Tecnologia e didattica

CHIARA BONTEMPI

P. Rossi

G. Pascoli

A partire dai nodi tematici previsti nel PTOF relativamente al PNSD, si propongono per l’anno scolastico 2017-2018 le seguenti iniziative.

A. Didattica e ICT

Obiettivi:
individuare le competenze acquisite nell’ambito delle tecnologie
riflettere sull’uso delle tecnologie nella didattica
formare i docenti ad un utilizzo delle ICT per costruire percorsi realizzabili ed efficaci
sperimentare metodologie e processi di didattica attiva e collaborativa tramite ICT

Destinatari: docenti dell’IIS P. Rossi

Metodologia:
- questionario per i docenti per descrivere l’esistente in termini di competenze già acquisite e per definire e strutturare in modo più puntuale ed efficace il progetto stesso
- momenti formativi guidati dai docenti del TEAM per l'innovazione, in cui sarà privilegiata l’attività laboratoriale; le tematiche saranno individuate a partire dalle esigenze emerse dal questionario (ad esempio: uso delle risorse educative aperte, archivi digitali on line e affidabilità delle fonti; tecniche di costruzione di contenuti digitali per la didattica; documentazione digitale e biblioteche scolastiche; sistemi informativi integrati per il lavoro collaborativo e la gestione condivisa di contenuti digitali; il digitale per l’inclusione e l’integrazione; utilizzazione di MOODLE, Forum, ecc.; progettare presentazioni, e book; il sito per la didattica)

B. Mettere a disposizione dell’intero collegio buone pratiche messe a punto dai docenti
Realizzazione di un archivio di documentazione didattica e valorizzazione di pratiche innovative, di una piattaforma per confronto, per mettere a disposizione materiale e per fruizione di Learning object.
Utilizzazione della piattaforma e-learning MOODLE o di spazio per la condivisione di lezioni video, materiale, ecc.
Destinatari: docenti dell’IIS P. Rossi
Metodologia:
Individuazione di una procedura da proporre a tutti i docenti per la documentazione dei progetti e delle attività didattiche.
Raccolta e pubblicazione sulla piattaforma MOODLE o sul sito istituzionale del materiale.
Supporto ai progetti.

C. Cittadinanza digitale consapevole.
Obiettivo:
Educare alla cittadinanza digitale, cioè rendere i soggetti in formazione cittadini in grado di esercitare la propria cittadinanza utilizzando in modo critico e consapevole la Rete e i Media.
Destinatari: alunni delle due sedi.
un incontro con esperto
attività laboratoriali

D. Il digitale per gli studenti

Obiettivo: guidare gli studenti ad un uso consapevole e critico della rete e a costruire prodotti multimediali.
Destinatari: alunni delle due sedi.
Metodologia:
Organizzazione di spazi di formazione dedicati a sicurezza su Internet, uso di social network e del Web da parte di soggetti minori.
L'informazione e il WEB.
Organizzazione di corsi per avviare all'uso efficace delle tecnologie: Scrivere per il WEB, usare word processor, spreadsheet, programmi per trattare le immagini; fare ricerca nel WEB.

E. Supporto ai progetti di ASL
Obiettivo: relizzare un gruppo di lavoro all'interno della coop I FEED con il compito di organizzare la comunicazione e la documentazione delle attività della cooperativa stessa.
Destinatari: alunni del triennio del liceo linguistico.
Metodologia:
formare gli studenti individuati (cosa, come e perchè documentare; caratteristiche della comunicazione sulle varie tipologia di media)
organizzare il gruppo comunicazione e documentazione
operare a fianco degli studenti coinvolti nelle varie iniziative.

Il progetto nei suoi vari aspetti coprirà il periodo Novembre 2017- maggio 2017.

Progettazione: team dell’innovazione (Patrizia Benedetti, Giuliana Corsi, Stefania Rivano, M. Chiara Bontempi).
Esperti esterni: per Cittadinanza digitale, uso dei social, scrivere per il web.
Esperti interni: team dell’innovazione (Patrizia Benedetti, Giuliana Corsi, Stefania Rivano, M. Chiara Bontempi).
Personale ATA di segreteria per la predisposizione di materiale per gli esperti esterni (modulistica per rimborso spese o per eventuali compensi)
Personale ATA per apertura pomeridiana per gli incontri di formazione e per i laboratori per docenti (4 pomeriggi)
Personale ATA per apertura pomeridiana per gli incontri di formazione e per i laboratori per gli studenti (4 pomeriggi)
Supporto del tecnico informatico per la predisposizione del laboratorio di informatica e dell'aula magna (8 ore)

Aula Magna delle due sedi.
Laboratorio di informatica delle due sedi.
Aula dotata di LIM delle due sedi.

Rimborso spese di viaggio per tre esperti esterni                                                                 200 € circa
Prof.ssa Bontempi: progettazione e coordinamento (FFSS).
Proff: Patrizia Benedetti, Giuliana Corsi, Stefania Rivano, M. Chiara Bontempi: progettazione di singole iniziative, realizzazione di interventi di formazione o condivisione.
Si prevede l'organizzazione di 4 moduli formativi per i docenti di 4 ore di cui 2 ore di docenza e 2 ore di laboratorio.
Si prevede l'organizzazione di 4 moduli formativi per gli studenti di 4 ore di cui 2 ore di docenza e 2 ore di laboratorio.
Esperti esterni: gli esperti ad ora contattati parteciperanno a titolo gratuito.
Totale ore di docenza: 16 x 35 =                                                                                       560 €
Totale ore di laboratorio: 16 x 17,5 =                                                                                 280 €
Tecnico informatico: 8 ore
Personale di segreteria: 8 ore