ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "P. ROSSI" - MASSA

Sede "P. Rossi" Via Democrazia, 26 54100 Massa (MS) Tel. 058541305 - fax. 0585814668
Sede "G. Pascoli" Viale Stazione 49 54100 Massa (MS) Tel. 058541305 - fax. 0585814668
Uffici Amministrativi – Via Democrazia 26 – 54100 Massa (MS)
IBAN: - CF: 80002110452 - CCP:

Torna alle circolariStampa

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "P. ROSSI" - MASSA

Via Democrazia, 26 54100 Massa (MS) Tel. 058541305 - fax. 0585814668

email: msis001007@istruzione.it      pec: msis001007@pec.istruzione.it     sito: www.liceorossi.edu.it


COMUNICAZIONE INTERNA N. 70Massa, 15/10/2016


Tutti i docenti


OGGETTO: Aggiornamento calendario incontri mesi di ottobre, novembre e dicembre

Si ricordano le scadenze relative alla presentazione di progetti e viaggi di istruzione, programmazioni, PEI, PDP contratti formativi per studenti che stanno frequentando scuole all'estero.

Tutti i progetti debbono essere inseriti sul sito nell'area specifica entro e non oltre il giorno 1 novembre per dar modo alla segreteria di effettuare una prima verifica prima del Collegio dei docenti previsto per il giorno 3 novembre. È importante inserire nel progetto la richiesta finanziaria ipotetica e l'indicazione delle eventuali fonti di finanziamento (FIS, Alternanza scuola lavoro, Finanziamenti da parte di enti, PON, progetti ministeriali ecc.). Debbono essere inseriti anche i progetti relativi alle attività di potenziamento e di alternanza scuola - lavoro.

Tutte le proposte di viaggi di istruzione di più giorni debbono essere presentate alla segreteria didattica da parte del coordinatore tramite il referente commissione gite della propria sede (prof.ssa La Macchia per il Pascoli e prof.ssa Gianni per la sede Rossi) entro il giorno 30 novembre utilizzando il modulo allegato che deve esser predisposto nei consigli di classe di novembre. Per ogni viaggio deve essere individuato un docente referente che dovrà anche fornire al termine del viaggio una breve relazione utilizzando anche in questo caso il modulo allegato.
Per quanto riguarda i viaggi di istruzione di un solo giorno e le uscite didattiche si fa presente che anche tali tipologie di attività didattiche debbono esser approvate dal consiglio di classe, pertanto, sempre nel consiglio di classe di novembre, dovranno essere compilati gli apposti moduli allegati. Per l'informativa alle famiglie (obbligatoria per qualsiasi tipo di uscita) deve essere utilizzato il modulo allegato alla presente circolare adattato al tipo di iniziativa (viaggio di istruzione di più giorni, stage, visita didattica di un giorno, uscita didattica breve). Senza tale autorizzazione gli studenti non possono partecipare alle iniziative didattiche che si svolgono all'esterno dell'edificio scolastico. Si ricorda che per i viaggi di istruzione di più giorni e in particolare per le gite all'estero è necessario il consenso di entrambi i genitori. Il consenso è necessario anche per gli studenti maggiorenni non ancora indipendenti economicamente dalle famiglie, a meno che non siano state presentate esplicite dichiarazioni da parte delle studente delle quali la famiglia è a conoscenza.

Non saranno autorizzati viaggi, uscite didattiche, visite di istruzione proposte dai singoli docenti non approvati dal consiglio di classe di novembre o nei consigli di classe successivi nel caso di iniziative non note alla data del consiglio di novembre. Potranno essere autorizzate dal dirigente scolastico solo iniziative organizzate e portate a conoscenza dei docenti in momenti successivi all'ultimo consiglio di classe e da realizzarsi prima del successivo consiglio, sempre però dopo aver informato i docenti che hanno lezione nelle ore in cui si svolgerà l'attività didattica e aver verificato che non siano state programmate altre attività rilevanti e non procrastinabili.

Si informa inoltre che per un mero errore materiale le attività di formazione obbligatorie sulle competenze disciplinari e sulle modalità di compilazione dei curricoli disciplinari e delle programmazioni disciplinari per i docenti previste per il giorno 7 novembre alle ore 15,00 sono in realtà programmate per il giorno venerdì 25 novembre, mentre i dipartimenti disciplinari sono convocati per il giorno mercoledì 7 dicembre alle ore 16,00 (alle ore 15,00 si riuniranno i coordinatori dei dipartimenti disciplinari).

Scadenze per l'inserimento delle programmazioni:
  • Le programmazioni dei Consigli di classe dovranno essere ultimate sul sito entro sabato 28 novembre.
  • Le programmazioni disciplinari dovranno essere ultimate sul sito entro sabato 23 dicembre (i docenti di conversazione lingue straniere inseriranno le loro programmazioni all’interno di quelle dei docenti con cui sono in compresenza).
  • I PDP, i PEI ed eventuali contratti formativi per studenti impegnati in soggiorno di studio all’estero dovranno essere inseriti sul sito entro sabato 28 novembre.

Le programmazioni dei consigli di classe potranno essere iniziate solo dopo l'inserimento delle parti del curricolo trasversale che dovranno essere elaborate dai dipartimenti di indirizzo (riunione prevista per il giorno 26 ottobre). I coordinatori dei dipartimenti di indirizzo dovranno perciò inserire quanto deliberato per i curricoli trasversali entro il giorno 5 novembre. A partire dal giorno 6 novembre i coordinatori dei consigli di classe potranno attivare la programmazione dei consigli avendo a disposizione l'elenco dei progetti, le voci dei curricoli trasversali.

Le programmazioni disciplinari potranno esser attivate invece solo dopo la pubblicazione da parte del coordinatore della programmazione di classe (28 novembre) e la compilazione da parte dei coordinatori dei dipartimenti disciplinari delle parti relative ai curricoli disciplinari (riunione prevista per il giorno 7 dicembre). I coordinatori dei dipartimenti disciplinari dovranno perciò inserire quanto deliberato per i curricoli disciplinari entro il giorno 10 dicembre. A partire dal giorno 11 dicembre i singoli docenti potranno attivare la programmazione disciplinare per ciascuna classe e disciplina avendo a disposizione le diverse voci delle programmazioni dei consigli di classe e quelle dei curricoli disciplinari.
L'anticipo della data di compilazione dei contratti formativi, dei PDP e dei PEI è dovuto alla necessità di proporre alla famiglia il documento prima delle vacanze natalizie.

Le scadenze sopra indicate sono improcrastinabili debbono essere rispettate inderogabilmente.

Il referente di sede o un suo sostituto deve stampare la presente circolare e incaricare i collaboratori scolastici di farla girare in tutte le classi o nelle classi in indirizzo.
I docenti presenti in classe leggeranno la circolare chiedendo agli studenti di trascrivere le informazioni contenute sul diario e di far firmare il comunicato per il giorno seguente; inoltre indicheranno sul registro di classe l’avvenuta lettura il numero di circolare, l’oggetto, l’ora in cui è stata letta e la necessità di controllare il giorno seguente le firme sul diario.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(prof. MASSIMO CECCANTI)

Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell'articolo 3, comma 2
del decreto legislativo n. 39/1993

CM391

Allegati: