ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "P. ROSSI" - MASSA

Sede "P. Rossi" Via Democrazia, 26 54100 Massa (MS) Tel. 058541305 - fax. 0585814668
Sede "G. Pascoli" Viale Stazione 49 54100 Massa (MS) Tel. 058541305 - fax. 0585814668
Uffici Amministrativi – Via Democrazia 26 – 54100 Massa (MS)
IBAN: - CF: 80002110452 - CCP:

G. Pascoli - Impresa Formativa Simulata

ESPERIENZE DI ALTERNANZA SCUOLA LAVOROCOOPERATIVA I.F.E.E.D.
La nostra cooperativa I.F.E.E.D. si occupa di prestare servizi sul territorio, relativamente all'offerta turistica, a servizi di traduzione, a produzione di materiale informativo. Presentiamo qui alcune delle iniziative svoilte nel corso dell'anno scolastico 2016/2017.

1. Collaborazione con l'AVIS  

L'Avis è un'associazione che si occupa delle donazioni del sangue e noi ragazzi dell'Istituto Pascoli abbiamo avuto la possibilità di fare un'esperienza all'intero di questa società. Durante il periodo scolastico abbiamo potuto scoprire quello che viene dopo la donazione del sangue e il lavoro delle persone che si occupano di renderlo possibile. Quest'esperienza ci ha sensibilizzato molto e ci ha aiutato a crescere sotto molti punti di vista.

2. DOWNTOWN 
Questa esperienza, avvenuta durante la settimana dal 10 al 18 Giugno, ha promosso le varie tipologie di Marmo delle cave dei Carrara.

Per tutta la settimana, infatti, erano presenti statue in tutte le vie principali della città, è rimasta aperta l'Accademia delle belle arti, davanti alla quale vi erano scultori all'opera su blocchi di marmo.

Il nostro compito, di alunni del Pascoli, insieme ad alunni del Montessori, era distribuito in diversi ruoli:
Infopoint, quindi dare informazioni a chi ne richiedeva
Volantinaggio, quindi dare i volantini e indirizzare gli interessati all'infopoint.

Qualcuno di noi è andato anche a fare assistenza alla guida all'Accademia delle belle arti.

All'Infopoint avevamo un computer dove dovevamo scrivere quanti turisti stranieri erano venuti a chiedere informazioni e alla fine della settimana ne erano venuti davvero tanti.
E' stata una bella esperienza, un modo di interagire e di parlare le lingue molto utile; é stato interessante avvicinarsi alla cultura del Marmo, un materiale cosi vicino a noi e alla nostra città.

3. FIERE PASCOLI 2016/2017



Gli studenti delle classi terze, quarte e quinte hanno partecipato a varie fiere per il progetto Scuola-Lavoro durante l'anno 2016/2017 presso Carrara Fiere a Carrara


MARMOMACCHINE: La fiera Marmomacchine si occupa di promuovere i prodotti presenti nella regione Toscana. I ragazzi hanno collaborato come traduttori, informatori e assistenti in alcuni convegni in modo da sperimentare sul campo la conoscenza delle lingue.



SEATEC (SEA TECHNOLOGY & DESIGN): La fiera Seatec si occupa della struttura degli interni di qualsiasi tipologia di barche a livello estetico e tecnologico. Anche in questa fiera i ragazzi sono stati coinvolti nell'ambito delle lingue come traduttori, informatori, assistenti all'accoglienza e in convegni. Infine hanno partecipato come aiutanti nei vari stand stranieri.


4. Collaborazione con Antro del Corchia

Nel periodo estivo alcune ragazze hanno svolto alternanza scuola-lavoro presso il sistema turistico Corchia Underground. L'antro del Corchia è il complesso carsico più grande d'Italia, formato da 20 entrate naturali e più di 22 gallerie che si estendono all'interno della montagna per circa 60 Km. Le nostre ragazze hanno avuto la possibilità di confrontarsi con esperti e hanno migliorato le loro abilità linguistiche, poiché spesso si sono ritrovate in situazioni che richiedevano la conoscenza di altre lingue straniere.