ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "P. ROSSI" - MASSA

Sede "P. Rossi" Via Democrazia, 26 54100 Massa (MS) Tel. 058541305 - fax. 0585814668
Sede "G. Pascoli" Viale Stazione 49 54100 Massa (MS) Tel. 058541305 - fax. 0585814668
Uffici Amministrativi – Via Democrazia 26 – 54100 Massa (MS)
IBAN: - CF: 80002110452 - CCP:

Torna alle delibere Stampa

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "P. ROSSI" - MASSA

Via Democrazia, 26 54100 Massa (MS) Tel. 058541305 - fax. 0585814668

email: msis001007@istruzione.it      pec: msis001007@pec.istruzione.it     sito: www.liceorossi.edu.it


ESTRATTO DAL VERBALE DEL COLLEGIO DOCENTI DEL 04/09/2017 DELIBERA NUMERO 07
....omissis....
OGGETTO: Piano annuale delle attivitàProtocollo n. 6313

IL COLLEGIO

Visto il comma 4 dell'art. 28 del CCNL 2007 - 2009;

Vista la delibera del Collegio dei docenti n. 6 del 4 settembre 2017 relativa alla suddivisione dell'anno scolastico;

Sentita la proposta del dirigente scolastico;

Tenuto conto delle richieste dei docenti;




DELIBERA

all'unanimità il PIANO DELLE ATTIVITA’ A.S. 2017/2018

Termine primo quadrimestre sabato 27 gennaio 2018

ATTIVITA’ INDIVIDUALI OBBLIGATORIE

Rapporti scuola famiglia

  • Ricevimenti mattutini
    • da entrata in vigore dell’orario definitivo e comunque non oltre il 16 ottobre al 20 gennaio 1 ora alla settimana (attività massima 10 ore)
    • dal 19 febbraio 2018 al 12 maggio 2018 (attività massima 11 ore)

RICEVIMENTO GENERALE POMERIDIANO GENITORI sede ROSSI

Mercoledì 22 novembre 2017 ore 16.00 - 19.00 Ricevimento generale (attività massima 3 ore che fanno parte delle 40 ore collegiali)

Lunedì 12 febbraio 2018 ore 15.30- 16.30 incontro con i genitori (coordinatore o docente designato del CdC)

Lunedì 9 aprile 2018 ore 16.0 - 19.00 Ricevimento generale (attività massima 3 ore che fanno parte delle 40 ore collegiali)

Nel mese di giugno terminati gli scrutini i coordinatori dei consigli di classe incontreranno i genitori degli studenti non ammessi e di quelli con giudizio sospeso.

RICEVIMENTO GENERALE POMERIDIANI GENITORI sede PASCOLI

Giovedì 23 novembre 2017 ore 16.00 - 19.00 Ricevimento generale (attività massima 3 ore che fanno parte delle 40 ore collegiali)

Mercoledì 14 febbraio 2018 ore 15.30- 16.30 incontro con i genitori (coordinatore o docente designato del CdC)

Martedì 10 aprile 2018 ore 16.0 - 19.00 Ricevimento generale (attività massima 3 ore che fanno parte delle 40 ore collegiali)

Nel mese di giugno terminati gli scrutini i coordinatori dei consigli di classe incontreranno i genitori degli studenti non ammessi e di quelli con giudizio sospeso.

Totale impegni per i rapporti con le famiglie

  • ricevimento delle famiglie mattino attività massima 21 ore;
  • ricevimento delle famiglie pomeriggio attività massima 6 ore (compresa nelle 40 ore di attività collegiali);

Totale attività massima di ciascun docente 27 ore per il ricevimento delle famiglie (di cui 6 comprese nelle 40 ore delle attività collegiali).

Coordinatori dei consigli di classe 3 ore:

  • Consegna documenti finali quadrimestrali 2 ore (coordinatore consigli di classe)
  • 1 ora per incontro con le famiglie da parte del coordinatore in occasione delle elezioni dei rappresentanti dei genitori negli organi collegiali (presumibilmente mercoledì 25 ottobre 2017 ore 17).
  • Informazione (scritta o telefonica) ai genitori degli studenti con difficoltà o con un alto numero di assenze successivamente ai consigli di novembre (genitori che non hanno partecipato ai ricevimenti generali), marzo (genitori che non hanno partecipato ai ricevimenti generali), maggio.
  • Informazione (scritta o telefonica) ai genitori degli studenti cui sono state irrogate sanzioni disciplinari.

Tutor studenti BES (DSA, disabili, BES individuati dal consiglio di classe)

  • Incontri per la stesura del PEI e per la firma dei PDP.
  • Informazione periodica (almeno una volta al quadrimestre) per la valutazione dei risultati degli interventi effettuati e della situazione didattica dello studente.

ATTIVITA’ COLLEGIALI OBBLIGATORIE (SCRUTINI ED ESAMI)

  • Termine del quadrimestre sabato 27 gennaio 2018
  • Scrutini da lunedì 29 gennaio 2018 a mercoledì 7 febbraio 2018 (con compilazione dei documenti)
  • Termine delle lezioni sabato 9 giugno 2018
  • Scrutini da lunedì 11 giugno 2018 a venerdì 15 giugno 2018 mattina e pomeriggio (con compilazione dei documenti e certificazione competenze al termine dell’obbligo d’istruzione per gli studenti che compiranno 16 anni nel 2018).
  • Esami di stato 1° prova mercoledì 20 giugno 2018, 2°prova giovedì 21 giugno 2018 ed il terzo scritto lunedì 25 giugno 2018.
  • Prosecuzione scrutini e prove esami studenti con giudizio sospeso da lunedì 27 agosto 2018 a sabato 1 settembre 2018 (con compilazione dei documenti e certificazione competenze al termine dell’obbligo scolastico)

ATTIVITA’ COLLEGIALI CONSIGLI DI CLASSE (fino a 40 ore annue)

  • SETTEMBRE 2017 consigli di classe ultimi anni congiunti per indirizzo (Liceo classico, Liceo Scienze umane e linguistico) per organizzare il viaggio di istruzione (1 ora) con rappresentanti dei consigli di classe eletti nello scorso anno scolastico: martedì 19 settembre 2017 ore 15.
  • SETTEMBRE 2017 consigli di classe primo anno martedì 12 e mercoledì 13 settembre 2017 (1 ora)
  • OTTOBRE 2017 dal 9 al 13 programmazione CdC (1 ora)
  • NOVEMBRE 2017dal 10 al 17 2017 (1 ora e 15 minuti) con genitori e rappresentanti studenti
  • MARZO 2018 dal 26 al 6 APRILE 2018 (1 ora)
  • MAGGIO 2018 dal 10 al 17 libri di testo e documento classi quinte (1 ora e 15 minuti) con genitori e rappresentanti studenti

Totali 5 ore e 30 minuti per classi non del primo anno

6 ore e 30 minuti per classi del primo anno

NON SONO PRESENTI NEL PIANO EVENTUALI CONSIGLI DI CLASSE STRAORDINARI FINALIZZATI ALL’ELABORAZIONE DEL PDP PER ALUNNI CON DSA O BES DEL PEI PER GLI STUDENTI DISABILI E CONSIGLI PER L’ADOZIONE DI PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI. NON SONO PRESENTI INOLTRE I GRUPPI DI LAVORO PER L’HANDICAP (docente/i di sostegno - coordinatore di classe - docenti curricolari a rotazione da individuare all’interno del CdC tra i docenti che non raggiungono le 40 ore annuali per i consigli di classe - 2 incontri annuali ordinari). TALI INCONTRI FANNO COMUNQUE PARTE DEL PIANO ANCHE SE NON CALENDARIZZATI.

Impegno per i docenti che hanno 7 classi: 37 ore e 30 minuti più 1 ora per ogni classe del primo anno. Di norma supereranno le 40 ore i docenti con più di 7 classi (i docenti con 8 classi di norma supereranno il monte ore per 5 ore, con 9 classi per 10 ore).

I docenti che prevedono di superare le 40 ore per i CDC o che sono in situazione di part-time o su cattedre orario esterne dovranno presentare entro il 6 ottobre un piano di partecipazione ai consigli di classe che dovrà essere discusso con il dirigente scolastico entro il mese di ottobre.

COLLEGI E ALTRE ATTIVITÀ (fino a 40 ore annue)

  • SETTEMBRE 2017 lunedì 4 ore 8,30 (3 ore)
  • SETTEMBRE 2017 mercoledì 13 ore 09,00 (2 ore)
  • NOVEMBRE 2017 martedì 7 novembre ore 15 (3 ore) approvazione progetti, organizzazione attività di recupero, alternanza scuola lavoro, extracurricolari.
  • MAGGIO 2018 venerdì 18 ore 15 - 17 (3 ore) libri di testo
  • GIUGNO 2018 sabato 16 -  ore 10 (3 ore)

TOTALE ORE PER COLLEGI 14 ore

DIPARTIMENTI 8 ore

  • 1 settembre 2017 0,30 ore per ciascuna disciplina per discutere la proposta di assegnazione dei docenti alle classi (0,30)
  • 4 settembre 2017 ore 12,00 – 13,30 dipartimenti disciplinari con odg individuazione coordinatore, validazione attività didattiche, proposta criteri didattici per la formulazione dell’orario 2017 -18, predisposizione prove comuni primo anno (1,30 ore).
  • 13 settembre 2017 ore 17 – 19 revisione curricoli relativi a ciascun segmento del ciclo (primo biennio, secondo biennio e ultimo anno), moduli o argomenti comuni per ciascun segmento, revisione modalità di valutazione individuazione criteri di valutazione e/o elaborazione di griglie 2 ore
  • 7 maggio 2018 ore 15,30 – 17,30 libri di testo, validazione attività didattiche 2017 -18 (1,30 ore) preceduto da incontro coordinatori di dipartimento (15,00  – 15,30) 2 ore.

Da programmare ancora 1 incontro da 2 ore per un totale di 8 ore.

PIANO FORMAZIONE PER TUTTO IL COLLEGIO 8 ore da programmare

4 incontri da 2 ore da programmare sulla base del piano di formazione approvato dal Collegio dei docenti.

TOTALE ORE PER ATTIVITÀ COLLEGIALI 36 ore (14 attività collegiali, 6 ricevimenti collegiali, 8 dipartimenti, 8 ore di formazione collegiale)

Eventuali convocazioni straordinarie del Collegio o ulteriori attività dei dipartimenti o di formazione 4 ore da programmare

I docenti che prevedono di superare le 40 ore per le riunioni del Collegio dei docenti o che sono in situazione di part-time o su cattedre orario esterne dovranno presentare entro il 6 ottobre un piano di partecipazione alle attività collegiali che dovrà essere discusso con il dirigente scolastico entro il mese di ottobre.

PROVE INVALSI MAGGIO somministrazione prove da parte dei docenti in servizio.

Correzione delle prove da parte dei docenti che daranno la loro disponibilità (1 ora per classe e materia)

SCADENZE

  • Le programmazioni dei Consigli di classe dovranno essere ultimate sul sito entro sabato 21 ottobre 2017 (potranno essere aggiornate con l’aggiunta di progetti nei consigli di novembre e chiuse comunque entro il 18 novembre 2017).
  • Le programmazioni disciplinari dovranno essere ultimate sul sito entro sabato 2 dicembre 2017 (i lettori lingue straniere inseriranno le loro programmazioni all’interno di quelle dei docenti con cui sono in compresenza).
  • I progetti dovranno essere inseriti sul sito web entro sabato 21 ottobre 2017 per essere eventualmente approvati nel Collegio dei docenti del 7 novembre 2017.
  • Le proposte per i viaggi di istruzione per le classi terminali e per stage all’estero debbono esser presentate entro sabato 23 settembre 2017 (la presentazione della proposta dovrà avvenire tramite elaborazione di un dettagliato progetto come da modulistica).
  • Le proposte per i viaggi di istruzione per le classi non terminali e altre attività extracurricolari che prevedono viaggi debbono esser presentate entro sabato 25 novembre 2017 (dopo i consigli di classe con i rappresentanti dei genitori).
  • I PDP, i PEI ed eventuali contratti formativi per studenti impegnati in soggiorno di studio all’estero dovranno essere inseriti sul sito entro sabato 16 dicembre 2017.
  • I documenti per gli esami di stato dovranno essere inseriti sul sito entro il 15 maggio 2018.
  • I programmi finali svolti e le relazioni finali disciplinari dovranno essere inserite sul sito entro venerdì 8 giugno 2018.
  • Il primo monitoraggio relativo ai PEI e ai PDP dovrà essere presentato da parte del tutor allo scrutinio del primo quadrimestre, la verifica finale allo scrutinio del secondo quadrimestre.
  • La rendicontazione relativa agli interventi di recupero del primo quadrimestre e al loro esito dovrà essere inserita sul registro on - line entro il mese di aprile.

 

IL SEGRETARIO                                                                                              IL PRESIDENTE
CARLO PAOLINI                                                                                         MASSIMO CECCANTI

 

 


VISTO
Per copia conforme
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof. MASSIMO CECCANTI

Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell'articolo 3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993

AFFISSO ALL'ALBO IL 07/09/2017


Avverso il presente provvedimento è ammesso reclamo all'organo che ha emesso il provvedimento entro 15 giorni dalla data di pubblicazione all'albo della scuola. Decorso tale termine il provvedimento diventa definitivo e può essere impugnato con ricorso al Tribunale Amministrativo entro 60 gg o ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 gg.