ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "P. ROSSI" - MASSA

Sede "P. Rossi" Via Democrazia, 26 54100 Massa (MS) Tel. 058541305 - fax. 0585814668
Sede "G. Pascoli" Viale Stazione 49 54100 Massa (MS) Tel. 058541305 - fax. 0585814668
Uffici Amministrativi – Via Democrazia 26 – 54100 Massa (MS)
IBAN: - CF: 80002110452 - CCP:

Torna alle circolariStampa

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "P. ROSSI" - MASSA

Via Democrazia, 26 54100 Massa (MS) Tel. 058541305 - fax. 0585814668

email: msis001007@istruzione.it      pec: msis001007@pec.istruzione.it     sito: www.liceorossi.edu.it


COMUNICAZIONE INTERNA N. 12Massa, 05/09/2020


Tutto il personale scolastico
Docenti
Famiglie e studenti


OGGETTO: Indicazioni per la riduzione del rischio di trasmissione di SARS-CoV-2 per le attività educative(esami integrativi, idoneità e corsi di recupero apprendimenti PAI) previste dal 7 al 12 settembre 2020 presso la sede del Liceo Rossi.

Protocollo per il personale (docente e non docente)

 

 Se al proprio domicilio e comunque prima dell’ingresso nei locali scolastici, si rileva una temperatura oltre i 37.5° o la presenza di altri sintomi simil-influenzali (anche nei tre giorni precedenti), oppure se si proviene da zone a rischio o si è stati in contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, è necessario rimanere al proprio domicilio e chiamare il proprio medico di famiglia nonché l’autorità sanitaria. 

 

Modalità di ingresso nei locali scolastici 

 Si accede ai locali scolastici dalla porta centrale. 

 La rilevazione della temperatura corporea sarà rilevata a campione. 

 L’ingresso avviene con utilizzo di mascherina propria (chirurgica o di comunità) e igienizzazione delle mani con apposito gel fornito. La scuola garantisce comunque la mascherina chirurgica. 

 Si entra rispettando il percorso indicato per raggiungere le aule dove sono previste le attività educative. 

Il personale docente è incaricato di accogliere gli studenti accompagnandoli nell’aula preposta, di mantenere la vigilanza sugli studenti per tutto il tempo della attività e di riaccompagnarli all’uscita alla fine della stessa. 

 

Permanenza nei locali scolastici e uscita. 

 E’ necessario il rigoroso mantenimento della distanza di un metro. 

 E’ necessario evitare assembramenti negli spazi comuni, in particolare nei corridoi e in aula docenti (vedasi capienza massima esplicitata sulla porta). 

 

Protocollo per gli studenti 

 Se al proprio domicilio e comunque prima dell’ingresso nei locali scolastici, si rileva una temperatura oltre i 37.5° o la presenza di altri sintomi simil-influenzali (anche nei tre giorni precedenti), oppure se si proviene da zone a rischio o si è stati in contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, è necessario rimanere al proprio domicilio e chiamare il proprio medico di famiglia nonché l’autorità sanitaria. 

 

Modalità di ingresso nei locali scolastici 

 Si accede ai locali scolastici dalla porta centrale dietro presentazione della certificazione firmata dal genitore. In caso di anomalie o in assenza di questa lo studente non potrà essere ammesso.

 Verrà rilevata la temperatura corporea. 

 L’ingresso avviene con utilizzo di mascherina propria (chirurgica o di comunità), e l’igienizzazione delle mani. La scuola garantisce comunque la mascherina chirurgica a chi ne è privo. 

 Seguendo il percorso indicato da apposita segnalazione o, in mancanza, dal personale scolastico, si raggiungono le aule dove sono previste le attività educative.

 

Permanenza nei locali scolastici e uscita. 

 E’ necessario il rigoroso mantenimento della distanza di un metro sia negli spazi di passaggio (corridoi) che nelle aule ove si svolgono le attività educative (esami integrativi e corsi di recupero). 

 E’ obbligatorio indossare la mascherina, oltre che in ingresso, negli spostamenti all’interno dell’aula, nei corridoi, per l’utilizzo dei servizi igienici, in fase di uscita e comunque in ogni situazione in cui non sia possibile rispettare il distanziamento di almeno un metro. 

 E’ obbligatoria la igienizzazione delle mani all’ingresso dell’aula, nell’utilizzo dei servizi igienici.

 Una volta terminata l’attività è necessario lasciare immediatamente i locali dell’edificio. Si esce dalla porta principale seguendo il percorso indicato. 

 

Si chiede di rispettare gli orari previsti per l’inizio delle attività e di non creare assembramento presso gli accessi anticipando il proprio arrivo. 

 

Confidiamo nella fattiva collaborazione di tutti.


Il referente di sede o un suo sostituto deve stampare la presente circolare e incaricare i collaboratori scolastici di farla girare in tutte le classi o nelle classi in indirizzo.
I docenti presenti in classe leggeranno la circolare chiedendo agli studenti di trascrivere le informazioni contenute sul diario e di far firmare il comunicato per il giorno seguente; inoltre indicheranno sul registro di classe l’avvenuta lettura il numero di circolare, l’oggetto, l’ora in cui è stata letta e la necessità di controllare il giorno seguente le firme sul diario.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA
(prof.ssa ALESSANDRA PAOLI)

Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell'articolo 3, comma 2
del decreto legislativo n. 39/1993

DG870