), la biblioteca contenete libri e riviste che vanno dal 1500 ad oggi.  In questo “viaggio” però non saranno soli, infatti oltre al professore di Lettere saranno presenti gli stessi ragazzi del Liceo, che illustreranno le varie attività in cui è coinvolto l’istituto, anche ciò che viene incluso nel piano di alternanza scuola-lavoro, come ad esempio teatro, officina delle comunicazioni, dispute filosofiche, archivistica, biblioteconomia, laboratorio di fisica.

Le attività proposte non sono solo unicamente volte alla cultura, ma anche sportive (come ad esempio, gare di sci alpino, nuoto, tiro con l’arco, per quanto riguarda le attività individuali, mentre per quanto riguarda le attività di gruppo troviamo la Gymnestrada, tornei di pallavolo, calcetto, palla a mano, gare di atletica).

Le prossime date, sempre nel pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00:

Giovedì 25 Gennaio e Sabato 3 Febbraio, con grande sorpresa finale.

Categorie: Orientamento

0 commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: