ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "P. ROSSI" - MASSA
Via Democrazia, 26 54100 Massa (MS) Tel. 058541305 - fax. 0585814668 |
SINTESI PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2017-2018
Sintesi Progetto/Attività
Denominazione progetto:
La digitalizzazione dei testi del fondo antico
Responsabile progetto:
GIULIANA CORSI
Sedi
P. Rossi
Obiettivi
Il progetto intende proseguire ed ampliare, nella fase operativa, l’attività di alternanza scuola-lavoro intrapresa lo scorso anno scolastico, recuperando altresì quanto già avviato in tal senso dal liceo durante gli anni scolastici 2010/ 2011, 2011/ 2012, 2012/13, 2016/17.
Recuperando la struttura del sito che era stato creato al termine dell'anno scolastico 2012/2013, visibile ancora su
http://www.webapois.com/liceo-rossi/il-progetto/
in questo nuovo modulo l'attività sarà suddivisa in cinque ore di lezioni frontali di cui tre volte ad illustrare la storia della stampa e del libro antico attraverso le sue tecniche di lavorazione e le restanti due a fornire gli elementi di base per la digitalizzazione (foto macro, salvataggio file, editing immagini, creazione pdf, etc.)
si procederà quindi con gli studenti a strutturare il materiale già digitalizzato per renderlo fruibile alla lettura sia on line che off line e quindi immetterlo sul sito dell a.c.s. "Logos" e sul sito della scuola strutturandone una parte per lo sviluppo del progetto.
Stato attuale del progetto:
libri caricati : n. 4
libri da caricare: n.15
L'operazione verrà svolta dagli studenti del secondo biennio (terzo e quarto anno), che in tal modo saranno direttamente coinvolti nella realizzazione di prodotti concreti (sito, pdf, progettazione di rivista on line), attraverso l'acquisizione controllata di tecnologie digitali e fruizione ragionata delle risorse in rete.
In questo modo verrÃà realizzata nel concreto l'attività dell'impresa formativa simulata, progetto didattico e formativo che intende riprodurre all'interno della scuola il concreto modo di operare di un'azienda negli aspetti che riguardano:
- l'organizzazione,
- l'ambiente,
- le relazioni
- gli strumenti di lavoro.
Gli obiettivi che si vogliono raggiungere attraverso la costituzione dell'impresa sono:
- Acquisire esperienza pratica
- Sviluppare le competenze trasversali
- Acquisire una cultura aziendale
- Sviluppare l'imprenditorialità individuale
- Individualizzare il processo formativo
- Decidere ed assumere delle responsabilità
Nel caso dei servizi bibliotecari, gli ambienti in cui si svolgeranno le attività saranno quelli dove è collocata la Biblioteca del Liceo.
Attraverso questa esperienza pratica si intende dare concretamente inizio a quel processo di intergenerazionalità tramite il quale diventa possibile sviluppare la didattica di apprendimento cooperativo e conoscenza condivisa (co-operative learning e knowledge sharing): i soci col passare del tempo possono andarsene (gli alunni al termine del proprio ciclo scolastico) ma non cessano le cooperative alimentate dai nuovi soci che sottoscrivono il patto associativo (gli alunni in ingresso del triennio).
Durata
Le attività verranno realizzate secondo una scansione che tenda, per quanto possibile, a non sovrapporsi nè a confliggere con l'attività didattica curricolare dei docenti, così come a non appesantire lo studio domestico degli studenti, utilizzando sia incontri pomeridiani, organizzando la presenza degli studenti a piccoli gruppi, sia la sopsensione dell'attività didattica prevista nel mese di febbraio.
il progetto prevede una durata complessiva di n. 30 ore da svolgersi durante la settimana di sospensione dell'attività didattica nel mese di febbraio.
Inoltre sono previste ore svolte in modità di telelavoro in numero variabile secondo la disponibilità e l'interesse degli studenti partecipanti.
Risorse Umane
- i docenti interni che, secondo le indicazioni dei C.d.C., svolgono le funzioni di tutor degli studenti coinvolti nelle attività
- i docenti interni referenti della Biblioteca del Liceo e dell'Alternanza Scuola/lavoro
- idocenti di potenziamento come coadiutori nello svolgimento delle attività laboratoriali (sorveglianza....)
- prof.Passeggia: competenze storiche e storico/artistiche ( n. 10 ore attività laboratoriale)
- prof. Corsi,: competenze tecniche video-fotografiche e digitali web (n.10 ore attività laboratoriali)
- prof. Zavaglia: competenze tecniche video-fotografiche e digitali web
- tecnico del laboratorio di informatica: supporto tecnico per un totale di n. 10 ore di supporto durante le attività laboratoriali svolte durante la settimana di sospensione dalle lezioni.
Beni e Servizi
- 2 macchine fotografiche Kanon Eos
- 2 stativi
- computer
- laboratorio di informatica B
- Biblioteca Fondo Antico
Certificazioni
La valutazione dell' attività svolta dagli studenti porterà all'acquisizione di certificazioni spendibili dagli allievi nei crediti scolastici di fine anno e farà parte delle attività di alternanza scuola/lavoro all'interno della A.c.s. "Logos" per la totalizzazione del monte ore (200) richiesto.
Richieste di Finanziamento
Per la realizzazione del progetto si richiede il seguente finanziamento:
- prof. Corsi n.10 ore attivività complementari all'insegnamento (€ 35.00/h)
- tecnico di laboratorio n.10 ore - (€17.00/h lordo stato, €12.50/h lordo dipendente)
RIEPILOGO FINANZIAMENTO | n. ore | compenso |
prof. Corsi | 10 | €350 |
tecnico laboratorio di informatica | 10 | €125 |
TOTALE | €475 |
Finanziamenti approvati
Finanziamento specifico ASL n.15h a €.17,50
Massa, lì 15/10/2017