Torna alle delibere Stampa

ESTRATTO DAL VERBALE DEL CONSIGLIO D'ISTITUTO DEL 07/06/2019 DELIBERA NUMERO 45
....omissis....
OGGETTO: Approvazione percorso curvatura biomedica Liceo ClassicoProtocollo n. 4098

IL CONSIGLIO

Visto l’avviso pubblico del MIUR -  prot. 10674 del 22/5/2019;

Visto il DPR 275/1999;

Visto il PTOF 2019/2022;

Tenuto conto della delibera n. 48 del 17 maggio 2019 del Collegio dei docenti;

Considerato che il PTOF degli anni passati ha previsto un percorso, denominato STUDENTI IN ATENEO finalizzato al potenziamento di discipline scientifiche, anche in funzione di orientamento universitario;

Considerato che da molti anni il nostro Liceo svolge progetti e percorsi in collaborazione con istituzioni scientifiche e che è costante la partecipazione al progetto Galileo;

Considerato che molti diplomati del nostro Liceo si iscrivono ai test per l’accesso ai percorsi universitari di medicina o di professioni sanitarie;

Considerata la presenza di laboratori scientifici, recentemente potenziati:

DELIBERA

a maggioranza di approvare la partecipazione al bando per l'attivazione del seguente progetto:

Denominazione progetto: Liceo classico curvatura biomedica

Obiettivi L'indirizzo biomedico è rivolto, in particolare, agli studenti interessati a un percorso scolastico che favorisca il loro ingresso alle facoltà universitarie a indirizzo medico- sanitario e biologico, offrendo una preparazione specifica per strumenti e competenze necessari per gli ambiti universitari di medicina,biologia e professioni sanitarie. Il progetto è frutto di un accordo quadro del MIUR con la federazione Nazionale degli Ordini dei medici Chirurghi e Odontoiatri ( FNOMCeO) e prevede percorsi di di potenziamento - orientamento con approfondimenti per almeno 50 ore annue delle discipline medico biologiche con la presenza di Medici selezionati dall'Ordine e attività pratiche a carattere medico - laboratoristico/ ospedaliere.

Il  percorso di potenziamento-orientamento è  di durata triennale (con un totale di 150 ore) a partire dal terzo anno del corso di studi; il monte ore annuale sarà di 50 ore di cui 40 presso i laboratori degli Istituti coinvolti, con la formula dell’impresa formativa simulata, e 10 ore presso le strutture sanitarie individuate dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali, in modalità di alternanza scuola-lavoro. Le 40 ore da svolgere presso le sedi Rossi Pascoli, saranno suddivise in 20 ore tenute dai docenti di scienze e 20 ore tenute da esperti medici individuati dai relativi Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri. Il materiale didattico sarà condiviso in itinere mediante piattaforma informatica gestita dal liceo scientifico "Leonardo da Vinci" di Reggio Calabria, scuola capofila di rete.

Le 50 ore di potenziamento, per il terzo anno di corso,  saranno così ripartite: 20 ore saranno svolte all'interno dell'istituto dai docenti di scienze naturali. Danno la loro disponibilità le professoresse : Tonelli, Pinotti e Apollonio. I medici individuati dall'Ordine svolgeranno 20 ore all'interno del nostro istituto e in strutture sanitarie esterne. Le restanti 10 ore potranno essere svolte come alternanza scuola- lavoro come stage medico sanitari. Si renderà necessario l'aiuto del Dirigente Scolastico,della DSGA e del  personale ATA per espletare la parte burocratica necessaria per aderire al bando che generalmente uscirà alla fine di maggio- giugno 2019.

L'IIS Rossi si impegna ad effettuare almeno per un triennio per il Liceo Classico le attività connesse al percorso di potenzia mento-orientamento "Biologia con curvatura biomedica", secondo le modalità contemplate dal Protocollo, portando comunque a termine i percorsi avviati.

LA SEGRETARIA                                                     IL PRESIDENTE
Maria Luisa Massa                                                  Sabrina Nani

VISTO
Per copia conforme
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof. MASSIMO CECCANTI

ai sensi dell'articolo 3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993

AFFISSO ALL'ALBO IL 09/06/2019

Avverso il presente provvedimento è ammesso reclamo all'organo che ha emesso il provvedimento entro 15 giorni dalla data di pubblicazione all'albo della scuola. Decorso tale termine il provvedimento diventa definitivo e può essere impugnato con ricorso al Tribunale Amministrativo entro 60 gg o ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 gg.