PERCORSO TURISTICO NEL CENTRO STORICO DI MASSA

LARA OSVALDINI

G. Pascoli

L'attività, che verrà svolta da alcuni studenti delle tre classi quarte e delle tre classi quinte del Liceo Linguistico, si lega all'attività portata avanti durante lo scorso anno scolastico, che si proponeva di portare all'attenzione degli studenti le emergenze artistiche ed architettoniche del nostro territorio, stimolare la loro curiosità su ciò che li circonda e renderli consapevoli del valore intellettuale di un vasto patrimonio che, di fatto, gli appartiene. L'attività portata a termine l'anno scorso si era conclusa con gli alunni che avevano fatto da guide tutistiche per il centro cittadino. Quest'anno l'attività prevede di approfondire il lavoro di ricerca di informazioni su alcuni dei luoghi più significativi del centro della città di Massa, per creare un percorso turistico in italiano e in lingua inglese, immaginato per un ipotetico visitatore, arricchito anche da immagini realizzate fotografando in loco i diversi angoli della città.

Obiettivi che si intendono perseguire:
- conoscenza delle testimonianze artistiche del territorio locale dal punto di vista storico e delle tradizioni
- comprensione del valore storico e sociale delle testimonianze artistiche locali
- sviluppo della capacità comunicatica
- saper costruire un testo con reperti, fotografie e testimonianze raccolte
- saper tradurre un testo informativo in lingua inglese

Una parte del progetto è stata svolta dall'11 al 14 settembre, per un totale di 8 ore.
Il progetto verrà portato a termine entro il mese di dicembre, con incontri pomeridiani di 2 ore ciascuno, tendenzialmente di giovedì pomeriggio.

Il progetto è seguito dalla docente interna Lara Osvaldini.

Aula informatica.

Certificazione del percorso in ASL, delle competenze acquisite e del monte ore svolto.

Nessuna richiesta di finanziamento.

Ore potenziamento e ASL

Massa, lì 28/10/2017