ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "P. ROSSI" - MASSA

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ESTRATTO DAL VERBALE DEL CONSIGLIO D'ISTITUTO DEL 06/06/2020 DELIBERA NUMERO 26
....omissis....
OGGETTO: Modifica regolamento organi collegialiProtocollo n. 3700

IL CONSIGLIO

Tenuto conto della normativa di natura emergenziale, che esplica la propria validità dal 31/01/2020 (delibera periodo di emergenza del Consiglio dei Ministri) al 31/07/2020;

Visto l'art 73 D.L. 18/2020 che consente le sedute in video conferenza;

Visto l'art. 87 D.L. 18/2020 che stabilisce la modalità del lavoro agile come modalità ordinaria di svolgimento dell’attività lavorativa;

Tenuto conto della nota 279 dell’8/03/2020 che determina la sospensione delle riunioni degli OO.CC. in presenza;

VISTA l’impossibilità di riunire gli organi collegiali in presenza;

VISTA la necessità di garantire il funzionamento dell’Istituzione Scolastica;

CONSIDERATO CHE si ritiene necessario emanare un'integrazione al Regolamento degli organi collegiali attualente in vigore:

DELIBERA

all'unanimità di inserire in coda al regolamento degli organi collegiali il seguente titolo

TITOLO 7 SEDUTE A DISTANZA 

Art 38 Effettuazione sedute a distanza

Per quanto riguarda l’attività degli organi collegiali (consiglio di istituto, collegio dei docenti, consigli di classe e comitato di valutazione), tali organi possono essere convocati a distanza con le seguenti modalità:

  • la convocazione avverrà tramite i canali consueti con indicazione delle procedure informatiche per partecipare alla riunione;
  • le adunanze devono svolgersi in video e audio-conferenza, mediante l’utilizzo di tecnologie telematiche che permettono, al contempo:
    • − la percezione diretta e uditiva dei partecipanti;
    • − l’identificazione di ciascuno di essi;
    • − l’intervento nonché il diritto di voto in tempo reale sugli argomenti affrontati nella discussione;
  • la seduta deve essere preceduta dal controllo del quorum strutturale previsto mediante appello;
  • deve essere curata la predisposizione dei documenti che debbono contenere le mozioni da sottoporre a votazione che debbono essere messi a disposizione almeno il giorno prima della seduta;
  • gli strumenti a distanza messi a disposizione dalla scuola devono assicurare:
    • − la riservatezza della seduta;
    • − il collegamento simultaneo tra i partecipanti su un piano di parità;
    • − la visione degli atti della riunione e lo scambio di documenti mediante posta elettronica e/o sistemi informatici di condivisione dei file;
    • − la contemporaneità delle decisioni;
    • − la sicurezza dei dati e delle informazioni.
  • ai componenti è consentito collegarsi da qualsiasi luogo che assicuri il rispetto delle prescrizioni di cui al presente regolamento, purché non pubblico né aperto al pubblico e, in ogni caso, con l’adozione di accorgimenti tecnici che garantiscano la riservatezza della seduta (come ad esempio l’uso di cuffie nel caso in cui siano presenti contemporaneamente altre persone nel locale).
  • le votazioni saranno effettuate per appello nominale (come stabilito dal regolamento degli organi collegiali, astenuti sono da considerarsi nel calcolo del quorum strutturale ma non tra i voti validi. La maggioranza si determina sulla base di voti validamente espressi);
  • la verbalizzazione e la stesura delle delibere saranno effettuate tramite il software Verdi di Spaggiari.

La piattaforma che verrà utilizzata sarà Microsoft Teams in quanto consente l’accesso riservato e l’autenticazione certa dei partecipanti. La seduta non verrà registrata.

Per quanto riguarda i dipartimenti, possono essere utilizzati i forum dei gruppi dell’aula virtuale “Utilizzo delle aule virtuali”. Per la raccolta dei dati e dei verbali dei dipartimenti verrà messo a disposizione un modulo su Microsoft Teams Forms.

LA SEGRETARIA                                                                              LA PRESIDENTE
Rosaria Bonotti                                                                             Alessandra Giuseppini


VISTO
Per copia conforme
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof. MASSIMO CECCANTI

Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell'articolo 3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993

AFFISSO ALL'ALBO IL 06/06/2020


Avverso il presente provvedimento è ammesso reclamo all'organo che ha emesso il provvedimento entro 15 giorni dalla data di pubblicazione all'albo della scuola. Decorso tale termine il provvedimento diventa definitivo e può essere impugnato con ricorso al Tribunale Amministrativo entro 60 gg o ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 gg.