ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "P. ROSSI" - MASSA
Via Democrazia, 26 54100 Massa (MS) Tel. 058541305 - fax. 0585814668 |
....omissis....
Vista l'autorizzazione per la REALIZZAZIONE DEL PROGETTO PON Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse II. Avviso pubblico n. 3781 del 5/4/2017 – FSE – Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro;
Considerata la necessità di fornire CRITERI DI SELEZIONE PER IL RECLUTAMENTO DI TUTOR E DI FIGURE AGGIUNTIVE, PER IL RECLUTAMENTO DEL VALUTATORE E DEGLI ALLIEVI PER ALTERNANZA ALL’ESTERO in relazione al suddetto progetto;
Prese in esame le proposte del gruppo di lavoro incaricato di elaborare il progetto;
Considerato che moduli finaziati sono:
MODULO 1 |
|||
AZIONE |
SOTTOAZIONE |
AREA DI PROGETTO |
RISULTATI ATTESI |
10.2.5 Competenze trasversali |
10.2.5A Competenze trasversali |
Area 1. CURRICOLO, PROGETTAZIONE, VALUTAZIONE |
Innalzamento delle capacità di orientamento delle studentesse e degli studenti - Intensificazione dei rapporti con i soggetti del mondo del lavoro (coinvolgimento nei percorsi di alternanza attraverso progettualità condivisa e di gruppo) - Potenziamento della dimensione esperienziale delle conoscenze e delle competenze sviluppate attraverso attività pratiche con azioni laboratoriali e/o in contesti di lavoro reali - |
Titolo modulo |
Valorizzazione del territorio |
Descrizione modulo |
Il modulo prevede una filiera di due strutture, Ostello Palazzo Nizza e World Running Academy e sarà articolato come segue. 1) Formazione interna: sicurezza, primo soccorso, le caratteristiche geografiche del territorio, la storia locale; competenze digitali per la realizzazione della pagina sul sito e di materiale illustrativo. 2) Formazione in azienda: preparazione da parte del tutor esterno al tipo di attività svolta dall’azienda ospitante. 3) Attività di collaborazione attiva alla gestione aziendale, alla realizzazione di un evento, alla promozione del territorio. |
|
|
Obiettivi didattico/formativi: |
conoscenza del territorio, delle sue caratteristiche e della possibilità di promozione, anche in forma digitale e online, delle tipicità che esso offre; saper offrire accoglienza e un elevato livello di competenza e di conoscenza delle caratteristiche peculiari di un territorio eterogeneo per geografia (monti – Alpi Apuane, mare e una ampia zona pianeggiante), produzioni agricole, tradizioni enogastronomiche, attività estrattive; partecipare all’organizzazione di un evento di carattere internazionale; sviluppare la capacità organizzativa, di relazione e di gestione di imprevisti (problem solving); potenziamento della dimensione esperienzale delle conoscenze e delle competenze; potenziamento delle capacità di orientamento; potenziamento della capacità di lavorare in squadra (cooperative working); rafforzamento delle competenze linguistiche e potenziamento delle capacità relazionali e delle abilità di comunicazione con stranieri; avvicinamento al mondo del lavoro orientato alla valorizzazione del territorio. |
MODULO 2 |
|||
AZIONE |
SOTTOAZIONE |
AREA DI PROGETTO |
RISULTATI ATTESI |
10.2.5 Competenze trasversali
|
10.2.5.B Competenze trasversali transnazionali |
Area 1. CURRICOLO, PROGETTAZIONE, VALUTAZIONE Area 2. AMBIENTE DI APPRENDIMENTO Area 6. SVILUPPO E ORGANIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE |
Aumento delle conoscenze sulle interconnessioni globali nel mercato del lavoro e della consapevolezza del rapporto tra scelte locali e sfide globali - Innalzamento dei livelli di competenze linguistiche - Innalzamento delle capacità di orientamento delle studentesse e degli studenti - Potenziamento della dimensione esperienziale delle conoscenze e delle competenze sviluppate attraverso attività pratiche con azioni laboratoriali e/o in contesti di lavoro reali - Potenziamento delle capacità relazionali e delle abilità comunicative/empatiche per interagire con persone straniere, provenienti da culture diverse - |
Titolo modulo
|
Un'esperienza europea |
|
Il modulo prevede l’inserimento di 15 alunni in aziende, enti, associazioni in Spagna. Struttura del modulo 1) Formazione interna: sicurezza, primo soccorso, le caratteristiche geografiche del paese ospite, competenze digitali di base (office automation), introduzione agli ambiti in cui saranno realizzate le attività (servizi culturali, servizi turistici, servizi di educazione e formazione) 2) Formazione in azienda: preparazione da parte del tutor esterno al tipo di attività svolta dall’azienda ospitante. 3) Attività di collaborazione attiva alla gestione dell’azienda ospitante. |
|
|
Obiettivi didattico/formativi: |
conoscenza dell’ambiente in cui si va ad operare; conoscenza degli settori di azione; rafforzamento delle competenze linguistiche e potenziamento delle capacità relazionali e delle abilità di comunicazione con stranieri; saper partecipare all’organizzazione dell’azienda ospitante; sviluppare la capacità organizzativa, di relazione e di gestione di imprevisti (problem solving); potenziamento della dimensione esperienziale delle conoscenze e delle competenze; potenziamento delle capacità di orientamento; potenziamento della capacità di lavorare in squadra (cooperative working); avvicinamento al mondo del lavoro. |
Tenuto conto che le figure da individuare sono:
per il modulo 1
Valorizzazione del territorio |
FIGURA PROFESSIONALE |
DURATA INCARICO |
COMPENSO ORE TUTOR LORDO |
Tutor |
Tutoraggio per 90 ore |
€ 30,00 |
|
Figure aggiuntive con competenze pertinenti alle tematiche del modulo |
Figure aggiuntive per 90 ore |
€ 30,00 |
per il modulo 2
Un'esperienza europea |
FIGURA PROFESSIONALE
|
DURATA INCARICO |
COMPENSO ORE TUTOR LORDO |
Tutor |
Tutoraggio per 90 ore |
€ 30,00 |
|
Tutor aggiuntivo |
Figure aggiuntive per 90 ore |
€ 30,00 |
Tenuto conto dei compiti e dei requisiti necessari per
TUTOR
COMPITI: Il tutor ha come compito essenziale quello di facilitare i processi di apprendimento degli allievi e collaborare con i tutor aziendali nella conduzione delle attività.
REQUISITI:
- a) adeguate e certificate competenze relative alle tematiche previste dal modulo progettuale, attestate con titoli di studio e/o professionali, frequenza a corsi, valida padronanza nell’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche multimediali;
- b) adeguate competenze informatiche per l’inserimento di dati in piattaforma;
- c) esperienza nel settore in cui si realizza il progetto;
- d) esperienza qualificata nel settore dell’Alternanza;
- e) certificazione di esperienze formative relative agli argomenti specificati nel modulo;
- f) disponibilità, capacità relazionali e professionali per interagire con le aziende, i tutor aziendali, le famiglie, i servizi amm.vi.
FIGURE AGGIUNTIVE
COMPITI
Le figure aggiuntive hanno il compito essenziale di accompagnare i singoli allievi nei processi di apprendimento e collaborare con i tutor aziendali nella conduzione delle attività. Dovranno:
predisporre, in collaborazione con l’esperto, un percorso personalizzato per ogni allievo;
interfacciarsi con gli esperti e con il referente per la valutazione (VALUTATORE) che svolgono azione di monitoraggio.
Tutti i titoli devono essere pertinenti al settore di intervento.
- Sostegno agli alunni
REQUISITI:
- a) adeguate e certificate competenze relative al ruolo specifico previsto dal modulo progettuale, attestate con titoli di studio e/o professionali, frequenza a corsi, valida padronanza nell’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche multimediali;
- b) adeguate competenze informatiche per l’inserimento di dati in piattaforma;
- c) certificazione di esperienze formative relative al ruolo specifico previsto dal modulo progettuale.
- Mediatore linguistico (quattro figure aggiuntive, una per ogni lingua studiata)
REQUISITI:
- a) adeguate e certificate competenze relative al ruolo specifico previsto dal modulo progettuale, attestate con titoli di studio e/o professionali, frequenza a corsi, valida padronanza nell’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche multimediali;
- b) adeguate competenze linguistiche nelle lingue di indirizzo;
- c) adeguate competenze informatiche per l’inserimento di dati in piattaforma;
- d) esperienza nel settore in cui si realizza il progetto;
- e) certificazione di esperienze formative relative al ruolo specifico previsto dal modulo progettuale.
- Supporto all’Ufficio stampa
REQUISITI:
- a) adeguate e certificate competenze relative al ruolo specifico previsto dal modulo progettuale, attestate con titoli di studio e/o professionali, frequenza a corsi, valida padronanza nell’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche multimediali;
- b) adeguate competenze informatiche per l’inserimento di dati in piattaforma;
- c) esperienza nel settore in cui si realizza il progetto;
- e) certificazione di esperienze formative relative al ruolo specifico previsto dal modulo progettuale.
- Supporto alla realizzazione di materiale multimediale da inserire in rete
REQUISITI:
- a) adeguate e certificate competenze relative al ruolo specifico previsto dal modulo progettuale, attestate con titoli di studio e/o professionali, frequenza a corsi, valida padronanza nell’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche multimediali;
- b) adeguate competenze informatiche;
- c) esperienza nel settore in cui si realizza il progetto;
- e) certificazione di esperienze formative relative al ruolo specifico previsto dal modulo progettuale.
