ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "P. ROSSI" - MASSA
Via Democrazia, 26 54100 Massa (MS) Tel. 058541305 - fax. 0585814668 |
SINTESI PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2017-2018
Sintesi Progetto/Attività
Denominazione progetto:
Dal libro alla libertà - La Biblioteca del Fondo Moderno del Liceo Classico Rossi come spazio di ricerca, di innovazione e di crescita personale
Responsabile progetto:
CARLA MARCHINI
Sedi
P. Rossi
Obiettivi
La biblioteca del liceo classico è costituita da un Fondo Antico (9000 pubblicazioni editate tra XVI e XIX secolo) e un Fondo Moderno (20000 testi a stampa) dispone di un catalogo digitale, consultabile già dal 2004 anche on line attraverso RE.PRO.BI. (Rete Provinciale Biblioteche).
Le molteplici attività della Biblioteca sono tutte inserite nell'ambito dell' attività di alternanza scuola /lavoro
Finalità
La Biblioteca come spazio dell’autonomia della ricerca:
- Spazio innovativo come laboratorio per coltivare e implementare curiosità, conoscenze, saperi, attitudini e abilità trasversali.
- Luogo in cui coltivare le competenze chiave dell’apprendimento permanente, quali in particolare la comprensione del testo e la competenza “imparare ad imparare”, collegata all’apprendimento autonomo, all’abilità di perseverare nell’apprendimento, alla capacità di svolgere ricerca, di selezionare e riconoscere le fonti, di organizzare i propri percorsi, sia a livello individuale sia in gruppo, a seconda dei propri interessi e delle proprie necessità
- Luogo in cui coltivare le competenze legate al reperimento, alla fruizione, alla comprensione, alla valutazione, alla validazione e alla produzione di contenuti informativi sia testuali sia multimediali nell’ottica dell’ avviamento di una biblioteca innovativa digitale
- La biblioteca scolastica come comunità di apprendimento, come uno spazio vivo, attivo, aperto, per l’esplorazione dei contenuti in tutti i formati cartacei e digitali (vedi progetto biblioteca innovativa digitale)
- La biblioteca scolastica come luogo di prevenzione e di recupero della dispersione scolastica, nonché di promozione della lettura, di apertura degli orizzonti culturali e di integrazione multiculturale
- La Biblioteca come spazio pubblico:
- Luogo di apertura alla comunità e al territorio, anche attraverso un collegamento organico con le istituzioni e i sistemi bibliotecari locali. - Avviamento di una pianificazione di interventi nell'ambito del progetto di una Biblioteca innovativa:
- Riqualificazione degli spazi fisici della biblioteca scolastica, in cui sia possibile lavorare, in maniera libera e funzionale, tanto con risorse informative tradizionali (i libri prima di tutto ) quanto con risorse informative digitali, sia attraverso postazioni in loco ( almeno un computer , un video-proiettore e pannello di proiezione, tablet ) sia attraverso i dispositivi personali degli utenti. - L'attività della Biblioteca è strettamente legata al coinvolgimento degli studenti mediante la costituzione di un'Impresa Formativa Simulata che fornirà alla biblioteca della scuola e alle biblioteche del territorio (in particolare alla biblioteca della Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi) servizi culturali specializzati e qualificati quali la catalogazione, la gestione delle aperture periodiche, il servizio di prestito e di consulenza nella scelta dei libri e l'organizzazione di eventi, incontri, mostre.
Il progetto si propone di realizzare (obiettivi in sintesi)
- catalogazione informatizzata: formazione dei docenti e studenti nell’ambito delle attività alternanza scuola lavoro in collaborazione con la Biblioteca Civica di Carrara e l’Associazione culturale Borgo di Massa sulla catalogazione e l’uso di strumenti bibliografici; implementazione catalogo RE.PRO.BI.
Il corso di formazione fornirà ai docenti e agli studenti dell'Impresa Formativa Simulata ACS Logos, gli strumenti di base sia di carattere biblioteconomico che bibliografico per poter procedere alla catalogazione dei testi. - digitalizzazione dei testi del Fondo Antico e loro messa in rete attraverso il sito della scuola con consultazione e download dei pdf reaalizzati
(progetto digitalizzazione fondo antico) - biblioteca come luogo per lo sviluppo del piacere della lettura e il confronto tra i lettori (progetto biblioteca innovativa):
- Costruzione di un blog sul sito della scuola adeguato e finalizzato allo scambio di opinioni sui testi letti e sui giornali consultati, al loro commento, alla loro valutazione (knowledgesharing); webquest e produzione di e-book con il coinvolgimento degli studenti mediante il sistema della flippedclassroom; archivio scolastico on line delle buone pratiche didattiche
- Abbonamento ad una biblioteca per il prestito digitale quale MLOL Scuola, la biblioteca scolastica digitale, per il prestito di libri e la lettura di giornali
- Coinvolgimento di classi che utilizzeranno le aree di discussione on-line sui libri letti reperiti nella biblioteca della scuola o nella rete REPROBI o nella biblioteca scolastica digitale per preparare momenti di discussione e incontri con autori in presenza.
Gli studenti dell'Impresa Formativa Simulata garantiranno servizi per la diffusione della lettura, l'organizzazione di incontri e mostre, la consulenza per la scelta dei libri e la gestione del Blog.
- organizzazione e comunicazione di attività, incontri, conferenze aperte al territorio;
- produzione, autoproduzione e distribuzione di contenuti informativi e didattici aperti;
- organizzazione di incontri con autori ed eventi culturali ( produzione di booktrailers per promuovere la lettura, incontri con autori, 'sfide' di lettura, mostre, bookcrossing e libero scambio )
5. Apprendimento permanente e lotta alla dispersione scolastica
Il progetto, nell’attuare una strategia contro la dispersione scolastica, è indirizzato alla totalità degli studenti:
- nel primo biennio sono previste nella programmazione di classe attività laboratoriali adottando sia strumenti di ricerca tradizionali (testi e dizionari) sia informatici (Thesaurus di lingue greca e latina, navigazione su siti web specialistici) sempre con il controllo e il supporto dei docenti
- nel secondo biennio e classi conclusive, attraverso lo sviluppo della impresa formativa simulata prevista dall’attività di alternanza scuola/lavoro nella forma di cooperativa di servizi culturali, gli studenti saranno impegnati nella attività di catalogazione, apertura biblioteca, servizio prestito, digitalizzazione, realizzazione convegni, conferenze, mostre, letture, eventi culturali
Coinvolgimento enti pubblici locali, associazioni, fondazioni, sistemi bibliotecari, altro
- RE. PRO.BI.
- Biblioteca Civica di Carrara
- Archivio di Stato di Massa
- Comune di Massa
- Associazione IL Borgo
- Museo Diocesano
- Deputazione di Storia Patria delle Antiche Province Modenesi
- Accademia dei Rinnovati
- Associazione Valorizzazione Castelli
Durata
Durata
L'attività inizierà a partire dalla metà del mese di novembre sino al termine delle lezioni.
L'apertura della Biblioteca Fondo Moderno per consultazione e prestito da parte degli utenti (personale interno e alunni) sarà garantita dalla volontaria disponoibilità dei docenti che utilizzerano la Biblioteca per il ricevimento settimanale dei genitori;
per quanto riguarda la gestione dei molteplici servizi indicati, questa rientra nell'attività di alternanza scuola /lavoro coordinata dalla responsabile della biblioteca prof. Marchini.
L' apertura della Biblioteca riseguirà il seguente orario e calendario ( suscettibile di modifiche che di volta in volta saranno opportunamente segnalate):
Ipotesi di organizzazione dell'orario di apertura della Biblioteca Fondo Moderno ( da definire in modo flessibile in base alle esigenze delle attività dell' ACS Logos):
Giorno |
Orario |
Docenti |
Lunedì |
11-12 |
Prof.ssa Osvaldini |
|
|
|
Martedì |
11-12 |
Prof.ssa Bellé |
|
|
|
Mercoledì |
10-11 |
Prof. ssa Marchini |
|
|
|
Giovedì |
|
|
|
|
|
Venerdì |
10-11 |
Prof.ssa Benedetti |
|
|
|
Sabato |
8-9 |
Prof.ssa Marchini |
|
|
|
Si ribadisce che:
L'apertura sarà garantia dalla volontaria disponibilità dei docenti
Le attività di promozione lettura e organizzazione eventi culturali, nonchè la catalogazione informatizzata derivata saranno svolte a febbraio nella settimana di interruzione dell'attività didattica per l'alternanza
Apertura pomeridiana da definire
La biblioteca Fondo Moderno aprirà alcune volte nel corso dell'anno scolastico dalle 15.00 alle 18.00 allo scopo di promuovere eventi di particolare interesse anche per la cittadinanza, quali: incontri con l’opera – lettura ragionate delle opere classiche e contemporanee; incontri con l’autore – dibattiti tematici e interviste ; seminari e tavole rotonde
Risorse Umane
Risorse Umane
Docente Responsabile con la funzione di :
- attività di coordinamento servizi bibliotecari dell'Impresa formativa simulata
- inserimento dati nel catalogo informatico,
- gestione del prestito
- scelta deliberata di nuove acquisizioni del patrimonio librario,
- coordinamento delle attività di promozione alla lettura e di organizzazione degli eventi culturali,
- gestione dell'apertura pomeridiana della Biblioteca all'utenza esterna
- prestito interbibliotecario
- Team innovazione digitale (in particolare docenti con ore di potenziamento) quale supporto indispensabile alla costruzione di una biblioteca innovativa ( costruzione di blog , digitalizzazione, booktrailer)
Beni e Servizi
Beni e Servizi
Risorse logistiche necessarie:
- Una postazione fissa PC ed eventualmente altre 2 o 3 postazioni mobili (Tablet)
- Video proiettore e pannello di proiezione specifico
- Inoltre nell'ottica della costituzione di una biblioteca innovativa si può pensare alla stipula di contratti di accesso a piattaforme che rendano disponibili risorse informative digitali nella forma del prestito bibliotecario digitale (digital lending) ,che permette a studenti e docenti di ottenere in lettura libri e quotidiani (inclusi libri e quotidiani esteri) con modalità simili a quelle del tradizionale prestito bibliotecario, ma in formato digitale.
Rispetto all’acquisto diretto di e-book e abbonamenti, che prevede di norma licenze individuali, il digital lending permette di aumentare il numero degli utenti coinvolti, di allargare il campo dei contenuti disponibili (fino a includere una quota assai ampia della produzione editoriale corrente) e di abbassare sensibilmente i costi, favorendo comunque la promozione del libro, della lettura e della cittadinanza informata.
- 1 Per servizio di prestito bibliotecario digitale si intende un servizio di accesso a contenuti informativi digitali (in particolare le versioni e-book libri in commercio e quotidiani) accessibile a tutti gli studenti e a tutto il personale docente e non docente della scuola, utilizzando tanto dispositivi fissi quanto dispositivi mobili, attraverso l’uso di internet e previo accesso con username e password. L’accesso alla piattaforma deve essere totalmente automatizzato e deve garantire la possibilità di accessi in contemporanea (al limite, anche l’accesso contemporaneo di tutti gli utenti della scuola). Proprio come nel caso del prestito bibliotecario tradizionale, l’accesso ai contenuti potrà essere limitato a uno specifico periodo di prestito per utente e prevedere un numero massimo di prestiti concorrenti per utente.
- Abbonamento al Thesaurus necessario per le attività di recupero e potenziamento con gli alunni del primo biennio ( da verificare )
Certificazioni
Certificazioni
Le certificazioni sono quelle previste nell'ambito dell'Alternanza Scuola/ Lavoro ( Impresa Simulata - ccoperativa di servizi culturali) ); a tal riguardo, il Responsabile della Biblioteca, in qualità di tutor esterno/interno, in collaborazione con i diversi docenti- tutor interni degli studenti, provvederanno a monitorare e certificare i servizi culturali prodotti dagli studenti nell'ambito del progetto Biblioteca
Richieste di Finanziamento
Richieste di Finanziamento
FONDO MODERNO
I docenti che volontariamente garantiranno l’apertura svolgendo il proprio ricevimento settimanale in Biblioteca non percepiranno compensi
La Responsabile del laboratorio che oltre all’assunzione di responsabilità provvederà a garantire prestito, ingresso, sistemazione del materiale bibliografico nuovo e di quello ancora giacente, coordinamento attività alternanza, rapporto con gli enti e consulenza :
richiede un compenso simbolico di 10 ore
Si propone inoltre un breve corso di aggiornamento per insegnanti, studenti, bibliotecari archivisti operatori della cultura e curiosi relativo all'Utilizzo di Risorse digitali ed informatica per la didattica e la ricerca; per gli studenti il corso in questione varrà come formazione nell'ambito dell'alternanza scuola / lavoro relativamente ai servizi bibliotecari, archivistici e museali forniti dalla cooperativa ACS logos.
Il corso avrà la durata di circa 10/12 ore suddivise in 4/6 incontri da definire (costo circa euro 400,00/500,00) e sarà tenuto da personale qualificato esperto in servizi archivistici e bibliotecari nonché specializzato nell'utilizzo delle risorse digitali
Riepilogo :
Coordinamento e responsabilità : 6/10 ore
Per attività di biblioteca/alternanza compenso Responsabile ( finanziato con fondo alternanza) 20 /25 ore
Acquisto materiale librario e multimediale ( Euro 1000,00 da verificare )
Abbonamento al Thesaurus ( da verificare )
Abbonamento rete RE.PRO.BI 200,00 euro
Stipula di contratti di accesso a piattaforme che rendano disponibili risorse informative digitali nella forma del prestito bibliotecario digitale (digital lending) MLOL
Corso Risorse digitali e utilizzo MLOL 400,00/500,00 euro
Personale tecnico per eventi pomeridiani: 3 ore
Finanziamenti approvati
Ore potenziamento e ASL
Massa, lì 01/11/2017