ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "P. ROSSI" - MASSA

Sede "P. Rossi" Via Democrazia, 26 54100 Massa (MS) Tel. 058541305 - fax. 0585814668
Sede "G. Pascoli" Viale Stazione 49 54100 Massa (MS) Tel. 058541305 - fax. 0585814668
Uffici Amministrativi – Via Democrazia 26 – 54100 Massa (MS)
IBAN: - CF: 80002110452 - CCP:

Torna alle circolariStampa

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "P. ROSSI" - MASSA

Via Democrazia, 26 54100 Massa (MS) Tel. 058541305 - fax. 0585814668

email: msis001007@istruzione.it      pec: msis001007@pec.istruzione.it     sito: www.liceorossi.edu.it


COMUNICAZIONE INTERNA N. 573Massa, 29/02/2020


Alle referenti di sede
Ai docenti
Agli studenti
Alle famiglie


OGGETTO: Gestione ritardi e/o uscita

Si ricorda che la frequenza scolastica costituisce un dovere inderogabile dello studente, salvo presenza cause di forza maggiore che possano giustificare deroghe motivate.
Con frequenza si intende sia presenza fisica durante tutto l'orario scolastico nei giorni in cui sono previste le lezioni, sia rispetto degli orari stabiliti dall'istituzione scolastica.
Violazioni dell'obbligo di frequenza sono costituite da:
  • Ritardi o uscite anticipate non motivate da causa di forza maggiore e/o non giustificati
  • Assenze non giustificate e/o non motivate.

La normativa vigente considera valido l'anno scolastico solo se lo studente frequenta almeno i 3/4 dell'orario previsto. Il Collegio dei docenti ha individuato le motivazioni che possono consentire l'applicazione di deroghe. In sostanza il legislatore ha riconosciuto la possibilità di derogare rispetto all'obbligo di frequenza senza incorrere in sanzioni (non validità dell'anno scolastico) entro una percentuale del 25% rispetto al monte ore annuo previsto per ciascun studente.
Sulla base del criterio precedentemente esposto, il Consiglio d'istituto ha inserito nel Regolamento d'istituto e nel Regolamento di disciplina degli studenti una soglia quantitativa che riconosce agli studenti la possibilità di evitare sanzioni disciplinari in quanto un certo di ritardi o di uscite anticipate è da considerarsi occasionale, tali soglie sono 8 ritardi e 5 uscite anticipate per anno scolastico.
I ritardi, come le assenze, debbono essere comunque giustificati. La giustificazione assicura che la famiglia sia a conoscenza dell'assenza o del ritardo ma non costituisce richiesta di motivazione ai fini o della validità dell'anno scolastico o dell'irrogazione di sanzioni disciplinari.
Le uscite anticipate devono essere in ogni caso autorizzate e tale autorizzazione per gli studenti minorenni è possibile solo in presenza di un genitore o di persona delegata; anche l'autorizzazione non costituisce richiesta di motivazione ai fini o della validità dell'anno scolastico o dell'irrogazione di sanzioni disciplinari.
Superate le soglie sopra indicate, i ritardi e le uscite anticipate non accompagnate da adeguata motivazione saranno oggetto di sanzione disciplinare (nota scritta dopo 8 ritardi o 5 uscite anticipate e successivamente, in caso di recidiva, avvertimento scritto e, in caso di ulteriori reiterazioni, il Consiglio di classe può decidere anche la sospensione di 1 giorno dalle lezioni).

Le sanzioni disciplinari non si applicano se le uscite anticipate e/o i ritardi sono dovuti a causa di forza maggiore.

Sono cause di forza maggiore:

  1. il ritardo del mezzo pubblico che abitualmente viene utilizzato (solo ritardo);
  2. incidente stradale autocertificato che ha coinvolto il genitore e/o lo studente (solo ritardo);
  3. partecipazione a gare sportive ufficiali o a sedute di allenamento, certificate dalla società sportiva di appartenenza (solo uscita anticipata);
  4. motivi di salute (visite mediche, analisi cliniche, donazioni di sangue certificati con attestati o, in caso di improvvisi malesseri, autocertificati dai genitori o dagli stessi studenti maggiorenni con specifica dichiarazione – sia ritardo che uscita anticipata)
  5. gravi e urgenti motivi personali o familiari autocertificati dai genitori o dagli stessi studenti maggiorenni (sia ritardo che uscita anticipata).

