OFFICINA della COMUNICAZIONE: L' APOCALISSE

P. Rossi

G. Pascoli

Presentazione

Definire l'apocalisse e gli scenari conseguenti come terreno sperimentale di nuovi aspetti socio-politici e di riequilibrio del rapporto Nomos-Physis.

All'interno del momento storico attuale, segnato da conflitti etnico-religiosi, in cui le basi sociali in essere vengono messe in discussione, il progetto proposto intende riflettere sugli albori della modernità sperimentando quelle strade, non battute storicamente, al fine di prospettare nuove possibilità sociali in una dimensione ideale in cui la crisi ambientale fa da sfondo ad un assetto politico sconvolto che nella letteratura contemporanea assume il termine di post-apocalittico.

Partendo dal XV secolo, momento aurorale della società moderna, verrà analizzato il passaggio fondamentale della rottura della subordinazione medievale dell'uomo al divino, con l'introduzione del fattore umano e della propria soggettività sulla scena del mondo; l'evoluzione sociale subisce un radicale cambiamento, il cui esempio più eloquente in ambito politico è l'esperienza machiavelliana.

Gli studenti si confronteranno, quindi, con una vicenda storica locale, rappresentata dal tormentato rapporto fra Ricciarda Malaspina (Marchesa di Massa e sovrana di Carrara) e suo figlio Giulio Cibo, che sfocerà nella condanna a morte dello stesso, divenendo un'occasione di confronto sulla valenza sociale ed etica della pena di morte, attuata da questa nuova figura di donna che, attraverso la propria volontà, cerca di plasmare la propria fortuna al di fuori degli schemi concessi dal dettato divino.

Finalità

- Sensibilizzare gli alunni e la cittadinanza sul tema bandito dalla presidenza del Consiglio Regionale in occasione della Festa della Toscana.

- Dal dibattito sulla Pena di morte estrapolare il rapporto Nomos-Physis (Diritto naturale/Diritto umano) che costituirà le linee direttrici all'interno delle quali poter struttare il dibattito sulla costituzione di una nuova civiltà ambientata in un periodo Post-Apocalittico.

Svolgimento

La lettura di romanzi e pubblicazioni di genere, lezioni di Filosofia ed etica, la visione di lungometraggi e cineforum, permetterano ai partecipanti di sviluppare idee comuni critiche e nuove prospettive riguardo a una società ideale inserita in un contesto post-apocalittico, in cui i comuni valori sociali vengono giocoforza adattati alle esigue risorse sia umane che materiali/ambientali.

Sarà loro compito realizzare opere artistiche di vario genere, spaziando dalla letteratura alla cinematografia e al teatro, mettendo in pratica le opinioni maturate durante lezioni propedeutiche strutturate ad hoc per lo sviluppo del progetto.

Tempi di realizzazione

Ottobre: inizio lezioni propedeutiche e discussioni/dibattiti e laboratori
Novembre: apertura di un contest dedicato agli alunni di Istituti della provincia di Massa Carrara e Lucca
fine Febbraio: termine ultimo per la consegna dei lavori del contest
fine Marzo metà Aprile: giornata kermesse di fine progetto con seminari/ performance narrativa e film con mostra fumetto;
Maggio premiazione contest.

Spettacolo teatrale interattivo Cena con delitto

La rivisitazione in chiave apocalittica della vicenda di Ricciarda Cibo Malaspina, sovrana del Ducato di Massa durante il 1500 e protagonista di un rapporto controverso con il figlio, da lei stessa abbandonato al momento della sua condanna a morte per ragioni politiche, necessiterà di lavoro di archivio per ricercare le verità storiche del personaggio di Ricciarda e di un lavoro di decontestualizzazione dello stesso per trasportare la figura della donna in un futuro post-apocalittico.

Di pari passo si creerà un'ambientazione dettagliata dell'immaginaria post-apocalisse, con attenzione ai nuovi ordini sociali, al linguaggio e al costume.

Con la collaborazione dell'Ass.ne Gioca Mistero il gruppo di lavoro metterà in scena uno spettacolo interattivo teatrale (Cena con delitto) curando regia, musiche, costumi e dialoghi.

Contest Quale apocalisse?

In tandem con altri istituti superiori si darà l'avvio a un contest dedicato agli alunni per la realizzazione di opere artistiche collegate al tema dell'Apocalisse.

Saranno presi in considerazione qualsiasi forma artistica (poesia, fumetto, racconto breve, fotografia) con alcune linee guida su durata e realizzazione che verranno definite in seguito.

I lavori verranno giudicati da una giuria selezionata di esperti di settore.

Cortometraggio

Un gruppo di lavoro si occuperà di trattare il tema dell'Apocalisse e dei suoi sconvolgimenti con il linguaggio cinematografico.

É prevista la realizzazione di un cortometraggio che andrà necessariamente collegato con lo spettacolo interattivo per quanto riguarda costume, linguaggio, ambientazione.

Spettacolo teatrale interattivo Cena con delitto

Contest Quale apocalisse?

I lavori verranno giudicati da una giuria selezionata di esperti di settore.

Cortometraggio

realizzazione del film a cura di Lorenzo Caravello

Collaboratori: docenti interni ed esterni
tecnici e personale ATA