ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "P. ROSSI" - MASSA

Sede "P. Rossi" Via Democrazia, 26 54100 Massa (MS) Tel. 058541305 - fax. 0585814668
Sede "G. Pascoli" Viale Stazione 49 54100 Massa (MS) Tel. 058541305 - fax. 0585814668
Uffici Amministrativi – Via Democrazia 26 – 54100 Massa (MS)
IBAN: - CF: 80002110452 - CCP:

Torna alle delibere Stampa

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "P. ROSSI" - MASSA

Via Democrazia, 26 54100 Massa (MS) Tel. 058541305 - fax. 0585814668

email: msis001007@istruzione.it      pec: msis001007@pec.istruzione.it     sito: www.liceorossi.edu.it


ESTRATTO DAL VERBALE DEL COLLEGIO DOCENTI DEL 04/09/2017 DELIBERA NUMERO 12
....omissis....
OGGETTO: Criteri per l'utilizzo delle ore di potenziamentoProtocollo n. 6287

IL COLLEGIO

VISTA la Legge n. 107 del 2015;

VISTO il T.U. n. 297 del 16/04/1994, art 396 – comma 3;

VISTO il CCNL, comparto scuola 2006/2009;

VISTO il D.Lgs. 165/2001, art.25;

VISTO il D.Lgs. vo 150/2009;

VISTA la  C.P.C.M. n. 7 del 2010 C.P.C.M. n. 7 del 2010 relativa a CONTRATTAZIONE INTEGRATIVA. INDIRIZZI APPLICATIVI DEL DECRETO LEGISLATIVO 27 OTTOBRE 2009, N. 150;

TENUTI PRESENTI i criteri di assegnazione dei docenti alle classi deliberati dal Consiglio di Istituto con delibera n. 32 del 5 giugno 2017;

VISTO IL PTOF 2016 - 2019 approvato dal Consiglio di Istituto

VISTO il Rapporto di autovalutazione predisposto dal Nucleo di Valutazione dell'Istituto;

VISTO il Piano di Miglioramento approvato dal Collegio dei Docenti;



DELIBERA

all'unanimità i seguenti criteri per l'utilizzo dell'organico potenziato che faranno parte integrante del PTOF 2016 - 19

Il Collegio dei docenti nel programmare le attività da realizzare mediante l’utilizzazione dell’organico potenziato premette che tale organico è stato definito dall’USR per la Toscana in modo difforme rispetto alle esigenze dell’Istituto di Istruzione Superiore Rossi di Massa evidenziate nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa sulla base di quanto emerso dal Rapporto di Autovalutazione e del Piano di Miglioramento, pertanto è stato necessario apportare modifiche ai tre documenti e quindi al piano di lavoro che era stato descritto in essi.

È evidente che i traguardi fissati in precedenza non saranno pienamente raggiungibili venendo meno uno degli strumenti essenziali, quello relativo alla parte delle risorse umane, in particolare i traguardi fissati per l’area della matematica per tutti gli indirizzi e quelli per italiano e latino negli indirizzi ospitati nella sede Pascoli (linguistico e scienze umane). Sulla base di tale presupposto, il Collegio dei docenti, mediante una revisione delle finalità e degli obiettivi, ritiene opportuno ridefinire aspetti del Piano Triennale dell’Offerta Formativa per poter utilizzare al meglio le risorse assegnate.

In riferimento alle finalità del Piano dell’Offerta Formativa dell’istituto, le ore dell’organico potenziato saranno utilizzate nel rispetto dei limiti stabiliti dalle norme contrattuali e in osservanza dei doveri d’ufficio di ciascun docente per le seguenti finalità:

  1. a) assicurare la funzionalità del servizio scolastico sia sul piano didattico che organizzativo;
  2. b) assicurare la qualità del servizio scolastico e il raggiungimento degli obiettivi fissati dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa, dal Rapporto di Autovalutazione e dal Piano di Miglioramento rivisti sulla base delle risorse assegnate;
  3. c) assicurare la continuità nell’erogazione del servizio.

L’utilizzazione dell’organico potenziato, oltre ad assicurare quanto sopra elencato, sarà strumento per la valorizzazione delle competenze culturali e professionali di ciascun docente.

In particolare l’organico di potenziamento verrà utilizzato per:

  • garantire la funzionalità del servizio scolastico nella sede in cui non è presente l’ufficio di presidenza e la segreteria;
  • fornire attività di supporto agli apprendimenti nelle singole classi o per gruppi di alunni di singole classi nelle discipline in cui sono state evidenziate maggiori carenze.
  • potenziare le attività di riflessione critica sulle varie forme di sapere e sui rapporti tra le discipline anche mediante attività legate alla filosofia come pratica di pensiero da realizzare mediante articolazioni delle classi in gruppi di lavoro e utilizzando strumenti quali webquest, discussioni filosofiche, attività di alternanza scuola lavoro con scuole del primo ciclo, sperimentazione di modalità di sperimentazione didattica come le flipped classroom;
  • potenziare l’uso della biblioteca e del materiale librario cartaceo e digitale (anche mediante la sottoscrizione di abbonamenti a piattaforme di biblioteche scolastiche digitali quali MLOL Scuola) utilizzando anche strumenti digitali per lo scambio di pareri e opinioni sui libri letti;
  • organizzare e realizzare attività di alternanza scuola – lavoro utilizzando forme quali l’Impresa Formativa Simulata per il Liceo classico e per il Liceo linguistico offrendo i seguenti servizi:
    • digitalizzazione fondo antico e messa a disposizione dell’utenza del materiale librario;
    • organizzazione e funzionamento biblioteca moderna e biblioteche locali;
    • organizzazione e predisposizione strumenti scientifici con valore storico (attività museali)
    • riorganizzazione archivio storico della scuola;
    • organizzazione e gestione attività teatrali;
    • organizzazione e gestione di servizi di traduzione e supporto per attività turistiche, convegni, mostre;
    • nell’ambito delle attività di alternanza scuola – lavoro verranno forniti anche strumenti di carattere giuridico ed economico per la comprensione del mondo del lavoro e per poter gestire le attività previste dal modello organizzativo dell’Impresa Formativa Simulata (cooperativa di servizi);
  • potenziare la conoscenza della dimensione artistica legata al territorio mediante attività interdisciplinari (storia, filosofia, letteratura, lingue e culture europee) legate anche a viaggi di istruzione, visite guidate, gemellaggi, stage all’estero.

I docenti destinatari di assegnazione di ore di potenziamento incaricati di attività di supporto all’alternanza scuola lavoro saranno utilizzati con un orario settimanale definito dal dirigente scolastico sulla base delle esigenze emerse dalla commissione per la gestione di tali attività specifiche per ciascun indirizzo concordate con i consigli di classe (in tale ambito rientrano anche le attività per il potenziamento e l’uso della biblioteca).

La commissione per l’alternanza scuola lavoro e/o i consigli di classe valuteranno altresì la possibilità di modificare nel corso dell’anno scolastico le attività di supporto sulla base delle esigenze didattiche emerse nel corso di verifiche periodiche programmate. Le modifiche saranno oggetto di uno specifico provvedimento del dirigente scolastico.

I docenti destinatari di assegnazione di ore di potenziamento incaricati di attività di ampliamento dell’offerta formativa legate al potenziamento degli strumenti di riflessione critica e di fruizione del patrimonio artistico saranno utilizzati con un orario settimanale definito dal dirigente scolastico sulla base delle esigenze emerse dai dipartimenti o dall’apposito gruppo di lavoro istituito per la gestione di tali attività.

I gruppi di lavoro e/o i consigli di classe valuteranno altresì la possibilità di modificare nel corso dell’anno scolastico le attività di supporto sulla base delle esigenze didattiche emerse nel corso di verifiche periodiche programmate. Le modifiche saranno oggetto di uno specifico provvedimento del dirigente scolastico.

II docenti destinatari di assegnazione di ore di potenziamento incaricati di attività di supporto agli apprendimenti nelle singole classi o per gruppi di alunni di singole classi saranno utilizzati con un orario settimanale definito dal dirigente scolastico sulla base delle esigenze emerse dai dipartimenti e concordate con i consigli di classe.

I dipartimenti e/o i consigli di classe valuteranno altresì la possibilità di modificare nel corso dell’anno scolastico le attività di supporto alle discipline, sulla base delle esigenze didattiche emerse nel corso delle verifiche periodiche degli apprendimenti. Le modifiche saranno oggetto di uno specifico provvedimento del dirigente scolastico.

I docenti destinatari di assegnazione di ore di potenziamento incaricati sostituire i docenti assenti saranno utilizzati con un orario settimanale definito dal dirigente scolastico; tali docenti se utilizzati in sostituzione di un docente della stessa disciplina svolgeranno le attività previste o programmate o, in caso di assenza di attività programmate, approfondiranno le parti del programma su cui la classe sta lavorando. Se invece utilizzati in sostituzione di docenti di altre discipline punteranno a rafforzare le competenze trasversali a partire da quelle specifiche della propria disciplina.

 

Risorse: 145 ore così suddivise:

18 ore Discipline pittoriche

18 ore Scienze naturali

14 ore Storia dell’arte

18 ore Storia e filosofia

18 ore Diritto ed economia

19 ore Inglese

16 ore francese

22 ore Disegno e storia dell’arte

2 ore conversazione inglese

 

4 ore di francese verranno utilizzate per garantire ad una classe terza del Liceo linguistico il funzionamento come classe articolata francese – tedesco

16 ore di scienze verranno utilizzate per garantire le attività di tipo organizzativo per la sede Pascoli.

Rimangono 129 ore così suddivise

Sede Rossi ore 57

  • 14 ore di Storia dell’arte
  • 4 ore di Disegno e storia dell’arte
  • 10 ore di Storia e Filosofia
  • 9 ore di Discipline pittoriche
  • 6 ore di Diritto ed economia
  • 10 ore di Inglese
  • 4 ore di Francese

 

Sede Pascoli ore 72 ore

  • 18 ore di Disegno e storia dell’arte
  • 8 ore di Storia e filosofia
  • 9 ore Discipline pittoriche
  • 12 ore di Diritto ed economia
  • 9 ore di Inglese
  • 2 ore di Scienze naturali
  • 12 ore di Francese
  • 2 ore Conversazione inglese

 

Utilizzo organico potenziato

 

Il Contratto integrativo di istituto indicherà modalità e limiti di utilizzo dell’organico potenziato.

IL SEGRETARIO                                                                         IL PRESIDENTE

Carlo Paolini                                                                            Massimo Ceccanti


VISTO
Per copia conforme
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof. MASSIMO CECCANTI

Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell'articolo 3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993

AFFISSO ALL'ALBO IL 07/09/2017


Avverso il presente provvedimento è ammesso reclamo all'organo che ha emesso il provvedimento entro 15 giorni dalla data di pubblicazione all'albo della scuola. Decorso tale termine il provvedimento diventa definitivo e può essere impugnato con ricorso al Tribunale Amministrativo entro 60 gg o ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 gg.