 

Tali situazioni devono essere documentate nel seguente modo:

  1. il ritardo del mezzo pubblico che abitualmente viene utilizzato specificando nella dichiarazione da presentare su specifico modulo presente in portineria o scaricabile dal sito nell’area Studenti e Genitori – Modulistica Studenti e Genitori il mezzo, l’orario abituale e il ritardo.
  2. incidente stradale autocertificato che ha coinvolto il genitore e/o lo studente specificando nella dichiarazione da presentare su specifico modulo presente in portineria o scaricabile dal sito nell’area Studenti e Genitori – Modulistica Studenti e Genitori il luogo e l’ora dell’incidente
  3. partecipazione a gare sportive ufficiali o a sedute di allenamento specificando nella dichiarazione da presentare su specifico modulo presente in portineria o scaricabile dal sito nell’area Studenti e Genitori – Modulistica Studenti e Genitori il motivo con allegata la certificazione della società di appartenenza o della federazione sportiva che può essere consegnata anche successivamente;
  4. motivi di salute relativi a visite mediche, analisi cliniche, donazioni di sangue specificando nella dichiarazione da presentare su specifico modulo presente in portineria o scaricabile dal sito nell’area Studenti e Genitori – Modulistica Studenti e Genitori il motivo con allegata la certificazione medica o attestato di presenza che può essere consegnata anche successivamente;
  5. motivi di salute relativi a malesseri improvvisi e temporanei che hanno causato il ritardo o la richiesta di uscita anticipata non certificata da un medico da motivare tramite dichiarazione da presentare su specifico modulo presente in portineria o scaricabile dal sito nell’area Studenti e Genitori – Modulistica Studenti e Genitori (è evidente che il ripetersi frequente di tali malesseri dovrà comunque essere certificato da un medico con riferimento a patologie o sindromi che possono essere la causa di tali malesseri senza peraltro indicare la specifica patologia o sindrome);
  6. gravi e urgenti motivi personali o familiari autocertificati dai genitori o dagli stessi studenti maggiorenni descritti nella dichiarazione da presentare su specifico modulo presente in portineria o scaricabile dal sito nell’area Studenti e Genitori – Modulistica Studenti e Genitori.

Si fa presente che le motivazioni sopra elencate saranno oggetto di valutazione da parte del Dirigente Scolastico o di un docente da lui delegato, di norma il Referente di sede.

Il Referente di sede, dopo aver raccolto la documentazione e dopo aver valutato la presenza di motivazioni riconducibili a cause di forza maggiore, comunicherà ai coordinatori dei Consigli di classe i ritardi e le uscite anticipate da escludere dal conteggio ai fini dell’erogazione di sanzioni disciplinari.

I Coordinatori periodicamente e comunque prima di ciascuna sessione dei Consigli di classe e di scrutini, controlleranno il numero dei ritardi e/o delle uscite anticipate e, nel caso in cui sia stato raggiunto il numero massimo dei ritardi e/o delle uscite anticipate, irrogheranno la sanzione prevista (nota disciplinare) o chiederanno l’irrogazione della sanzione superiore (avvertimento scritto o sospensione di un giorno dalle lezioni).

Per quanto riguarda le deroghe relative alle assenze si rimanda al documento contenente i criteri di valutazione deliberato dal Collegio Docenti.

 Si ricorda in ogni caso che la documentazione deve essere consegnata immediatamente nel momento in cui si manifesta il problema e non successivamente.

 Si fa presente inoltre che, con il D. L.vo n. 6 del 23/02/2020 è stato ripristinato l’obbligo di presentazione del certificato medico dopo 5 giorni di assenza.

Si sottolinea comunque che, ai fini delle applicazioni delle deroghe tali certificati non possono essere utilizzati se non contenti l’indicazione dei giorni di assenza dovuti a motivi di saluti.


Il referente di sede o un suo sostituto deve stampare la presente circolare e incaricare i collaboratori scolastici di farla girare in tutte le classi o nelle classi in indirizzo.
I docenti presenti in classe leggeranno la circolare chiedendo agli studenti di trascrivere le informazioni contenute sul diario e di far firmare il comunicato per il giorno seguente; inoltre indicheranno sul registro di classe l’avvenuta lettura il numero di circolare, l’oggetto, l’ora in cui è stata letta e la necessità di controllare il giorno seguente le firme sul diario.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(prof. MASSIMO CECCANTI)

Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell'articolo 3, comma 2
del decreto legislativo n. 39/1993

RS476

Allegati: