COMUNICAZIONE INTERNA N. 375Massa, 20/02/2017

Agli alunni delle classi II - III Liceo Rossi
IV - V Liceo Pascoli

OGGETTO: Premio Corsetti - XXI Edizione

Il Comitato  Culturale “A. Corsetti” organizza, anche quest'anno, un seminario riservato agli studenti delle ultime due classi degli Istituti di Istruzione  Superiore della Versilia e dell’I.I.S. ” Pellegrino Rossi/Pascoli“di Massa, da tenersi secondo il seguente Calendario:

PRIMA CONFERENZA

Mercoledì 22 febbraio 2017, ore 16, Pietrasanta (Salone dell’Annunziata,Centro Culturale “Luigi Russo”)

"Globalizzazione e finanziarizzazione dell’economia”

Prof. Luca Spataro, Università di Pisa

SECONDA CONFERENZA

Mercoledì Primo marzo 2017, ore 16, Pietrasanta (Salone dell’Annunziata Centro culturale “Luigi Russo”)

"Globalizzazione e mercato del lavoro”

Prof.Luca Spataro, Università di Pisa

TERZA CONFERENZA

Mercoledì 15 marzo, ore 16, Pietrasanta (Salone dell’Annunziata, Centro Culturale “Luigi Russo”)
"Nascita, sviluppo ed evoluzione del Welfare State europeo in prospettiva storica”

Dott.ssa Alice Martini ,Università di Pisa

QUARTA CONFERENZA

Mercoledì 29 marzo, ore 16, Pietrasanta (Salone dell’Annunziata, Centro Culturale “Luigi Russo”)

"L’evoluzione del Welfare State in Italia”

Dott.ssa Alice Martini, Università di Pisa

Gli studenti interessati potranno iscriversi inviando la loro adesione in carta libera, corredata da certificato di attuale frequenza scolastica al seguente indirizzo:

s.premiocorsetti@gmail.com

In alternativa le domande potranno essere inoltrate anche dalla scuola di appartenenza in forma cumulativa per più studenti frequentanti lo stesso Istituto.
Le domande dovranno pervenire entro il 22 febbraio 2017.
E' possibile andare direttamente alla prima conferenza ed iscriversi direttamente

Al termine del Seminario gli studenti dovranno sostenere una prova scritta sugli argomenti illustrati e discussi durante le conferenze. Ogni studente per ottenere l’attestato di partecipazione dovrà aver seguito almeno quattro delle iniziative programmate, fra le quali può essere compresa anche la prova scritta.

La prova consisterà nell'elaborazione, a scelta del concorrente, di una delle seguenti tipologie:

A-   Tema a scelta fra quattro tracce corrispondenti agli argomenti illustrati nel seminario. Le tracce avranno carattere argomentativo e problematico e potranno eventualmente citare brevi brani tratti dalla documentazione consegnata ai partecipanti al seminario.

B-   Redazione di un saggio breve o articolo di giornale secondo quanto previsto dalle norme sulla prima prova degli esami di stato.

La partecipazione sarà comprovata dall’apposizione della firma leggibile sul foglio presenze.

Gli elaborati consegnati al termine della prova saranno divisi in due distinte sezioni:

- una per gli Istituti Tecnici, Professionali e di Istruzione artistica, Licei psico-pedagogici, di Scienze Umane e di Scienze Sociali, Licei linguistici

- l’altra per i Licei Classici e Scientifici.

Per ognuna delle due sezioni, sarà costituita una apposita Commissione che a proprio insindacabile giudizio formulerà una graduatoria di merito.

Agli autori dei primi tre elaborati classificati per ogni sezione, potranno essere assegnate le seguenti Borse di Studio:

1° PREMIO di Euro 400,00, a sezione, intitolato alla memoria di Giuseppe Flora, Danilo Orlandi, fondatori del Comitato e di Fidia Arata, già Presidente dello stesso.

2°PREMIO di Euro 300,00, a sezione

3° PREMIO di Euro 200,00 a sezione

I docenti presenti in classe leggeranno la circolare chiedendo agli studenti di trascrivere le informazioni contenute sul diario e di far firmare il comunicato per il giorno seguente; inoltre indicheranno sul registro di classe l’avvenuta lettura il numero di circolare, l’oggetto, l’ora in cui è stata letta e la necessità di controllare il giorno seguente le firme sul diario.

RS476