ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "P. ROSSI" - MASSA

Sede "P. Rossi" Via Democrazia, 26 54100 Massa (MS) Tel. 058541305 - fax. 0585814668
Sede "G. Pascoli" Viale Stazione 49 54100 Massa (MS) Tel. 058541305 - fax. 0585814668
Uffici Amministrativi – Via Democrazia 26 – 54100 Massa (MS)
IBAN: - CF: 80002110452 - CCP:

Torna ai progetti Stampa

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "P. ROSSI" - MASSA

Via Democrazia, 26 54100 Massa (MS) Tel. 058541305 - fax. 0585814668

email: msis001007@istruzione.it      pec: msis001007@pec.istruzione.it     sito: www.liceorossi.edu.it

SINTESI PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2017-2018

Sintesi Progetto/Attività

Denominazione progetto:

IN FIERA

Responsabile progetto:

MICHELA BONGIORNI MORIANI

Sedi

G. Pascoli

Obiettivi

Il progetto,che si inserisce all' interno dell'ASL, si rivolge alle classi terze (4AL-4BL-4CL) ed intende proseguire ed ampliare la collaborazione con l'Ente Carrara Fiere per formare gli studenti delle classi quarte del liceo linguistico che hanno già aderito al progetto lo scorso anno, alla partecipazione ai vari eventi fieristici con target di visitatori sia a livello nazionale che internazionale. L'obiettivo principale è quello di continuare a formare gli studenti alla partecipazione ad eventi fieristici ampliando le esperienze anche a nuovi eventi settori.La modalità di partecipazione sarà sempre attraverso incontri presso l'ente fiera quali briefing aziendali e ore di presenza in fiera in occasione delle varie manifestazioni. La finalità del progetto consiste nel potenziare gli apprendimenti in situazione, nel formare gli studenti a competenze tecnico pratiche e ai linguaggi specialistici dei  vari settori( commerciale, turistico etc...)valorizzando ed implementando le esperienze di alternanza scuola lavoro nei diversi settori.

Durata

Il progetto, attivo dallo scorso anno, ha visto i ragazzi delle classi terze dello scorso anno (sez.A- B-C) impegnati in fiera in due eventi fieristici, uno a livello nazionale e l'altro a livello internazionale.
Quest'anno già nel mese di ottobre, i ragazzi delle classi 4e (4 sez. B ) hanno partecipato al primo evento fieristico a livello nazionale - "4x4 Fest" presso l'ufficio comunuicazione pubblicità e marketing e presso l'infopoint della FIERA. La collaborazione proseguirà poi negli altri eventi quali
TOUR.IT -Salone del turismo itinerante e sostenibile- 8-10 dicembre 2017
NATUR@AGORA-Meetup dei Gruppi Social su Benessere Olistico, Salutare Alimentare e Green Life Style 17-18 dicembre 2017
SEATEC- Rassegna Internazionale Tecnologie, Subfornitura e Design per imbarcazioni, Yacht e Navi. 5-7 aprile 2018
Le attività da svolgersi comprendono tre fasi:  una prima fase di presa di contatto tra la scuola e l'ente con stipula della convenzione tra le due parti che è stata conclusa lo scorso anno ; una seconda fase organizzativa finalizzata alla preparazione e partecipazione in fiera  in cui si prendono accordi con l'Ente- tutor esterni,  con i docenti responsabili dell'alternanza e  i tutor interni e con le classi e una successiva fase più formativa con stage/briefing per gli studenti presso Carrara Fiere e laddove necessario con ore di alternanza a scuola. Inoltre, quest'anno è previsto un ulteriore step in quanto il progetto conta di svilupparsi ulteriormente cercando di creare ulteriori convenzioni con gli enti esterni che organizzano eventi presso Carrara Fiere.

Risorse Umane

 

Docente di riferimento a.s. 2016-2017 e 2017-2018 prof.ssa  Bongiorni M-M.
TUTOR INTERNI DELLE CLASSI 4AL 4BL 4CL
RESPONSABILE ASL :BONDIELLI B.- GIORDANO I.
Figure tutor esterni-responsabili Ufficio Comunicazione Ente Fiera  -P.Giannetti - Serena Corzani-Silvana Cannoni

Beni e Servizi

Risorse organizzative: Ad oggi sono stati calendarizzati quattro eventi fieristici ma è possibile che venga richiesta la  partecipazione dei ragazzi ad altri eventi o che vengano stipulate convenzioni con enti organizzatori esterni.
La copertura del coordinamento di  tutte le fasi del progetto prevede 6 ore ad evento
di cui due ore di briefing,  due ore per le fase organizzativa turni- modulistica -documentazione inail e due ore di presenza in fiera il 1° gg per per un totale di 24 ore . Sono inoltre richieste 6 ore da utilizzare per attività di contatto con enti organizzatori esterni all'ENTE FIERA per arricchire la rosa di eventi a cui i ragazzi potranno partecipare quest'anno e nei prossimi a venire.
A copertura di tutte le fasi del progetto si preventivano complessivamente 30 ore.

Certificazioni

Richieste di Finanziamento

Il totale complessivo delle risorse umane è di 30 ore.

Finanziamenti approvati

Ore potenziamento e ASL

Massa, lì 21/10/2017