ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "P. ROSSI" - MASSA

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COMUNICAZIONE INTERNA N. 48Massa, 02/10/2016


Tutti i docenti studenti e personale ATA


OGGETTO: Norme per la sicurezza

Si informano tutti gli studenti e il personale in servizio che sono pubblicati sul sito i regolamenti relativi alla sicurezza sui luoghi di lavoro (area Pubblicità Legale). Tali regolamenti sono allegati alla presente circolare.

I regolamenti per gli studenti debbono essere affissi in ciascuna classe.

I referenti di sede e i coordinatori dei consigli di classe debbono controllare che:

  • in ogni classe siano presenti almeno tre copie del verbale per le prove di evacuazione (tale verbale è scaricabile sul sito nell’area moduli e formulari settore docenti);
  • sulla porta sia presente la piantina dell’edificio con l’itinerario da seguire in caso di allarme;
  • in classe sia presente il cartello di divieto di fumo (in caso contrario è necessario avvertire il referente di sede) e il regolamento per la sicurezza per gli studenti scaricabile dal sito dell’istituto che deve essere affisso sulla porta dell'aula.

Il referente di sede deve controllare che

  • siano presenti i cartelli di segnaletica sufficienti lungo l’itinerario di evacuazione dell’edificio previsto per ciascuna classe (deve essere possibile individuare immediatamente la direzione da prendere all’uscita da ogni locale e deve essere visibile in ogni punto dell’itinerario il percorso da seguire);
  • siano presenti i cartelli del divieto di fumo in tutti i locali compresi i corridoi, le palestre, gli spogliatoi, i laboratori, l’aula magna, i bagni e gli spazi esterni di pertinenza dell’istituto.

Il referente di sede svolge le funzioni di preposto alla sicurezza, pertanto tutte le segnalazioni che riguardano eventuali pericoli, malfunzionamenti, danni a cose, materiali, attrezzature debbono essere presentate immediatamente a lui affinché possa valutare le iniziative da prendere, nel caso in cui siano necessarie misure per ridurre i rischi, e comunicare al dirigente la reale gravità della problematica. I moduli per la segnalazione di guasti, pericoli, malfunzionamenti (scaricabili dal sito nell'area materiali) debbono essere consegnati al referente di sede sia da parte degli studenti che del personale e non debbono essere inoltrati direttamente alla segreteria. È importante tenere presente ciò per permettere di prendere in casi di una certa gravità immediatamente le misure necessarie e nello stesso tempo mettere in grado il dirigente o il tecnico a conoscenza della reale entità del pericolo o del disagio. È altrettanto importante che le segnalazioni siano dettagliate ed è quindi opportuno farle insieme al referente di sede. Si ricorda che il referente agisce su delega del dirigente e quindi tutte le decisioni prese nell’esercizio di tale funzione sono equivalenti alle decisioni prese dal dirigente scolastico.

In relazione alle prove di evacuazione si comunica che il segnale di abbandono dell'edificio sarà costituito da cinque suoni prolungati della campanella (in caso di mancanza di energia elettrica da cinque suoni della tromba acustica). Nel caso in cui sia necessario ricorrere alla tromba acustica si chiede ai collaboratori scolastici di suonarla con suoni lunghi e intermittenti portandosi anche sulle scale in modo che il suono possa essere udito distintamente in tutto l’edificio. La tromba deve esser suonata su tutti i piani, pertanto i collaboratori debbono controllare che tali strumenti siano presenti su ciascun piano, siano facilmente raggiungibili e, nello stesso tempo, non siano visibili agli studenti. Tutti i collaboratori debbono sapere dove si trovano le trombe acustiche di ciascun piano come debbono sapere quali numeri chiamare in caso di emergenza (in ciascuna portineria ci deve esser un elenco ben visibile dei numeri d’emergenza) e come chiudere le utenze (energia elettrica e gas). L'assistente tecnico responsabile di ciascun edificio provvederà a fornire le opportune istruzioni su collocazione degli impianti e modalità per interrompere le forniture.
Nel caso in cui si interrompa la fornitura dell'energia elettrica, il referente di sede utilizzerà il tablet con SIM e con funzioni di router per controllare le presenze degli studenti.

