ORIENTAMENTO IN ENTRATA E IN USCITA DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE

STEFANIA DOTTO

G. Pascoli

Orientamento in ingresso:

Il progetto è rivolto alle classi terze del comune di Massa e dei comuni limitrofi.

Gli obiettivi sono i seguenti:

sollecitare negli alunni il livello di conoscenza delle proprie attiyudini e motivarli al proseguimento degli studi.

Far conoscere le finalità, le strutture, gli indirizzi con i relativi piani di studio del Liceo delle Scienze Umane e del Liceo Economico Sociale.

L'Istituto ha derito al progetto FARO' in cui , con l'aiuto di uno psicologo orientatore, si aiuta nelle scelta gli alunni delle classi prime attraverso uno sportello di consulenza orientativa a costo zero per la scuola da calendarizzare nei mesi di novembre e gennaio.

Orientamento in uscita:

Il progetto è rivolto alle classi quarte e quinte della sede Pascoli.

Gli obiettivi sono i seguenti:

informare sulle proposte che vengono da isituti universitari, da Enti e Associazioni e tenerli informati in merito all'orientamento post secondario.

favorire la partecipazione ad eventuali corsi propedeutici agli studi unoversitari e funzionali ad essi.

Nell'ambito del progetto FARO':

Favorire la conoscenza delle leggi del mercato per un pronto inserimento nel mondo del lavoro con l'aiuto di un esperto a costo zero per la scuola, in cui sono previsti incontri sia di gruppo che di singoli alunni.

diffondere tra gli alunni dell'ultimo anno la conoscenza del mondo universitario attraverso la guida di un esperto.

far partecipare nel mese di maggio le classi del quarto anno ad un test orientativo e di simulazione di un test di ingresso universitario calibrato sulla aree disciplinari del quarto anno, somministrato dal personale UNIFI in orario scolastico, in due ore, preferibilmente in tarda mattinata.

Il progetto prevede contatti con le varie scuole medie del comune, organizzazioni di incontri nelle scuole mediee nella nostra scuola con visita dei laboratorie la partecipazione alle lezioni, organizzazione di pomeriggi di " scuola aperta" in cui gli insegnanti, espressamente formati ed informati, illustrino la scuola e i corsi diponibili, come anche il POF.

Il progetto prevede contatti con le varie università in relazione alle giornate di orientamento, la partecipazione a tali giornate, la diffusione di ogni materiale illustrativo che arrivi dalle università, le informazioni di concorsi, certanima, possibili ed eventuali sbocchi professionali.. E' possibile la partecipazione degli alunni ad eventali stages.

Da ottobre 2017 a giugnOo 2018.

Entrambi gli orientamenti avranno durata annuale.

Il progetto sarà organizzato nel seguente modo:

Per gli incontri pomeridiani aperti ai genitori e agli alunni delle classi terze delle scuole medie, rivolti ad informare sui tre indirizzi presenti nella scuola per un TOTALE DI ORE 8, con i docenti che verranno in seguito indicati.

Per gli incontri con gli alunni delle classi terze nelle scuole medieper illustrare l'indirizzo e le sue caratteristiche per un TOTALE DI 20 ORE, con i docenti che verranno successivamente indicati..

Per l'accoglienza presso la sede Pascoli di gruppi di alunni e la partecipazione degli stessi a lezioni nei laboratori e nelle classi per UN TOTALE DI SETTE ORE, con i docenti che verranno successivamente indicati.

Si richiede la disponibilità del tecnico ( 3ore) per gli incontri pomeridiani con i genitori e per le lezioni in laboratorio del mattino. E la disponibiltà dei collaboratori scolastici per le aperture pomeridiane.

Orientamento in uscita

I docenti delle classi quarte e quinte possono essere coinvolti nel progetto come accompagnatori alle giornate dell'orientamento o come partecipanti ad eventuali incontri e conferenze

uso del computer, del video proiettore, dell'aula magna, dei laboratori e di tutte le altre strutture del Liceo Pscoli, se necessarie.

n. 30h a €.35,00 + oneri a carico stato

Massa, lì 05/11/2017