ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "P. ROSSI" - MASSA

Sede "P. Rossi" Via Democrazia, 26 54100 Massa (MS) Tel. 058541305 - fax. 0585814668
Sede "G. Pascoli" Viale Stazione 49 54100 Massa (MS) Tel. 058541305 - fax. 0585814668
Uffici Amministrativi – Via Democrazia 26 – 54100 Massa (MS)
IBAN: - CF: 80002110452 - CCP:

Torna alle delibere Stampa

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "P. ROSSI" - MASSA

Via Democrazia, 26 54100 Massa (MS) Tel. 058541305 - fax. 0585814668

email: msis001007@istruzione.it      pec: msis001007@pec.istruzione.it     sito: www.liceorossi.edu.it


ESTRATTO DAL VERBALE DEL CONSIGLIO D'ISTITUTO DEL 03/02/2020 DELIBERA NUMERO 23
....omissis....
OGGETTO: Convenzione con associazione ScholèProtocollo n. 2424

IL CONSIGLIO

Visto il DI n. 129 del 2018;

Visto il DPR 275 del 1999;

Vista la Legge 107 del 2015;

Preso atto della utilità di introdurre una serie di accordi tra scuola e l'associazione che collabora con il Liceo Classico Rossi denominata Scholè per la realizzazione di attività progettuali;



DELIBERA

all'unanimità l'approvazione della seguente bozza di convenzione con l'Associazione Scholè:

L’Istituto Rossi e l’Associazione Scholè il giorno ……. Stipulano questa convenzione nei termini seguenti:

  • L’Associazione Scholè e l’IIS Rossi possono collaborare all’organizzazione di iniziative culturali, manifestazioni, viaggi e visite di istruzione che siano collegate alle finalità formative e culturali comuni e comunque non siano in contrasto o estranee alle finalità istituzionali della scuola. Di volta in volta verranno individuati ruoli, funzioni, competenze per realizzare la collaborazione di cui sopra. In tale ottica possono essere organizzati momenti sia per il potenziamento dei percorsi curricolari tramite seminari, conferenze, convegni, sia per l’avvicinamento degli studenti a temi e ambiti non compresi nei percorsi curricolari quali quello musicale, quello teatrale, quello giuridico. Tali ambiti sono indicati solo a titolo di esempio. Tali iniziative possono essere aperte a tutta la cittadinanza, nel rispetto delle norme sulla sicurezza e garantendo le necessarie coperture assicurative.
  • L’IIS Rossi fornisce all’Associazione Scholè il supporto necessario alla realizzazione di strumenti e occasioni utili alla conservazione e alla diffusione della memoria dei percorsi scolastici e alla valorizzazione del patrimonio culturale e materiale del Liceo classico.
  • L’Associazione Scholè può fornire supporto alla realizzazione delle attività progettuali della scuola anche in orario scolastico, alla realizzazione dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento anche mediante la stipula di specifiche convenzioni, al rafforzamento delle azioni di orientamento in uscita mediante la facilitazione dei rapporti tra studenti delle classi finali con ex-studenti e professionisti. Il supporto fornito all’IIS Rossi sarà a titolo gratuito. Eventuali rimborsi per le spese sostenute all’interno della realizzazione dei percorsi inseriti nel Piano dell’Offerta Formativa dovranno essere inseriti nelle schede del Programma annuale.
  • L’IIS Rossi, nell’ambito delle forme di collaborazione sopra delineate, può concedere la possibilità di utilizzare ad uso gratuito per iniziative culturali gli spazi e i locali della scuola su richiesta da presentare all’inizio dell’anno scolastico in presenza di una programmazione annuale o, di volta in volta, secondo le esigenze e le opportunità presentatesi nell’ambito dell’anno scolastico purché non ci siano sovrapposizioni con l’attività didattica e siano comunque coinvolti in vario modo componenti della comunità scolastica (studenti, genitori, docenti). Ogni locale utilizzato dall’Associazione Scholè dovrà essere riconsegnato nello stesso stato in cui era prima dell’uso. Eventuali pulizie e riordino dei locali saranno a carico dell’Associazione Scholè. Nel caso in cui le attività si svolgano durante orari in cui non è prevista l’apertura della scuola relativa a iniziative inserite nel Piano dell’Offerta Formativa i costi per la vigilanza sono a carico dell’Associazione Scholè.
  • L’IIS Rossi concede la possibilità di utilizzare il locale deposito materiali per le attività didattiche e la sala riviste collocati entrambi nel seminterrato per tenere riunioni o per conservare i materiali necessari per realizzare le iniziative programmate con la possibilità di utilizzare i servizi igienici anch’essi presenti nel seminterrato nel rispetto delle norme per la sicurezza. In ogni caso per tutti i materiali e le attrezzature depositate per la realizzazione di iniziative culturali e non di proprietà della scuola dovrà essere redatto un elenco e consegnato al Dirigente scolastico così come il calendario di massima delle attività e degli incontri previsti dai vari gruppi presenti all’interno dell’Associazione Scholè. Le pulizie delle due sale nei momenti in cui sono utilizzate per iniziative dell’Associazione Scholè sono a carico dell’Associazione Scholè stessa ed eventuali modifiche all’arredo e alle strutture dovrà essere comunicato al Dirigente scolastico e da questi autorizzato. Ogni locale utilizzato dovrà essere riconsegnato nello stesso stato in cui era prima dell’uso. Eventuali pulizie e riordino dei locali saranno a carico dell’Associazione Scholè. Ai responsabili di ciascun gruppo di Scholè verrà consegnata, dietro l’assunzione di responsabilità e di impegno a non consegnarle ad altre persone e a segnalare immediatamente l’eventuale furto o smarrimento, la chiave dei suddetti locali, del cancello del cortile, dei servizi igienici presenti nel seminterrato, delle porte di accesso al seminterrato. I suddetti soggetti si assumono la responsabilità del controllo dei locali, del divieto di accesso a tutte le parti dell’edificio diverse dai suddetti locali, della chiusura delle porte e dei cancelli al termine delle riunioni.
  • L’IIS Rossi concede la possibilità di utilizzare le attrezzature ed i beni della scuola per organizzare o realizzare le iniziative programmate dall’Associazione Scholè in maniera gratuita purché non vi siano costi per la scuola, non interferiscano con il normale svolgimento delle attività istituzionali e dietro specifica richiesta di autorizzazione rivolta al dirigente scolastico.
  • L’Associazione Scholè si impegna sottoscrivere una polizza assicurativa autonoma dalla scuola per la copertura della responsabilità civile finalizzata a coprire tutti i rischi legati alle iniziative organizzate dentro la scuola e fuori dalla scuola con il coinvolgimento di studenti, insegnanti e personale della scuola.
  • Di norma le spese per la partecipazione a viaggi di istruzione o manifestazioni teatrali di soci collaboratori nella realizzazione dei progetti (es. costumiste, tecnici, scenografi) saranno a loro carico e versati nel bilancio dell’Istituto nel caso che ciò sia richiesto dalla struttura ospitante.

LA SEGRETARIA                                                  LA PRESIDENTE
Rosaria Bonotti                                               Alessandra Giuseppini


VISTO
Per copia conforme
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof. MASSIMO CECCANTI

Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell'articolo 3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993

AFFISSO ALL'ALBO IL 08/02/2020


Avverso il presente provvedimento è ammesso reclamo all'organo che ha emesso il provvedimento entro 15 giorni dalla data di pubblicazione all'albo della scuola. Decorso tale termine il provvedimento diventa definitivo e può essere impugnato con ricorso al Tribunale Amministrativo entro 60 gg o ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 gg.