Torna alle circolariStampa

COMUNICAZIONE INTERNA N. 496Massa, 05/02/2020

Docenti, Personale ATA e Studenti

OGGETTO: Raccolta differenziata

Con la presente si chiede di prestare attenzione alle modalità con cui debbono essere gestiti i rifiuti giornalieri nell’ambiente scolastico. Si ricorda che il mancato rispetto delle regole relative alla raccolta differenziata ci espone a subire sanzioni amministrative (multe) da parte dell’Amministrazione comunale che nel caso in cui siano segnalati comportamenti difformi da quanto indicato nella presente circolare verranno messi a carico degli studenti o del personale inadempiente.

Si ricorda di nuovo che in ogni classe sono posizionati due contenitori uno per la carta e l'altro per la plastica. Nei corridoi di ogni piano delle due sedi, nell'ala Staffetti (sede Pascoli) e vicino al laboratorio di informatica (sede Pascoli) verranno messi a disposizione altri due contenitori raccoglitori per i seguenti materiali:
INDIFFERENZIATA (solo una minima parte residuale)
FRAZIONE UMIDA ORGANICA ( bucce di frutta o pezzi di pane, residui cibo ecc ).

NEL CONTENITORE PER CARTA E CARTONE PRESENTE IN OGNI AULA DEBBONO ESSERE INSERITI fogli, giornali, riviste, libri, quaderni, opuscoli, poster, scatole e scatoloni, confezioni in cartoncino, bustine di zucchero vuote, imballaggi in cartone ondulato, buste, post-it, volantini, cataloghi, sacchetti di carta puliti (non con residui di cibo o unti), brick. I cartoni in tetrapack per succhi e bibite vanno inseriti senza cannuccia e tappo, dopo essere stati svuotati e sciacquati. NON INSERIRE scontrini, foto, fazzoletti di carta, carta sporca di cibo o unta, carte plastificate o accoppiate con altri materiali.

NEL CONTENITORE PER PLASTICA E LATTINE PRESENTE IN OGNI AULA DEBBONO ESSERE INSERITI tappi e bottiglie di plastica per bevande, piatti e bicchieri di plastica, pellicole di plastica, confezioni fazzoletti, blister, flaconi, tubetti e vaschette, imballaggi in polistirolo e alluminio, contenitori e imballaggi con simboli PET, PE, PP, AL, ACC (lattine), vasetti dello yogurt e coperchi in alluminio, cannucce, tappi a corona, graffette. I recipienti di plastica devono essere vuotati prima di gettarli nell'apposito contenitore. NON INSERIRE posate e palettine di plastica, utensili, plastica dura, cassette di plastica, cavi, giocattoli, tubi, dvd, cd e foto.

NEL CONTENITORE UMIDO ORGANICO presente in ciascun corridoio debbono essere inseriti scarti di cibo, tovaglioli e fazzoletti di carta non colorati, carta assorbente da cucina non colorata in piccole quantità, torsoli, bucce, gusci, noccioli, alimenti avariati e scaduti (senza imballaggio), tappi di sughero, scarti di verde (fiori, erba, rametti, foglie). Devono essere utilizzati soltanto sacchetti biodegradabili e compostabili. NON INSERIRE liquidi e olio vegetale, capelli, assorbenti igienici, mozziconi di sigaretta, polvere, stracci, metalli e pietre.

NEL CONTENITORE MULTIMATERIALE presente in ciascun corridoio debbono essere inseriti tutti gli altri materiali ad eccezione di liquidi, pile, farmaci, materiali ingombranti.

Si invitano gli studenti a non mettere nei raccoglitori altri rifiuti diversi da quelli indicati.

Si chiede ai rappresentanti di classe degli studenti e ai docenti di vigilare e controllare nelle classi, in palestra, nei laboratori, affinché queste regole siano il più possibile rispettate.

Si invitano i docenti a leggere attentamente questa circolare in classe insieme agli studenti e a sensibilizzarli sull’importanza della raccolta differenziata ( anche attraverso lezioni, attività o moduli didattici appositamente predisposti).

I collaboratori scolastici e gli addetti della cooperativa per le pulizie devono raccogliere i rifiuti nei laboratori mettendo la plastica nei sacchi della plastica, la carta nei sacchi per la carta, l'organico nei sacchi dell'organico e l’indifferenziato nei sacchi per l’indifferenziato. Nel caso i collaboratori scolastici notassero NOTEVOLI negligenze da parte degli studenti, segnaleranno l’inadempienza ai referenti di sede per gli opportuni provvedimenti. La raccolta differenziata va effettuata correttamente anche in sala docenti e negli uffici.
Si confida nella massima collaborazione.

Il referente di sede o un suo sostituto deve stampare la presente circolare e incaricare i collaboratori scolastici di farla girare in tutte le classi o nelle classi in indirizzo.
I docenti presenti in classe leggeranno la circolare chiedendo agli studenti di trascrivere le informazioni contenute sul diario e di far firmare il comunicato per il giorno seguente; inoltre indicheranno sul registro di classe l’avvenuta lettura il numero di circolare, l’oggetto, l’ora in cui è stata letta e la necessità di controllare il giorno seguente le firme sul diario.

(prof. MASSIMO CECCANTI)

ai sensi dell'articolo 3, comma 2