Torna ai progetti Stampa

CARLO PERNIGOTTI

Sedi

P. Rossi

Il progetto Orientamento prevede due fasi

- Orientamento in entrata

- Orientamento in uscita

- Orientamento in entrata

Rivolto agli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado del territorio della Provincia, prevede incontri con gli alunni delle classi finali mirati ad illustrare le caratteristiche dell'istituzione "liceo classico" in sé e della realtà specifica del Liceo Classico Rossi di Massa. Tali incontri possono avvenire sia nelle strutture delle Scuole Medie interessate, sia, sottoforma di Open Days pomeridiani, negli edifici del Liceo Rossi. Sono anche previste, su richiesta, sia visite guidate mattutine di piccoli gruppi di alunni delle Scuole Medie con partecipazione a lezioni in classe, sia laboratori pomeridiani introduttivi alla lingua greca, da tenere sempre nelle strutture del Liceo. Parte integrante di tale lavoro di presentazione sono gli alunni, coinvolti direttamente nell'esposizione della loro esperienza personale.

- Orientamento in uscita

In diretto contatto con tutte le principali Università italiane, il lavoro in uscita è finalizzato a fornire agli alunni del quarto e quinto anno tutti gli elementi necessari per farsi un'idea il più possibile esaustiva dell'offerta formativa a loro disposizione una volta usciti dal Liceo. In tal senso vengono segnalati, sostenuti e diffusi ; allo scopo di migliorare la visibilità di queste opzioni, è prevista la creazione di un box informazioni con bacheca, in cui gli alunni possono accedere direttamente al materiale informativo delle principali Università italiane.

Il lavoro di orientamento in entrata si sviluppa, in concomitanza con le attività di orientamento delle scuole medie di primo grado e con il periodo a disposizione per l'iscrizione (fino a fine Febbraio), nell'arco di tempo che parte da Novembre 2016 a Febbraio 2017.

Per quanto riguarda i giorni in cui la scuola rimarrà aperta (Open Days) sono individuate le date seguenti (sempre con orario 15-18)

9 Dicembre

13 Gennaio

25 Gennaio

3 Febbraio

L'orientamento in uscita invece si intende destinato a coprire tutto il periodo dell'anno scolastico, con una funzione di "sportello" sempre attiva.

Indispensabile per il lavoro di presentazione del Liceo è la collaborazione di alcuni docenti, con particolare riferimento a quelli che hanno le competenze necessarie per illustrare le strutture specifiche (laboratori, biblioteche) e le attività curricolari ed extra-curricolari (teatro, viaggi di istruzione etc.).

In tal senso si prevede di richiedere l'aiuto dei professori di lingua inglese (Lithgow, Sermattei), di Matematica (Cecchelli e Bertocchi), Scienze Naturali (Tonelli), Storia e Filosofia (Marchini e Di Casale), Materie Letterarie (Balloni, Benedetti, Bonotti, Di Leo).

Indispensabile per l'assistenza durante le visite degli Open Days e per l'apertura dei diversi laboratori è la presenza di personale tecnico e ATA (per l'apertura dell'edificio in periodo pomeridiano).

Beni e Servizi

Le risorse logistiche  necessarie coincidono con la disponibilità delle aule dell'Aula Magna e dei Laboratori del Liceo Rossi, con particolare riferimento agli Open Days pomeridiani

Certificazioni

Richieste di Finanziamento