REFERENTE PER LA VALUTAZIONE
COMPITI
Principali compiti referente per la valutazione:
collaborare con tutor e le figure aggiuntive per i momenti di valutazione predisposti;
coordinare le iniziative di valutazione fra interventi di una stessa azione, fra le diverse azioni di uno stesso obiettivo e fra i diversi obiettivi, garantendo lo scambio di esperienze, la circolazione dei risultati;
facilitare le iniziative di valutazione esterna ed interna garantendo l’informazione all’interno e all’esterno sugli esiti conseguiti;
compilare la piattaforma Sistema di gestione e monitoraggio informatizzato.
REQUISITI:
esperienza progettuale;
- comprovate conoscenze, competenze e abilità specifiche richieste dal ruolo per cui si avanza candidatura;
- adeguate competenze informatiche necessarie alla Gestione Unitaria del Programma 2014-2020 per operare ed eseguire correttamente gli adempimenti richiesti.
REQUISITI PER L’INDIVIDUAZIONE DEGLI ALUNNI CHE PARTECIPERANNO ALLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO PON Fondi Strutturali Modulo 2 ASL transnazionale
Certificazione B1 come da avviso
DELIBERA
all'unanimità i seguenti criteri per ciascuna delle figure previste dal progetto
FIGURE AGGIUNTIVE
1 Titoli culturali |
70 punti |
|
Titolo di ammissione |
DOCENTE |
PUNTEGGIO MASSIMO |
A Diploma di Laurea accesso all’insegnamento (Quadriennale vecchio ordinamento o specialistica/magistrale). Laurea nella specifica lingua per mediatore linguistico
|
Votazione inferiore a 100 =15 punti Votazione da 100 a 110 =20 Punti Votazione 110 e lode = 25 Punti
|
25 |
B Laurea magistrale o quadriennale vecchio ordinamento ulteriore rispetto ad A
|
Votazione inferiore a 100 =5 punti Votazione da 100 a 110 =10 Punti Votazione 110 e lode = 15 Punti
|
15 |
C Laurea triennale ulteriore rispetto ad A (Punteggio non cumulabile con il punto A se si tratta della stessa classe di laurea)
|
Votazione inferiore a 100 =1 punti Votazione da 100 a 110 2 Punti Votazione 110 e lode = 5 Punti
|
5 |
A1 Diploma di istruzione secondaria di II grado per docenti non laureati (titolo di accesso) (Valutabile in mancanza della laurea e non cumulabile con il punto A) Titolo di accesso all’insegnamento di conversazione nella specifica lingua per mediatore linguistico
|
Punti |
5 |
Master universitario e/o corso di perfezionamento post lauream attinenti al ruolo richiesto: Annuale (600 ore) p.0,5 Biennale (1500 ore) |
p. 5 (fino ad un massimo di punti p. 20) |
20 |
Competenze informatiche certificate (minimo ECDL) |
|
5 |
2 Titoli professionali |
30 punti |
|
Partecipazione in qualità di corsista a corsi di formazione e aggiornamento su tematiche attinenti il ruolo richiesto (specifici per la lingua per mediatore linguistico) ultimi 5 anni |
punti 1 (fino ad un massimo di punti 5) |
5 |
Partecipazione in qualità di esperto a corsi di formazione e aggiornamento su tematiche attinenti il ruolo richiesto (specifici per la lingua per mediatore linguistico) ultimi 5 anni |
punti 2 (fino ad un massimo di punti 10) |
10 |
Partecipazione ad attività di formazione attinenti le tematiche del P.N.S.D ultimi 5 anni |
punti 1 (fino ad un massimo di punti 5) |
5 |
Partecipazione ad attività di sperimentazione didattica attinenti le tematiche del P.N.S.D. ultimi 5 anni |
punti 2 (fino ad un massimo di punti 10) |
10 |
TUTOR
TITOLI VALUTABILI per il profilo di TUTOR |
PUNTEGGIO |
PUNTEGGIO MASSIMO |
|
Titolo di ammissione |
Docente |
|
|
Titoli di servizio e professionali |
ESPERIENZE lavorative in progetti che prevedano laboratori in percorsi di alternanza scuola lavoro svolti presso scuole, enti privati e pubblici negli ultimi 5 anni |
5 per progetto |
30 |
|
ANZIANITA’ di servizio nella secondaria di secondo grado |
1 punto per anno |
20 |
|
Progettazione del modulo PON in oggetto |
10 |
10 |
|
Esperienza di tutor studenti DSA, BES, DISABILI, ALTERNANZA SCUOLA LAVORO, STUDENTI SOGGIORNO ESTERO negli ultimi 5 anni |
5 per ogni esperienza |
20 |
Titoli culturali |
Competenze informatiche documentate (minimo ECDL) |
5 per titolo |
10 |
|
Competenze certificate o documentabili nell’innovazione digitale (PNSD) |
5 per titolo |
10 |
|
|
TOTALE |
100 |
REFERENTE PER LA VALUTAZIONE
TABELLA DI VALUTAZIONE REFERENTE VALUTATORE punteggio massimo 200 |
||
Titoli culturali
|
Punteggio MAX 100
|
|
A |
Diploma di Laurea accesso all’insegnamento (Quadriennale vecchio ordinamento o specialistica/magistrale) |
Votazione inferiore a 100 =15 punti Votazione da 100 a 110 =20 Punti Votazione 110 e lode = 25 Punti
|
B |
Laurea magistrale o quadriennale vecchio ordinamento ulteriore rispetto ad A |
Votazione inferiore a 100 =5 punti Votazione da 100 a 110 =10 Punti Votazione 110 e lode = 15 Punti
|
C |
Laurea triennale ulteriore rispetto ad A (Punteggio non cumulabile con il punto A se si tratta della stessa classe di laurea) |
Votazione inferiore a 100 =2 punti Votazione da 100 a 110 53 Punti Votazione 110 e lode = 10 Punti
|
A1 |
Diploma di istruzione secondaria di II grado per docenti non laureati (titolo di accesso) (Valutabile in mancanza della laurea e non cumulabile con il punto A) |
Punti 5 |
D |
Corso post-laurea afferente la tipologia dell’incarico (Dottorato di ricerca, Master universitario di I e II livello 60 CFU, Corso di perfezionamento 60 CFU) |
Punti 5 si valutano al massimo 2 titoli (MAX10) |
E |
Certificazioni I.C.T riconosciute dal MIUR (Minimo ECDL)
|
5 punti cad Max 2 cert. (MAX 10) |
F |
Certificazioni linguistiche Livello C1 |
5 punti cad Max 2 cert.(MAX 10) |
G |
Certificazioni linguistiche Livello B2 ( in alternativa a C1 stessa lingua) |
3 punti cad Max 2 cert.(MAX 6) |
H |
Certificazioni linguistiche Livello B1 ( in alternativa a B2 o C1 stessa lingua) |
2 punti cad Max 2 cert.(MAX 4) |
I |
Pubblicazioni inerenti l’incarico richiesto (articoli su riviste nazionali, libri pubblicati da case editrici con ISBN) |
Punti 2 per ogni libro e 1 punto per ogni articolo Max 10 punti |
|
Esperienze professionali
|
Punteggio max 100
|
A |
Referente Valutazione in progetti PON o nella redazione del RAV negli ultimi 5 anni |
5 per ogni progetto o anno (fino a punti 15) |
B |
Conoscenza e uso di strumenti digitali e piattaforme multimediali per la gestione e documentazione delle attività didattiche/formative (documentazione del possesso del requisito) |
15 |
C |
Esperienze in qualità di Esperto in corsi PON ultimi 5 anni |
5 per ogni progetto max 10 punti |
D |
Esperienze in qualità di Tutor in corsi PON ultimi 5 anni |
5 per ogni progetto (fino a punti 10) |
E |
Esperienze in qualità di esperto in corsi di formazione/aggiornamento per docenti/ATA/Alunni su tematiche inerenti la Valutazione ultimi 5 anni |
5 per ogni corso (fino a punti 20) |
F |
Esperienze in qualità di tutor in corsi di formazione/aggiornamento per docenti/ATA/Alunni su tematiche inerenti la Valutazione ultimi 5 anni |
5 per ogni corso (fino a punti 20) |
G |
Altre esperienze professionali afferenti la tipologia dell’incarico negli ultimi 5 anni |
1 per ogni esperienza (fino a punti 5) |
H |
Corsi di formazione/aggiornamento coerente con l’incarico richiesto (della durata di almeno 10 ore) ultimi 5 anni |
1 per ogni corso (fino a punti 3) |
I |
Corsi di formazione/aggiornamento coerente con l’incarico richiesto (con durata inferiore alle 10 ore) ultimi 5 anni |
0.5 per ogni corso (fino a punti 2) |
A parità di punteggio si terrà conto in ordine dei seguenti criteri: 1. Si sceglie il candidato che ha già svolto esperienze di progettazione e collaudo in progetti PON in riferimento al numero delle esperienze; 2. Si sceglie il candidato più giovane d’età. |
CRITERI PER LA SCELTA DEGLI STUDENTI SECONDO MODULO
- a) Voto nelle discipline linguistiche
- b) Media generale
- c) a parità di punteggio preferenza al disagio economico documentato ( ISEE).
IL SEGRETRAIO IL PRESIDENTE
Carlo Paolini Massimo Ceccanti
Per copia conforme
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof. MASSIMO CECCANTI
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell'articolo 3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993