Torna ai progetti Stampa

SINTESI PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2017-2018

Sintesi Progetto/Attività

Denominazione progetto:

La digitalizzazione dei testi del fondo antico

Responsabile progetto:

GIULIANA CORSI

Sedi

P. Rossi

Obiettivi

Il progetto intende proseguire ed ampliare, nella fase operativa, l’attività di alternanza scuola-lavoro intrapresa lo scorso anno scolastico, recuperando altresì quanto già  avviato in tal senso dal liceo durante gli anni scolastici 2010/ 2011, 2011/ 2012, 2012/13, 2016/17.

Recuperando la struttura del sito che era stato creato al termine dell'anno scolastico 2012/2013, visibile ancora su

in questo nuovo modulo l'attività  sarà suddivisa in cinque ore di lezioni frontali di cui tre volte ad illustrare la storia della stampa e del libro antico attraverso le sue tecniche di lavorazione e le restanti due a fornire gli elementi di base per la digitalizzazione (foto macro, salvataggio file, editing immagini, creazione pdf, etc.)

si procederà  quindi con gli studenti a strutturare il materiale già  digitalizzato per renderlo fruibile alla lettura sia on line che off line e quindi immetterlo sul sito dell a.c.s. "Logos" e sul sito della scuola strutturandone una parte  per lo sviluppo del progetto.
Stato attuale del progetto:

libri caricati : n. 4

libri da caricare: n.15

L'operazione verrà  svolta dagli studenti del secondo biennio (terzo e quarto anno), che in tal modo saranno direttamente coinvolti nella realizzazione di prodotti concreti (sito, pdf, progettazione di rivista on line), attraverso l'acquisizione controllata di tecnologie digitali e fruizione ragionata delle risorse in rete.

In questo modo verrÃà realizzata nel concreto l'attività dell'impresa formativa simulata, progetto didattico e formativo che intende riprodurre all'interno della scuola il concreto modo di operare di un'azienda negli aspetti che riguardano:

• l'organizzazione,
  • l'ambiente,
  • le relazioni
  • gli strumenti di lavoro.

Gli obiettivi che si vogliono raggiungere attraverso la costituzione dell'impresa sono:

• Acquisire esperienza pratica
  • Sviluppare le competenze trasversali
  • Acquisire una cultura aziendale
  • Sviluppare l'imprenditorialità individuale
  • Individualizzare il processo formativo
  • Decidere ed assumere delle responsabilità

Nel caso dei servizi bibliotecari, gli ambienti in cui si svolgeranno le attività  saranno quelli dove è collocata la Biblioteca del Liceo.

Attraverso questa esperienza pratica si intende dare concretamente inizio a quel processo di intergenerazionalità  tramite il quale diventa possibile sviluppare la didattica di apprendimento cooperativo e conoscenza condivisa (co-operative learning e knowledge sharing): i soci col passare del tempo possono andarsene (gli alunni al termine del proprio ciclo scolastico) ma non cessano le cooperative alimentate dai nuovi soci che sottoscrivono il patto associativo (gli alunni in ingresso del triennio).

Le attività  verranno realizzate  secondo una scansione che tenda, per quanto possibile, a non sovrapporsi nè a confliggere con l'attività  didattica curricolare dei docenti, così come a non appesantire lo studio domestico degli studenti, utilizzando sia incontri pomeridiani, organizzando la presenza degli studenti a piccoli gruppi, sia la sopsensione dell'attività didattica prevista nel mese di febbraio.
il progetto prevede una durata complessiva di n. 30 ore da svolgersi durante la settimana di sospensione dell'attività didattica nel mese di febbraio.
Inoltre sono previste  ore svolte in modità di  telelavoro in numero variabile secondo la disponibilità e l'interesse degli studenti partecipanti.

• i docenti interni che, secondo le indicazioni dei C.d.C., svolgono le funzioni di tutor degli studenti coinvolti nelle attività
  • i docenti interni referenti della Biblioteca del Liceo e dell'Alternanza Scuola/lavoro
  • idocenti di potenziamento come coadiutori nello svolgimento delle attività laboratoriali (sorveglianza....)
  • prof.Passeggia: competenze storiche e storico/artistiche ( n. 10  ore attività laboratoriale)
  • prof. Corsi,: competenze tecniche video-fotografiche e digitali web (n.10 ore attività laboratoriali)
  • prof. Zavaglia: competenze tecniche video-fotografiche e digitali web
  • tecnico del laboratorio di informatica: supporto tecnico per un totale di n. 10 ore di supporto durante le attività laboratoriali svolte durante la settimana di sospensione dalle lezioni.

Beni e Servizi

• 2 macchine fotografiche Kanon Eos
  • 2 stativi
  • computer
  • laboratorio di informatica B
  • Biblioteca Fondo Antico

Certificazioni

La valutazione dell' attività svolta dagli studenti porterà  all'acquisizione di certificazioni spendibili dagli allievi nei crediti scolastici di fine anno e farà parte delle attività di alternanza scuola/lavoro all'interno della A.c.s. "Logos" per la totalizzazione del monte ore (200) richiesto.

Richieste di Finanziamento

Per la realizzazione del progetto si richiede il seguente finanziamento:

• prof. Corsi n.10 ore attivività complementari all'insegnamento (€ 35.00/h)
  • tecnico di laboratorio n.10 ore  - (€17.00/h lordo stato, €12.50/h lordo dipendente)

RIEPILOGO FINANZIAMENTO n. ore compenso
 prof. Corsi  10  €350