ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "P. ROSSI" - MASSA

Sede "P. Rossi" Via Democrazia, 26 54100 Massa (MS) Tel. 058541305 - fax. 0585814668
Sede "G. Pascoli" Viale Stazione 49 54100 Massa (MS) Tel. 058541305 - fax. 0585814668
Uffici Amministrativi – Via Democrazia 26 – 54100 Massa (MS)
IBAN: - CF: 80002110452 - CCP:

Torna alle delibere Stampa

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "P. ROSSI" - MASSA

Via Democrazia, 26 54100 Massa (MS) Tel. 058541305 - fax. 0585814668

email: msis001007@istruzione.it      pec: msis001007@pec.istruzione.it     sito: www.liceorossi.edu.it


ESTRATTO DAL VERBALE DEL COLLEGIO DOCENTI DEL 26/01/2018 DELIBERA NUMERO 36
....omissis....
OGGETTO: CRITERI DI SELEZIONE PER IL RECLUTAMENTO DI TUTOR E DI FIGURE AGGIUNTIVE, PER IL RECLUTAMENTO DEL VALUTATORE E DEGLI ALLIEVI PER ALTERNANZA ALL’ESTERO relativi alla REALIZZAZIONE DEL PROGETTO PON Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’Protocollo n. 1490

IL COLLEGIO

Vista l'autorizzazione per la REALIZZAZIONE DEL PROGETTO PON Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse II. Avviso pubblico n. 3781 del 5/4/2017 – FSE – Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro;

Considerata la necessità di fornire CRITERI DI SELEZIONE PER IL RECLUTAMENTO DI TUTOR E DI FIGURE AGGIUNTIVE,  PER IL RECLUTAMENTO DEL VALUTATORE E DEGLI ALLIEVI PER ALTERNANZA ALL’ESTERO in relazione al suddetto progetto;

Prese in esame le proposte del gruppo di lavoro incaricato di elaborare il progetto;

Considerato che moduli finaziati sono:

MODULO 1

AZIONE

SOTTOAZIONE

AREA DI PROGETTO

RISULTATI ATTESI

10.2.5

Competenze

trasversali

10.2.5A

Competenze

trasversali

Area 1. CURRICOLO,

PROGETTAZIONE,

VALUTAZIONE

Innalzamento delle capacità di orientamento delle

studentesse e degli studenti -

Intensificazione dei rapporti con i soggetti del mondo del

lavoro (coinvolgimento nei percorsi di alternanza attraverso

progettualità condivisa e di gruppo) -

Potenziamento della dimensione esperienziale delle

conoscenze e delle competenze sviluppate attraverso attività

pratiche con azioni laboratoriali e/o in contesti di lavoro reali -

Titolo modulo

Valorizzazione del territorio

Descrizione

modulo

Il modulo prevede una filiera di due strutture, Ostello Palazzo Nizza e World Running Academy e sarà articolato come segue.

1) Formazione interna: sicurezza, primo soccorso, le caratteristiche geografiche del territorio, la storia locale; competenze digitali per la realizzazione della pagina sul sito e di materiale illustrativo.

2) Formazione in azienda: preparazione da parte del tutor esterno al tipo di attività svolta dall’azienda ospitante.

3) Attività di collaborazione attiva alla gestione aziendale, alla realizzazione di un evento, alla promozione del territorio.

 

 

Obiettivi didattico/formativi:

conoscenza del territorio, delle sue caratteristiche e della possibilità di promozione, anche in forma digitale e online, delle tipicità che esso offre;

saper offrire accoglienza e un elevato livello di competenza e di conoscenza delle caratteristiche peculiari di un territorio eterogeneo per geografia (monti – Alpi Apuane, mare e una ampia zona pianeggiante), produzioni agricole, tradizioni enogastronomiche,

attività estrattive;

partecipare all’organizzazione di un evento di carattere internazionale;

sviluppare la capacità organizzativa, di relazione e di gestione di imprevisti (problem solving);

potenziamento della dimensione esperienzale delle conoscenze e delle competenze;

potenziamento delle capacità di orientamento;

potenziamento della capacità di lavorare in squadra (cooperative working);

rafforzamento delle competenze linguistiche e potenziamento delle capacità relazionali e delle abilità di comunicazione con stranieri;

avvicinamento al mondo del lavoro orientato alla valorizzazione del territorio.

MODULO 2

AZIONE

SOTTOAZIONE

AREA DI PROGETTO

RISULTATI ATTESI

10.2.5

Competenze

trasversali

 

10.2.5.B

Competenze

trasversali

transnazionali

Area 1. CURRICOLO,

PROGETTAZIONE,

VALUTAZIONE

Area 2. AMBIENTE DI

APPRENDIMENTO

Area 6. SVILUPPO E

ORGANIZZAZIONE

DELLE RISORSE UMANE

Aumento delle conoscenze sulle interconnessioni globali nel

mercato del lavoro e della consapevolezza del rapporto tra

scelte locali e sfide globali -

Innalzamento dei livelli di competenze linguistiche -

Innalzamento delle capacità di orientamento delle

studentesse e degli studenti -

Potenziamento della dimensione esperienziale delle

conoscenze e delle competenze sviluppate attraverso attività

pratiche con azioni laboratoriali e/o in contesti di lavoro reali -

Potenziamento delle capacità relazionali e delle abilità

comunicative/empatiche per interagire con persone straniere,

provenienti da culture diverse -

Titolo modulo

 

 

Un'esperienza europea

 

Il modulo prevede l’inserimento di 15 alunni in aziende, enti, associazioni in Spagna.

Struttura del modulo

1) Formazione interna: sicurezza, primo soccorso, le caratteristiche geografiche del paese

ospite, competenze digitali di base (office automation), introduzione agli ambiti in cui

saranno realizzate le attività (servizi culturali, servizi turistici, servizi di educazione e

formazione)

2) Formazione in azienda: preparazione da parte del tutor esterno al tipo di attività svolta

dall’azienda ospitante.

3) Attività di collaborazione attiva alla gestione dell’azienda ospitante.

 

 

Obiettivi didattico/formativi:

conoscenza dell’ambiente in cui si va ad operare;

conoscenza degli settori di azione;

rafforzamento delle competenze linguistiche e potenziamento delle capacità relazionali e

delle abilità di comunicazione con stranieri;

saper partecipare all’organizzazione dell’azienda ospitante;

sviluppare la capacità organizzativa, di relazione e di gestione di imprevisti (problem

solving);

potenziamento della dimensione esperienziale delle conoscenze e delle competenze;

potenziamento delle capacità di orientamento;

potenziamento della capacità di lavorare in squadra (cooperative working);

avvicinamento al mondo del lavoro.


Tenuto conto che le figure da individuare sono:

per il modulo 1

 

Valorizzazione del territorio

FIGURA PROFESSIONALE

DURATA INCARICO

COMPENSO ORE TUTOR LORDO

Tutor

Tutoraggio per 90 ore

€ 30,00

Figure aggiuntive con competenze pertinenti alle tematiche del modulo

Figure aggiuntive per 90 ore

€ 30,00

 per il modulo 2 

Un'esperienza europea

FIGURA PROFESSIONALE

 

DURATA INCARICO

COMPENSO ORE TUTOR LORDO

Tutor

Tutoraggio per 90 ore

€ 30,00

Tutor aggiuntivo

Figure aggiuntive per 90 ore

€ 30,00

 
Tenuto conto dei compiti e dei requisiti necessari per

TUTOR

COMPITI: Il tutor ha come compito essenziale quello di facilitare i processi di apprendimento degli allievi e collaborare con i tutor aziendali nella conduzione delle attività.

REQUISITI:

  1. a) adeguate e certificate competenze relative alle tematiche previste dal modulo progettuale, attestate con titoli di studio e/o professionali, frequenza a corsi, valida padronanza nell’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche multimediali;
  2. b) adeguate competenze informatiche per l’inserimento di dati in piattaforma;
  3. c) esperienza nel settore in cui si realizza il progetto;
  4. d) esperienza qualificata nel settore dell’Alternanza;
  5. e) certificazione di esperienze formative relative agli argomenti specificati nel modulo;
  6. f) disponibilità, capacità relazionali e professionali per interagire con le aziende, i tutor aziendali, le famiglie, i servizi amm.vi.

 

FIGURE AGGIUNTIVE

COMPITI

Le figure aggiuntive hanno il compito essenziale di accompagnare i singoli allievi nei processi di apprendimento e collaborare con i tutor aziendali nella conduzione delle attività. Dovranno:

predisporre, in collaborazione con l’esperto, un percorso personalizzato per ogni allievo;

interfacciarsi con gli esperti e con il referente per la valutazione (VALUTATORE) che svolgono azione di monitoraggio.

Tutti i titoli devono essere pertinenti al settore di intervento.

  1. Sostegno agli alunni

REQUISITI:

  1. a) adeguate e certificate competenze relative al ruolo specifico previsto dal modulo progettuale, attestate con titoli di studio e/o professionali, frequenza a corsi, valida padronanza nell’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche multimediali;
  2. b) adeguate competenze informatiche per l’inserimento di dati in piattaforma;
  3. c) certificazione di esperienze formative relative al ruolo specifico previsto dal modulo progettuale.
  1. Mediatore linguistico (quattro figure aggiuntive, una per ogni lingua studiata)

REQUISITI:

  1. a) adeguate e certificate competenze relative al ruolo specifico previsto dal modulo progettuale, attestate con titoli di studio e/o professionali, frequenza a corsi, valida padronanza nell’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche multimediali;
  2. b) adeguate competenze linguistiche nelle lingue di indirizzo;
  3. c) adeguate competenze informatiche per l’inserimento di dati in piattaforma;
  4. d) esperienza nel settore in cui si realizza il progetto;
  5. e) certificazione di esperienze formative relative al ruolo specifico previsto dal modulo progettuale.
  1. Supporto all’Ufficio stampa

REQUISITI:

  1. a) adeguate e certificate competenze relative al ruolo specifico previsto dal modulo progettuale, attestate con titoli di studio e/o professionali, frequenza a corsi, valida padronanza nell’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche multimediali;
  2. b) adeguate competenze informatiche per l’inserimento di dati in piattaforma;
  3. c) esperienza nel settore in cui si realizza il progetto;
  4. e) certificazione di esperienze formative relative al ruolo specifico previsto dal modulo progettuale.
  1. Supporto alla realizzazione di materiale multimediale da inserire in rete

REQUISITI:

  1. a) adeguate e certificate competenze relative al ruolo specifico previsto dal modulo progettuale, attestate con titoli di studio e/o professionali, frequenza a corsi, valida padronanza nell’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche multimediali;
  2. b) adeguate competenze informatiche;
  3. c) esperienza nel settore in cui si realizza il progetto;
  4. e) certificazione di esperienze formative relative al ruolo specifico previsto dal modulo progettuale.

 
REFERENTE PER LA VALUTAZIONE

COMPITI

Principali compiti referente per la valutazione:

collaborare con tutor e le figure aggiuntive per i momenti di valutazione predisposti;

coordinare le iniziative di valutazione fra interventi di una stessa azione, fra le diverse azioni di uno stesso obiettivo e fra i diversi obiettivi, garantendo lo scambio di esperienze, la circolazione dei risultati;

facilitare le iniziative di valutazione esterna ed interna garantendo l’informazione all’interno e all’esterno sugli esiti conseguiti;

compilare la piattaforma Sistema di gestione e monitoraggio informatizzato.

REQUISITI:

esperienza progettuale;

- comprovate conoscenze, competenze e abilità specifiche richieste dal ruolo per cui si avanza candidatura;

- adeguate competenze informatiche necessarie alla Gestione Unitaria del Programma 2014-2020 per operare ed eseguire correttamente gli adempimenti richiesti.

