COMUNICAZIONE INTERNA N. 38Massa, 15/09/2020

Ai Docenti, alle Famiglie, agli Studenti

OGGETTO: Chiarimenti sulla scelta IRC- INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA e delle ATTIVITÀ ALTERNATIVE

Nell’intento di evitare fraintendimenti, ricordiamo che la facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai genitori (o dagli studenti negli istituti di istruzione secondaria superiore), al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione onLine.

La scelta ha valore per l’intero corso di studi e, comunque, in tutti i casi in cui sia prevista l'iscrizione d'ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni esclusivamente su iniziativa degli interessati.

La scelta specifica di attività alternative è operata, all’interno di ciascuna scuola, utilizzando il modello C previsto o similare.

Si ricorda che tale modello deve essere compilato, da parte degli interessati, all’inizio dell’anno scolastico, in attuazione della programmazione di inizio d’anno da parte degli organi collegiali.

Per questo anno scolastico per l’IIS Rossi la scelta trova concreta attuazione attraverso le seguenti opzioni possibili:

- a)attività didattiche e formative;

- b) non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica

Per l’opzione b, è necessaria la controfirma di entrambi i genitori.

Gli studenti che NON SI AVVALGONO indicheranno la loro scelta compilando il modulo allegato e inviandolo via mail a msis01007@istruzione.it  entro le ore 14 del 16 settembre 2020.

I docenti presenti in classe leggeranno la circolare chiedendo agli studenti di trascrivere le informazioni contenute sul diario e di far firmare il comunicato per il giorno seguente; inoltre indicheranno sul registro di classe l’avvenuta lettura il numero di circolare, l’oggetto, l’ora in cui è stata letta e la necessità di controllare il giorno seguente le firme sul diario.

(prof.ssa ALESSANDRA PAOLI)

RS476