L'archeologia: le conoscenze, gli strumenti, prospettive e modalità di lavoro.

GIAMPAOLO DEL MEDICO

Il progetto intende proseguire, nella preparazione teorica e in conformità con l’indirizzo di studi della scuola, l’attività di alternanza scuola-lavoro intrapresa lo scorso anno scolastico.

Questo nuovo modulo prevede infatti due lezioni frontali che saranno tenute dalla Dottoressa Daria Pasini, cultrice della materia presso l’Università di Pisa, socio fondatore della Giano s.n.c. http://www.gianosnc.it/dati.htm nonché delle uscite sul territorio, in particolare presso il Laboratorio di storia, archeologia, epigrafia e tradizione dell’antico della Scuola Normale Superiore dove, previi accordi, sarà possibile portare gruppi numericamente limitati di studenti per osservare da vicino le attività degli archeologi.

Qualora le attività dei soggetti indicati (Giano, s.n.c., Scuola Normale, Università di Pisa) lo rendano possibile, potrebbe essere prevista anche una attività di partecipazione o almeno assistenza a una campagna di scavo archeologico.

Argomento delle lezioni sarà

1. Introduzione alla professione: chi è l’archeologo, percorso di studi, pratica professionale, contesti lavorativi           durata prevista dell’incontro: 2 ore
  2. Fare impresa nel settore dei beni culturali: le forme giuridiche possibili (societa', cooperative, studi, associazioni professionali...), gli ambiti lavorativi, nonche' le modalita' di incarico (gare d'appalto, affidamenti diretti...), il settore della progettazione e dei finanziamenti, in particolare europei durata prevista dell’incontro: 1 ora e 30 minuti

Le lezioni e le uscite pratiche presso il Laboratorio della Scuola Normale Superiore, effettuabili durante la settimana di sospensione di attività scolastica prevista nel mese di febbraio, potranno essere effettuate dagli studenti del secondo biennio (terzo e quarto anno).

Il numero dei partecipanti alle uscite sarà calcolato sulla base della capacità di accoglienza degli studenti presso la struttura universitaria.

In questo modo verrà realizzata nel concreto l’attività dell’impresa formativa simulata, progetto didattico e formativo che intende riprodurre all’interno della scuola il concreto modo di operare di un’azienda negli aspetti che riguardano:

• l’organizzazione,
  • l’ambiente,
  • le relazioni
  • gli strumenti di lavoro.

Gli obiettivi che si vogliono raggiungere attraverso la costituzione dell'impresa sono:

• Acquisire esperienza pratica
  • Sviluppare le competenze trasversali
  • Acquisire una cultura aziendale
  • Sviluppare l’imprenditorialità individuale
  • Individualizzare il processo formativo
  • Decidere ed assumere delle responsabilità

Attraverso questa esperienza pratica si intende dare concretamente inizio a quel processo di intergenerazionalità tramite il quale diventa possibile sviluppare la didattica di apprendimento cooperativo e conoscenza condivisa (co-operative learning e knowledge sharing): i soci col passare del tempo possono andarsene (gli alunni al termine del proprio ciclo scolastico) ma non cessano le cooperative alimentate dai nuovi soci che sottoscrivono il patto associativo (gli alunni in ingresso del triennio).

Tempistica del progetto:

2 lezioni frontali della durata complessiva di ore 3, 30

2 uscite sul territorio da effettuarsi durante la sospensione dell’attività didattica prevista

nel mese di febbraio

Attività laboratoriali per un totale di circa 10-15 ore

Le attività verranno realizzate a partire dal primo quadrimestre, secondo una scansione che tenda, per quanto possibile, a non sovrapporsi né a confliggere con l’attività didattica curricolare dei docenti, così come a non appesantire lo studio domestico degli studenti.

Per tali motivi, laddove sia possibile, si propone di realizzare i corsi durante l’orario scolastico mattutino, così che una parte del monte ore curricolare che tutti i docenti, secondo la normativa vigente,devono obbligatoriamente destinare alla realizzazione della attività di alternanza scuola/lavoro, abbia una precisa e funzionale destinazione.

Le risorse necessarie risultano pertanto essere:

docente esterno Giano s.n.c.

docenti interni tutor che, secondo le indicazioni dei C.d.C., svolgono le funzioni di tutor degli studenti coinvolti nelle attività

docente interno referente progetto prof. G. Del Medico

docenti interni in copresenza durante il proprio orario curricolare per l’attuazione delle attività sopraindicate

Si prevede la necessità di organizzare le uscite utili alla concretizzazione del progetto.

Possibilità di fornire, tramite valutazione dell’attività svolta dagli studenti da parte degli organismi competenti, certificazioni spendibili dagli allievi nei crediti scolastici di fine anno.

Circa gli impegni economici per la docenze esterna la richiesta ammonta ad un totale di € 150.00

Finanziamento specifico ASL n.20h a €.17,50

Massa, lì 03/11/2017