REQUISITI PER L’INDIVIDUAZIONE DEGLI ALUNNI CHE PARTECIPERANNO ALLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO PON Fondi Strutturali Modulo 2 ASL transnazionale

Certificazione B1 come da avviso

 



DELIBERA

all'unanimità i seguenti criteri per ciascuna delle figure previste dal progetto

FIGURE AGGIUNTIVE

1 Titoli culturali

70 punti

 

Titolo di ammissione

DOCENTE

PUNTEGGIO MASSIMO

A

Diploma di Laurea accesso all’insegnamento (Quadriennale vecchio ordinamento o specialistica/magistrale). Laurea nella specifica lingua per mediatore linguistico

 

Votazione inferiore a 100  =15 punti

Votazione da 100 a 110 =20 Punti

 Votazione 110 e lode = 25 Punti

 

25

B

Laurea magistrale o quadriennale vecchio ordinamento ulteriore rispetto ad A

 

Votazione inferiore a 100  =5 punti

Votazione da 100 a 110 =10 Punti

 Votazione 110 e lode = 15 Punti

 

15

C

Laurea triennale ulteriore rispetto ad A

(Punteggio non cumulabile con il punto A se si tratta della stessa classe di laurea)

 

Votazione inferiore a 100  =1 punti

Votazione da 100 a 110 2 Punti

 Votazione 110 e lode = 5 Punti

 

5

A1

Diploma di istruzione secondaria di II grado per docenti non laureati (titolo di accesso) (Valutabile in mancanza della laurea e non cumulabile con il punto A)

Titolo di accesso all’insegnamento di conversazione nella specifica lingua per mediatore linguistico

 

Punti

5

Master universitario e/o corso di perfezionamento post lauream attinenti al ruolo richiesto: Annuale (600 ore) p.0,5 Biennale (1500 ore)

p. 5 (fino ad un massimo di punti p. 20)

20

Competenze informatiche certificate (minimo ECDL)

 

 5

2 Titoli professionali

30 punti

 

 Partecipazione in qualità di corsista a corsi di formazione e aggiornamento su tematiche attinenti il ruolo richiesto (specifici per la lingua per mediatore linguistico) ultimi 5 anni

punti 1 (fino ad un massimo di punti 5)

5

Partecipazione in qualità di esperto a corsi di formazione e aggiornamento su tematiche attinenti il ruolo richiesto (specifici per la lingua per mediatore linguistico) ultimi 5 anni

punti 2 (fino ad un massimo di punti 10)

10

Partecipazione ad attività di formazione attinenti le tematiche del P.N.S.D ultimi 5 anni

punti 1 (fino ad un massimo di punti 5)

5

Partecipazione ad attività di sperimentazione didattica attinenti le tematiche del P.N.S.D. ultimi 5 anni

punti 2 (fino ad un massimo di punti 10)

10

TUTOR

TITOLI VALUTABILI per il profilo di TUTOR

PUNTEGGIO

PUNTEGGIO MASSIMO

 Titolo di ammissione

Docente

 

 

Titoli di servizio e professionali

ESPERIENZE lavorative in progetti che prevedano laboratori in percorsi di alternanza scuola lavoro svolti presso scuole, enti privati e pubblici negli ultimi 5 anni

5 per progetto

30

 

ANZIANITA’ di servizio nella secondaria di secondo grado

1 punto per anno

20

 

Progettazione del modulo PON in oggetto

10

10

 

Esperienza di tutor studenti DSA, BES, DISABILI, ALTERNANZA SCUOLA LAVORO, STUDENTI SOGGIORNO ESTERO negli ultimi 5 anni

5 per ogni esperienza

20

Titoli culturali

Competenze informatiche documentate (minimo ECDL)

5 per titolo

10

 

Competenze certificate o documentabili nell’innovazione digitale (PNSD)

5 per titolo

10

 

 

TOTALE

100


 REFERENTE PER LA VALUTAZIONE

TABELLA DI VALUTAZIONE REFERENTE VALUTATORE punteggio massimo 200
TITOLO DI AMMISSIONE: DOCENTE

Titoli culturali

 

Punteggio MAX 100

 

A

 

Diploma di Laurea accesso all’insegnamento (Quadriennale vecchio ordinamento o specialistica/magistrale)

 

Votazione inferiore a 100  =15 punti

Votazione da 100 a 110 =20 Punti

 Votazione 110 e lode = 25 Punti

 

B

Laurea magistrale o quadriennale vecchio ordinamento ulteriore rispetto ad A

 Votazione inferiore a 100  =5 punti

Votazione da 100 a 110 =10 Punti

 Votazione 110 e lode = 15 Punti

 

C

Laurea triennale ulteriore rispetto ad A

(Punteggio non cumulabile con il punto A se si tratta della stessa classe di laurea)

 Votazione inferiore a 100  =2 punti

Votazione da 100 a 110 53 Punti

 Votazione 110 e lode = 10 Punti

 

A1

Diploma di istruzione secondaria di II grado per docenti non laureati (titolo di accesso)

(Valutabile in mancanza della laurea e non cumulabile con il punto A)

 Punti 5

D

Corso post-laurea afferente la tipologia dell’incarico

(Dottorato di ricerca, Master universitario di I e II livello 60 CFU, Corso di perfezionamento 60 CFU)

  Punti 5 si valutano al massimo 2 titoli (MAX10)

E

Certificazioni  I.C.T riconosciute dal MIUR    (Minimo ECDL)

 

 

 5 punti cad Max 2 cert. (MAX 10)

F

Certificazioni linguistiche Livello C1

 5 punti cad Max 2 cert.(MAX 10)

G

Certificazioni linguistiche Livello B2 ( in alternativa a C1 stessa lingua)

 3 punti cad Max 2 cert.(MAX 6)

H

Certificazioni linguistiche Livello B1 ( in alternativa a B2 o C1 stessa lingua)

 2 punti cad Max 2 cert.(MAX 4)

I

Pubblicazioni inerenti l’incarico richiesto (articoli su riviste nazionali, libri pubblicati da case editrici con ISBN)

 Punti 2 per ogni libro e 1 punto per ogni articolo Max 10 punti

 

 

Esperienze professionali

 

Punteggio max 100

 

A

Referente Valutazione in progetti PON o nella redazione del RAV negli ultimi 5 anni

 5 per ogni progetto o anno (fino a punti 15)

B

Conoscenza e uso di strumenti digitali e piattaforme multimediali per la gestione e  documentazione delle attività didattiche/formative (documentazione del possesso del requisito)

 15 

C

Esperienze in qualità di Esperto in corsi PON ultimi 5 anni

 5 per ogni progetto max 10 punti

D

Esperienze in qualità di Tutor in corsi PON ultimi 5 anni

 5 per ogni progetto (fino a punti 10)

E

Esperienze in qualità di esperto in corsi di formazione/aggiornamento per docenti/ATA/Alunni su tematiche inerenti la Valutazione ultimi 5 anni

 5 per ogni corso (fino a punti 20)

F

Esperienze in qualità di tutor in corsi di formazione/aggiornamento per docenti/ATA/Alunni su tematiche inerenti la Valutazione ultimi 5 anni

 5 per ogni corso (fino a punti 20)

G

Altre esperienze professionali afferenti la tipologia dell’incarico negli ultimi 5 anni

 1 per ogni esperienza (fino a punti 5)

H

Corsi di formazione/aggiornamento coerente con l’incarico richiesto (della durata di almeno 10 ore) ultimi 5 anni

 1 per ogni corso (fino a punti 3)

I

Corsi di formazione/aggiornamento coerente con l’incarico richiesto (con durata inferiore alle 10 ore) ultimi 5 anni

 0.5 per ogni corso (fino a punti 2)

A parità di punteggio si terrà conto in ordine dei seguenti criteri:

1.      Si sceglie il candidato che ha già svolto esperienze di progettazione e collaudo in progetti PON in riferimento al numero delle esperienze;

2.      Si sceglie il candidato più giovane d’età.


CRITERI PER LA SCELTA DEGLI STUDENTI SECONDO MODULO
  1. a) Voto nelle discipline linguistiche
  2. b) Media generale
  3. c) a parità di punteggio preferenza al disagio economico documentato ( ISEE).

IL SEGRETRAIO                                                            IL PRESIDENTE
Carlo Paolini                                                              Massimo Ceccanti


VISTO
Per copia conforme
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof. MASSIMO CECCANTI

Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell'articolo 3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993

AFFISSO ALL'ALBO IL 11/02/2018


Avverso il presente provvedimento è ammesso reclamo all'organo che ha emesso il provvedimento entro 15 giorni dalla data di pubblicazione all'albo della scuola. Decorso tale termine il provvedimento diventa definitivo e può essere impugnato con ricorso al Tribunale Amministrativo entro 60 gg o ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 gg.