Prima di abbondonare l’edificio i collaboratori scolastici debbono controllare che tutti gli studenti siano usciti. È importante quindi che una volta abbandonate le aule le porte vengano lasciate aperte.

Per quanto riguarda l’organizzazione dell’evacuazione degli studenti si fa presente che:
  • l'ordine di evacuazione viene impartito dal referente di sede sulla base della valutazione della situazione segnalata, se possibile dopo aver consultato il dirigente scolastico (solo in caso di immediato ed evidente pericolo di propagazione dell'incendio, l'ordine può essere impartito dal collaboratore scolstico che si accorge rileva l'evento);
  • i collaboratori scolastici diffondono il segnale, effettuano le chiamate d'emergenza e chiudono le utenze (energia elettrica e gas);
  • il segnale d'allarme è costituito da 5 suoni prolungati della campanella;
  • al suono dell’allarme tutti immediatamente debbono sospendere l’attività che stanno svolgendo e, senza correre o spingere, ma con rapidità debbono uscire dall’aula. Una volta raggiunto il punto di raccolta, il docente si occuperà di controllare le presenze sul proprio tablet o sul tablet del referente di sede; non sono ammessi indugi legati all’importanza dell’attività in corso o al fatto che si sa che è soltanto una prova;
  • non vi sono studenti apri e chiudi fila. Tali funzioni sono assegnate nel modo seguente: apri-fila allo studente che in quel momento occupa il banco più vicino alla porta (e che quindi al suono dell’allarme va ad aprire la porta ed esce immediatamente), chiudi-fila allo studente più lontano dalla porta;
  • se sono presenti studenti disabili o con momentanee riduzioni delle capacità motorie, nel caso in cui sia presente il docente di sostegno, questi si occuperà dello studente disabile, altrimenti sarà il docente della classe che si occuperà dello studente disabile o con difficoltà motorie, dopo aver affidato la propria classe ad uno dei docenti delle classi vicine; tutti gli studenti debbono abbandonare l’edificio, anche quelli con difficoltà motorie, pertanto eventuali difficoltà legate alla presenza di studenti disabili o con difficoltà motorie anche momentanee debbono essere affrontate subito, nel momento in cui si presentano anche mediante spostamenti d'aula o l'individuazione di personale incaricato che dovrà occuparsi dello studente in difficoltà; tale garanzia dovrà essere assicurata anche mediante l'affidamento dell'incarico a più persone. Sarà il referente di sede a individuare la soluzione più adatta per affrontare la situazione. Si ricorda inoltre che per studenti temporaneamente non autonomi devono essere adottate procedure particolari quali la posticipazione dell'uscita (escono per ultimi non interrompendo il flusso) con l'assistenza dell’insegnante e/o di un collaboratore scolastico e la scelta di un percorso anche diverso dal resto della classe, preferibilmente privo di gradini o con un minor numero di gradini (in base alla tipologia di difficoltà). La classe segue invece il percorso prestabilito accodandosi alla classe più vicina. Si precisa che le ante delle porte tagliafuoco si richiudono immediatamente dopo il passaggio perché la loro funzione è quello di impedire il propagarsi dell’incendio (fumo, gas e fiamme) e di consentire, anche durante l’incendio, la fuga delle persone rimaste nell’ambiente nel quale si è sviluppato l’incendio;
  • si consiglia di disporsi su due file sulle scale nel rispetto della sequenza di evacuazione secondo la quale per ogni percorso escono per primi gli occupanti dell’aula più vicina all’uscita di emergenza o alla scala di discesa. Le classi in uscita, sulle scale, danno la precedenza alle classi provenienti dal piano superiore. Gli studenti che si trovano fuori dalla propria aula, si aggregano alla classe o al gruppo più vicino e segnalano la propria presenza al professore una volta raggiunto il punto di raccolta;
  • i docenti, raggiunto il punto di raccolta fanno l’appello, e segnalano immediatamente eventuali studenti che mancano al referente di sede;
  • gli studenti, una volta usciti dall’edificio, debbono allontanarsi dalla porta di ingresso per lasciare il posto ai compagni che stanno uscendo; in particolare le prime classi del Pascoli debbono percorrere tutto il marciapiede fino al cancello sul viale della Stazione.

Tutti i collaboratori scolastici devono avere a portata di mano all’ingresso il giubbotto ad alta visibilità e lo devono indossare nel momento in cui inizia la prova di evacuazione in quanto potrebbe essere necessario far allontanare gli studenti dall’edificio anche bloccando il traffico.

Si ricorda che i collaboratori scolastici e gli assistenti tecnici debbono indossare i dispositivi individuali di protezione previsti dal documento valutazione dei rischi (calzature antiscivolo in presenza di pavimenti bagnati, guanti di protezione per le sostanze che li prevedono, guanti antitaglio in caso di rimozione di vetri). I collaboratori non in possesso dei dispositivi debbono chiederli immediatamente in segreteria.

SI RICORDA AI DOCENTI DI ILLUSTRARE AGLI STUDENTI IL REGOLAMENTO PER LA LORO SICUREZZA E LE PRESENTI ISTRUZIONI PER L'EVACUAZIONE DELL'EDIFICIO.

SI RICORDA INOLTRE CHE È PERICOLOSO LASCIRE GLI ZAINI SUL PAVIMENTO. GLI ZAINI, QUANDO POSSIBILE, DEBBONO ESSERE MESSI SOTTO IL BANCO O IN FONDO ALL'AULA. DURANTE LE ATTIVITÀ NEI LABORATORI GLI ZAINI DEBBONO ESSERE LASCIATI IN AULA AVENDO CURA DI PORTAR VIA TUTTI GLI OGGETTI DI VALORE (orologi, cellulari, tablet ecc.). 

In ciascuna sede debbono essere tenuti i seguenti registri:

- Infortuni e quasi infortuni (registro informale che deve essere tenuto dal referente di sede; copia del registro del Pascoli deve esser tenuto aggiornato anche nella sede Rossi da parte dell'AA Chelini).
- Verifica periodica degli estintori (mensile).
- Situazioni di pericolo ed effettuazione di interventi sia da parte di personale interno che di personale dell'Amministrazione provinciale o di altri soggetti incaricati (registro informale che deve essere tenuto dal referente di sede; copia del registro del Pascoli deve esser tenuto aggiornato anche nella sede Rossi da parte dell'AA Chelini).
- Prove di evacuazione effettuate con allegati verbali (registro informale che deve essere tenuto dal referente di sede; copia del registro del Pascoli deve esser tenuto aggiornato anche nella sede Rossi da parte dell'AA Chelini).

Controlli periodici
- Giornalmente i collaboratori scolastici debbono controllare l'efficienza e l'apertura delle porte e delle vie di esodo.
- Ogni mese debbono esser controllate le cassette di primo soccorso, sostituendo i prodotti scaduti o in scadenza e quelli esauriti.
- Ogni mese deve essere controllata l'efficienza del defibrillatore (se presente nella sede).
- Periodicamente (almeno due volte nel corso dell'anno) i referenti di sede forniranno all'AA Chelini il verbale di controllo sull'uso corretto dei Dispositivi Individuali di Protezione da parte dei collaboratori scolastici.
- Ogni due mesi i collaboratori scolastici compileranno il verbale relativo al controllo degli arredi e lo consegneranno all'AA Chelini.
- I referenti di sede consegneranno al termine delle verifiche all'AA Chelini i verbali relativi al controllo della cartellonistica (sicurezza e divieto di fumo) e ai materiali che debbono essere presenti nelle classi (regolamenti, verbali prove evacuazione).

Il referente di sede o un suo sostituto deve stampare la presente circolare e incaricare i collaboratori scolastici di farla girare in tutte le classi o nelle classi in indirizzo.
I docenti presenti in classe leggeranno la circolare chiedendo agli studenti di trascrivere le informazioni contenute sul diario e di far firmare il comunicato per il giorno seguente; inoltre indicheranno sul registro di classe l’avvenuta lettura il numero di circolare, l’oggetto, l’ora in cui è stata letta e la necessità di controllare il giorno seguente le firme sul diario.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(prof. MASSIMO CECCANTI)

Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell'articolo 3, comma 2
del decreto legislativo n. 39/1993

CM391

Allegati: