ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "P. ROSSI" - MASSA

Sede "P. Rossi" Via Democrazia, 26 54100 Massa (MS) Tel. 058541305 - fax. 0585814668
Sede "G. Pascoli" Viale Stazione 49 54100 Massa (MS) Tel. 058541305 - fax. 0585814668
Uffici Amministrativi – Via Democrazia 26 – 54100 Massa (MS)
IBAN: - CF: 80002110452 - CCP:

Torna ai progetti Stampa

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "P. ROSSI" - MASSA

Via Democrazia, 26 54100 Massa (MS) Tel. 058541305 - fax. 0585814668

email: msis001007@istruzione.it      pec: msis001007@pec.istruzione.it     sito: www.liceorossi.edu.it

SINTESI PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2017-2018

Sintesi Progetto/Attività

Denominazione progetto:

L'INSEGNAMENTO DELLA STORIA ATTRAVERSO LE FONTI VISIVE

Responsabile progetto:

LARA OSVALDINI

Sedi

P. Rossi

G. Pascoli

Obiettivi

Il progetto mira a riflettere sull’uso delle fonti iconografiche nell’insegnamento della storia, attraverso un itinerario didattico in cui vengono privilegiate le immagini. Si prefigge quindi come obiettivo di verificare il ruolo formativo che esse possono ricoprire nel processo di apprendimento e sottolineare l’efficacia di integrare aspetti o nozioni di storia dell’arte, all’interno della programmazione didattica della storia.

L'attività è rivolta agli studenti delle classi terze del Liceo Classico, Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze Umane, all'interno delle quali, in orario curriculare, gli insegnanti di Storia e di Storia dell'Arte sceglieranno di approfondire degli argomenti a scelta tra i seguenti:

  • "Allegoria del Buono e del Cattivo Governo in città e in campagna"
  • "Trionfo della morte"
  • La demografia medievale delle città di Lucca e Pisa, attraverso lo studio dei loro cambiamenti urbanistici
  • Assisi e la figura di San Francesco

Per gli studenti delle classi quarte sarà anche possibile sviluppare degli approfondimenti sul tema del
  • Paesaggio e suoi cambiamenti attraverso la pittura, la fotografia e la letteratura

Il progetto prevede anche di portare avanti un percorso cui si è dato avvio alla fine dello scorso anno scolastico, quando sono stati organizzati due incontri, nell'aula magna del Liceo Classico, dedicati alla ricostruzione della storia di San Francesco e del francescanesimo. Hanno partecipato agli incontri gli studenti delle classi IA, IB e IC Liceo classico e 3C Liceo linguistico, oggi IIA,IIB e IIC del Liceo classico e IVC del Liceo Linguistico. Questi studenti saranno invece chiamati, durante il corrente anno scolastico, ad organizzare una gita scolastica di più giorni in Umbria, sulle tracce dei luoghi vissuti dal Santo, cui parteciperanno gli alunni delle classi IA, IB e IC del Liceo Classico.

Verrà dato particolare rilievo alle fonti iconografiche presenti all'interno dei luoghi sacri che verranno visitati durante la gita, con l'intento di riflettere sull'uso di tali fonti al fine di conoscere al meglio la figura del Santo. Obiettivo sarà quindi quello di verificare il ruolo formativo che esse possono ricoprire nel processo di apprendimento e sottolineare l’efficacia di integrare aspetti o nozioni di storia dell’arte, all’interno della programmazione didattica della storia e della religione.

Per questo motivo gli allievi saranno progressivamente indotti a cogliere non solo ciò che è immediatamente percepibile, ma anche a comprendere il significato più recondito dell’opera d’arte loro proposta e ad inserirla nel periodo storico cui appartiene. Si tratta di imparare a osservare e a leggere documenti visivi di interesse storico - artistico. Per questo scopo verrà realizzata anche un'audioguida di presentazione degli affreschi di Giotto che narrano la vita di San Francesco all'interno della Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi, che potrà esseere utilizzata dagli studenti durante la visita.

Avviare l’allievo alla lettura e all’interpretazione di un’immagine, ovvero imparare a osservare e interrogare le fonti figurative, permette di attivare processi di conoscenza e di riflessione, nonché sviluppare competenze e abilità. Affinché gli alunni siano avvicinati alla storia dell’arte, è opportuno che vengano messi in condizione di capire i significati storico-culturali, comunicativi ed estetici del prodotto artistico. L’allievo dovrà essere in grado di osservare criticamente la composizione, la gerarchia delle figure, i gesti, la costruzione dello spazio e la modulazione della luce. Poi, una volta che sarà stata descritta l’opera, li si guiderà alla sua comprensione, ovvero si farà cogliere loro il significato storico, simbolico e allegorico che essa riveste.

Si tratterà di riuscire ad organizzare le informazioni raccolte affinché possano essere integrate con conoscenze precedenti o con quelle derivanti da altre fonti.

All'interno di questa attività è previsto un incontro, il 20 febbraio 2018 nell'Aula Magna del Liceo Classico Rossi, con il prof. Franco Cardini, storico, saggista e blogger italiano, specializzato nello studio del Medioevo, autore, nel 1990, del libro Francesco d'Assisi. Il cantico delle creature, con  immagini di F. Roiter. L'incontro sarà un'occasione importante per approfondire la conoscenza del Santo.

Il progetto si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi, abilità e competenze:

Obiettivi:

  • Conoscere e applicare i codici dei linguaggi artistici, i principi della percezione visiva e della composizione della forma in tutte le sue configurazioni e funzioni;
  • Collocare l'opera d'arte nel contesto storico culturale di appartenenza;
  • Conoscere gli aspetti fondamentali della cultura e della tradizione artistica italiana ed europea attraverso lo studio delle opere, degli autori più significativi e acquisire gli strumenti necessari per operare confronti e collegamenti.
  • Acquisire la consapevolezza del rapporto fra fonti e conoscenza del passato e del presente;
  • Acquisire consapevolezza delle funzioni documentarie delle fonti iconiche;
  • Sviluppare la capacità di individuare le strutture informative di una fonte iconografica.
  • Approfondire la conoscenza di San Francesco all'interno della contemporanea atmosfera storico-artistica e culturale;
  • Conoscere e applicare i codici dei linguaggi artistici per analizzare le opere d'arte che rappresentano la figura di San Francesco, in particolare di Giotto;
  • Collocare l'opera d'arte nel contesto storico culturale di appartenenza;
  • Acquisire la consapevolezza del rapporto fra fonti e conoscenza del passato e del presente;
  • Acquisire consapevolezza delle funzioni documentarie delle fonti iconiche;
  • Sviluppare la capacità di individuare le strutture informative di una fonte iconografica.

Abilità

Aquisire o potenziare: 

  • la pratica dei metodi di indagine propri dei diversi ambiti disciplinari;
  • l’esercizio di lettura, analisi e di interpretazione di opere d’arte;
  • la pratica dell’argomentazione e del confronto;
  • utilizzo degli strumenti informatici di presentazione e di ricerca

Competenze

  • Saper comprendere e interpretare le opere artistiche cogliendone i valori estetici, concettuali e funzionali;
  • Saper fruire delle espressioni creative delle arti e dei mezzi espressivi;
  • Possedere competenze sia di carattere storico che metodologico ai fini della ricerca e dell'esegesi critica nelle diverse aree e nei diversi settori cronologici relativi allo sviluppo delle arti

 

Metodologia:

- presentazione e analisi di fonti visive;
- approfondimento conoscenza figura di San Francesco;
- creazione di collegamenti tra le discipline coinvolte;
- realizzazione itinerario gita scolastica per le classi prime;
- realizzazione audioguida affreschi di Giotto all'interno della Basilica superiore di San Francesco ad Assisi.


Durata

La parte del progetto che vedrà la realizzazione di lezioni di approfondimento di argomenti legati alla storia studiata dagli studenti del terzo anno dei diversi Licei, si svolgerà in orario curriculare dai docenti di Storia e Storia dell'Arte.

L'attività rivolta alla programmazione della gita in Umbria per le classi prime del Liceo Classico, si svolgerà in orario prevalentemente pomeridiano, in un periodo compreso tra gennaio e marzo.

Risorse Umane

Le risorse necessarie risultano pertanto essere:

  1. Dirigente Scolastico, prof. Massimo Ceccanti
  2. Docenti interni di storia dell’arte, storia, filosofia e religione.

Beni e Servizi

  1. Aule
  2. Aula Magna
  3. Video proiettore
  4. Computer

Certificazioni

Le ore dedicate al progetto, utilizzate per l'organizzazione di percorsi culturali e di itinerari di visita dei luoghi francescani, saranno utilizzate come ore di alternanza scuola-lavoro.

Richieste di Finanziamento

Nessuna richiesta di finanziamento.

Finanziamenti approvati

Ore potenziamento e ASL

Massa, lì 07/11/2017

Allegati: