Torna ai progetti Stampa

P. Rossi

G. Pascoli

Obiettivi formativi:

• Mantenere e valorizzare ulteriormente lo spazio biblioteca come luogo privilegiato per attività di consultazione, lettura, incontri, per confrontarsi e dirsi, per sperimentare forme di collaborazione e cogestione , per trattare in modo interdisciplinare temi e problemi.

• Vivere la Biblioteca come oppotunità e luogo per le attività dell'”Alternanza Scuola- lavoro”,

con l'obiettivo della catalogazione e della formazione di allieve ed allieve da coinvolgere nella gestione.

• Valorizzare la biblioteca come luogo di incontro con autori/trici attraverso la lettura di pagine scelte e , se possibile, di incontri diretti.

• Promuovere la cultura della consultazione di testi e riviste per percorsi storici, letterari, filosofici, psicopedagogici, scientifici ed artistici.

Destinatari: docenti, studenti e studentesse, operatori scolastici delle sedi “Pascoli” e “Rossi”.

Obiettivi didattici:

• Conoscere le dinamiche e le tecniche di soluzione di “problemi” e di trattazioni di “questioni” attraverso la consultazione di fonti dirette ed indirette.

• Imparare ed applicare le tecniche della catalogazione e del prestito ( obiettivo riservato alla attuale 3 ALES)

• Stendere una bibliografia e preparare un piano operativo per sviluppare uno studio di argomento e sostenere una tesi ( anche in preparazione dell’inizio del colloquio orale dell’esame di stato ).

• Confrontare le tecniche di lettura, cartacee ed on line.

• Conoscere Pascoli, a cui è intitolata la scuola, partendo dai testi e dalla conoscenza biogarfica degli anni trascorsi a Massa, attraverso l'iniziativa in cors già da alcuni anni “Pascoli-amo” che si svolge, con libera adesione, in oario pomeridiano. Quest'anno l'iniziativa assume particolare valore per evitare la distruzione del giardino di Pascoli a Massa.

Destinatari: studenti e studentesse delle due sedi.

Metodologia: - allestimento dello spazio biblioteca come luogo da vivere per: incontrarsi, dibattere, studiare, leggere, preparare e realizzare percorsi di conoscenza, - apertura pomeridiana, da novembre a giugno della biblioteca ( giorno ed orario da decidere in base alla disponibilità di apertura) per realizzare gli obiettivi di cui sopra;

- attività dell'alternanza “Scuola-lavoro”;;

• prestito e consultazione;

• organizzazione di “incontri a tema” con autori / autrici ;

• trattazione di argomenti relativi a: ricerche etimologiche, ricerche corografiche , questioni di critica letteraria di autori/trici enciclopedizzati/e, argomenti individuati durante le attività di prestito e consultazione;

• attività “Pascoli-amo “

- svolgimento del corso di formazione per “giorno della memoria “ e “ giorno del ricordo”

- rapporti con la rete biblioteche.

v

La durata del progetto riguarda l’intero anno scolastico. L’apertura della biblioteca è prevista da novembre a giugno (cadenza, giorno e orario da definire). L'orario è 14.30/16.30

Risorse umane: docente referente, prof.ssa Anna Guidi, personale di segreteria e collaboratori scolastici, tecnico del laboratorio di informatica.

Beni e Servizi

Risorse tecniche.

Utilizzo della biblioteca.

Risorse finanziarie: 30 ore per la prof.ssa Guidi come responsabile, coordinatrice ed organizzatrice del progetto, 10 ore per docenti relatori su argomenti scelti dall’utenza, 30 ore per il personale che garantisce l'apertura da definire, ore condivise con altri progetti.

Acquisti di libri a richiesta degli utenti.

Uso della fotocopiatrice per questionari, uso del computer e di internet.

Certificazioni

Si prevede il rilascio di attestati per allievi/e che abbiano frequentato con assiduità la biblioteca partecipando almeno ai 2/3 degli incontri calendarizzati.

Richieste di Finanziamento

Finanziamenti approvati