COMUNICAZIONE INTERNA N. 125Massa, 12/11/2016

Sede Pascoli

OGGETTO: Attivazione Centro di Informazione e Consulenza ( C.I.C.)

Si informa che da Giovedì 17 Novembre  sarà attivato presso la sede Pascoli il Centro di Informazione e Consulenza (C.I.C.) , servizio istituito per legge (dpr 309/90), che si occupa della promozione del benessere, dell’ascolto ed accoglienza del disagio nei giovani delle scuole superiori.

il Servizio è rivolto:

• agli studenti singolarmente
  • a piccoli gruppi di studenti
  • al gruppo classe, rispetto ad una tematica precisa (proposta dagli studenti) e solo se  il Coordinatore della classe avrà chiesto preventivamente  la disponibilità agli studenti.
  • ai genitori, qualora il ragazzo non abbia desiderio di accedere al servizio e per situazioni particolari , il primo colloquio sarà svolto dal Prof. Referente alla Salute per filtrare le richieste ed eventualmente con il coinvolgimento successivo del docente Coordinatore di classe.
  • ai docenti per fronteggiare difficoltà nella relazione con studenti, famigliari  o colleghi.

Il servizio verrà offerto a scuola, tutti i  Giovedì dalle 8.30 alle 10.30 e tenuto dalla dott.ssa  Sara Lencioni, Asl 1 Massa- Carrara.

I colloqui, riservati e tutelati dal segreto professionale, andranno  prenotati entro il venerdì della settimana precedente rivolgendosi alla prof.ssa Rosanna Liggio, funzione strumentale per le attività per gli studenti.

Si richiede per gli alunni minorenni il consenso dei genitori che verrà rilasciato tramite la compilazione del modulo specifico da scaricare sul sito della scuola area moduli e formulari, sezione genitori.

Nei prossimi giorni il servizio verrà presentato alle  classi prime dall’equipe dell’Asl 1

I docenti presenti in classe leggeranno la circolare chiedendo agli studenti di trascrivere le informazioni contenute sul diario e di far firmare il comunicato per il giorno seguente; inoltre indicheranno sul registro di classe l’avvenuta lettura il numero di circolare, l’oggetto, l’ora in cui è stata letta e la necessità di controllare il giorno seguente le firme sul diario.

RS476