Anche quest’anno è stata approvata dalla nostra scuola una settimana di interruzione delle lezioni didattiche che sarà dedicata alle attività legate all’alternanza scuola-lavoro e al recupero dei crediti.

Queste attività si svolgeranno tra il 12 e il 16 febbraio ( ad esclusione del 13 in cui ci sarà l’assemblea di carnevale).

Per sottolineare quanto la componente studentesca del nostro liceo sia attiva e piena di entusiasmo abbiamo ritenuto opportuno, come Comitato Studentesco, inserire all’interno di questa settimana delle iniziative pomeridiane organizzate da noi studenti, aperte non solo agli studenti e ai docenti della nostra scuola, ma a chiunque sia interessato alle tematiche che proponiamo.

Al nostro invito hanno prontamente risposto il professor Enrico Medda, docente di lingua, letteratura e filologia greca all’università di Pisa, il professor Alfonso M. Iacono, ordinario  di storia della filosofia all’università di Pisa, il professor Mario Messina ( ex insegnante della nostra scuola) e il dottor Jacopo Agrimi ( ricercatore del Sant’Anna), mentre il consiglio di istituto ha espresso parere favorevole all’unanimità.

Enrico Medda lunedì 12 febbraio alle 15.00 terrà una conferenza sulle visioni politiche e la propaganda nell’Atene del V-IV secolo, Alfonso Iacono,  mercoledì 14 febbraio alle 15.30 parlerà del ” feticismo delle merci” ( un’approfondita analisi della società dei consumi), mentre venerdì 16 alle 15.30 Agrimi e Messina ci spiegheranno quale rapporto esiste tra la ricerca in campo umanistico e quella in campo scientifico.

Visto il calibro degli esperti invitati, che sono disposti ad impegnare un loro pomeriggio e a preparare un’argomento apposta per noi, è importantissima la partecipazione di tutti!

Ricordiamo anche che l’invito è esteso, oltre che agli alunni e ai docenti dei licei Rossi e Pascoli, anche ad esterni interessati.

Con queste iniziative dimostriamo una grande coscienza ed un grande entusiasmo:  dimostriamolo fino in fondo riempiendo la nostra aula magna in un modo che non abbia precedenti, mostriamo quanto gli studenti abbiano capacità e voglia di organizzarsi autonomamente, quanto sappiano sfruttare le nostre capacità!

 

 

 

Jacopo Zannoni


0 commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: