ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "P. ROSSI" - MASSA

Sede "P. Rossi" Via Democrazia, 26 54100 Massa (MS) Tel. 058541305 - fax. 0585814668
Sede "G. Pascoli" Viale Stazione 49 54100 Massa (MS) Tel. 058541305 - fax. 0585814668
Uffici Amministrativi – Via Democrazia 26 – 54100 Massa (MS)
IBAN: - CF: 80002110452 - CCP:

Torna ai progetti Stampa

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "P. ROSSI" - MASSA

Via Democrazia, 26 54100 Massa (MS) Tel. 058541305 - fax. 0585814668

email: msis001007@istruzione.it      pec: msis001007@pec.istruzione.it     sito: www.liceorossi.edu.it

SINTESI PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2017-2018

Sintesi Progetto/Attività

Denominazione progetto:

ORIENTAMENTO IN ENTRATA E IN USCITA DEL LICEO LINGUISTICO

Responsabile progetto:

ADRIANA TEANI

Sedi

P. Rossi

G. Pascoli

Obiettivi

Obiettivi

Orientamento in ingresso

Il progetto è rivolto alle classi terze delle scuole medie del comune di Massa e dei comuni limitrofi.

Gli obiettivi sono i seguenti :

- incrementare negli alunni il livello di conoscenza delle proprie attitudini e motivarli al proseguimento degli studi

- far conoscere le finalità, le  strutture gli  indirizzi, con i relativi piani di studi, dei tre licei della sede Pascoli e, in particolare del liceo linguistico.

 - nell’ambito del progetto FARO’ a cui l’Istituto ha aderito , nell’intera articolazione dei quattro licei, rioientare, aiutare nella scelta e confermare nella scelta gli alunni delle classi prime dei quattro licei, con l’aiuto di uno psicologo orientatore espressamente previsto dal progetto e a costo zero per la scuola, attraverso uno sportello di consulenza orientativa da calendarizzare tra i mesi di novembre e gennaio.

 

Orientamento in uscita

Il progetto è rivolto alle classi quarte e quinte della sede Pascoli.

Gli obiettivi sono i seguenti:

- informare gli alunni sulle proposte che provengono da istituti universitari , da Enti o associazioni e tenerli informati in merito all'orientamento post secondario.

- favorire la partecipazione degli studenti a eventuali corsi propedeutici agli studi universitari e funzionali ad essi.

- nell’ambito del progetto FARO :

a-  favorire la conoscenza delle leggi di mercato per un pronto inserimento nel mondo  del lavoro  con l’aiuto di un esperto a costo zero per la scuola. Sono previsti a questo proposito sia incontri di gruppo che di singoli alunni con l’esperto orientatore.

b- diffondere tra gli alunni dell’ultimo anno la conoscenza vera del mondo universitario attraverso la guida di un esperto

c- far partecipare , nel mese di maggio , le classi  del quarto anno di tutti e quattro i licei, ad un test orientativo e  di simulazione di un test d’ingresso  universitario . Tale test è calibrato sulle aree disciplinari del quarto anno. Il test è somministrato dal personale di UNIFI in orario scolastico in 2 ore, preferibilmente in tarda mattinata.

Il progetto prevede contatti con le varie scuole medie del comune, organizzazione di incontri nelle scuole medie e nella nostra scuola con visita dei laboratori e la partecipazione alle lezioni, organizzazione di pomeriggi di " scuola aperta " in cui gli insegnanti, espressamente formati ed informati, illustrino la scuola e i corsi disponibili, come anche il POF .

 

Il progetto prevede inoltre, i contatti con le varie università in relazione alle giornate di orientamento, la partecipazione a tali giornate, la diffusione de ogni materiale illustrativo che arrivi dalle università, le informazioni su concorsi, certamina, possibili ed eventuali sbocchi professionali. E possibile inoltre la partecipazione degli alunni ad eventuali stages.

 

Durata

Da ottobre 2017 a giugno 2018 

Entrambi gli orientamenti avranno durata annuale

Risorse Umane

Orientamento in ingresso

Il progetto sarà organizzato nel seguente modo :

Per gli incontri pomeridiani aperti ai genitori e agli alunni delle classi terze delle scuole medie , rivolti ad informare sui tre indirizzi presenti nella scuola PER UN TOTALE DI 8  ORE
COI DOCENTI CHE VERRANNO IN SEGUITO INDICATI.

 

Per gli incontri con gli alunni delle classi terze nelle scuole medie per illustrare l’ indirizzo e le sue  caratteristiche PER UN TOTALE DI 20 ORE
COI DOCENTI CHE VERRANNO SUCCESSIVAMENTE INDICATI

Per l'accoglienza presso la sede Pascoli di gruppi di alunni e la loro partecipazione degli stessi a lezioni nei laboratori o nelle classi PER UN TOTALE DI 7 ORE 

COI DOCENTI CHE VERRANNO SUCCESSIVAMENTE INDICATI 

 

Si richiede disponibilità del tecnico ( ore 3 ) per gli incontri pomeridiani con i genitori e per le lezioni in laboratorio del mattino . E la disponibilità dei collaboratori scolastici per le aperture pomeridiane.

Orientamento in uscita

I docenti delle classi quarte e quinte possono essere coinvolti nel progetto come accompagnatori alle giornate dell'orientamento o come partecipanti ad eventuali incontri e conferenze.

Beni e Servizi

uso del computer, del video proiettore, dell'aula magna, dei laboratori e di tutte le altre strutture del liceo pascoli , se necessarie

Certificazioni

Richieste di Finanziamento


Si richiede inoltre la disponibilità della scuola per la stampa di circa 700 brochures  corispondenti a due risme di carta per la stampa  a colori a due facciate , dove vengono indicati i progetti della scuola fin dal passato, e  i quadri orari dei tre licei.

 35 ore totali per il liceo linguistico  di liceo .

Finanziamenti approvati

n. 30h a €.35,00 + oneri a carico stato

Massa, lì 24/10/2017