Torna alle circolariStampa

COMUNICAZIONE INTERNA N. 93Massa, 07/10/2019

Ai docenti e studenti Liceo Rossi

OGGETTO: Assemblea d'istituto Liceo Rossi

VISTA la richiesta regolarmente presentata dagli studenti

SI AUTORIZZA

lo svolgimento dell’assemblea ordinaria degli studenti il giorno Giovedì 10 ottobre 2018 in Aula Magna, con il seguente o.d.g. :

Ore 8.00 – 8.30: registrazione alunni in classe;

Ore 8.30 - 13.00: assemblea d’Istituto con il seguente o.d.g.:

1. appello delle classi;

2. presentazione dei candidati alla rappresentanza d'Isituto;

3. accoglienza e saluto dei nuovi arrivati, con introduzione al sistema scolastico e al suo ambiente;
  4. saluto dei rappresentanti in carica;

5. varie ed eventuali.
L’ordinato svolgimento dell’assemblea verrà garantito dal servizio d'ordine scelto dagli studenti. Si precisa comunque che gli studenti del servizio d'ordine potranno andare in aula magna solo dopo che nelle classi è stato fatto l'appello e sono state registrate le presenze.

Gli studenti che decidono di partecipare all'assemblea non possono abbandonare l'aula magna e non possono sostare nelle aule e nei corridoi. Possono essere utilizzati esclusivamente i bagni del piano terra.

Gli studenti che decidono di non partecipare all'assemblea espliciteranno tale scelta prima dell’inizio della riunione e svolgeranno normali lezioni fino alle ore 13,00 (o alle ore 12,00 se previsto dal normale orario delle lezioni). Non è possibile decidere di partecipare solo ad una parte dell’assemblea salvo casi eccezionali legati all’esigenza di interrogazioni che comunque richiedono il consenso degli studenti.

Tutti gli studenti debbono avvisare le famiglie dell’anticipo dell’orario di uscita. I docenti della prima ora del giorno in cui si terrà l’assemblea sono tenuti a controllare l’avvenuta informazione dell’anticipo dell’orario di uscita (per le classi interessate) alla famiglia. Gli studenti sprovvisti della firma sull’avviso osserveranno il normale orario scolastico e i docenti svolgeranno le loro lezioni dalle ore 13 alle ore 14,00. Tutti i docenti sono invitati a controllare la presenza di studenti che hanno scelto di non partecipare all’assemblea nelle loro classi e nelle loro ore. Il docente della prima ora indicheranno sul modulo allegato alla presente circolare il nome degli studenti che hanno deciso di non partecipare all’assemblea.

I docenti e i collaboratori scolastici sono invitati a rispettare e a far rispettare le indicazioni sopra riportate e a segnalare al dirigente scolastico la presenza di studenti non autorizzati nelle aule o nei corridoi. Si ricorda che in ogni caso durante l’assemblea non viene meno il dovere di vigilanza e le conseguenti responsabilità per tutto il personale in particolare nei confronti degli studenti minorenni.

Il referente di sede o un suo sostituto deve stampare la presente circolare e incaricare i collaboratori scolastici di farla girare in tutte le classi o nelle classi in indirizzo.
I docenti presenti in classe leggeranno la circolare chiedendo agli studenti di trascrivere le informazioni contenute sul diario e di far firmare il comunicato per il giorno seguente; inoltre indicheranno sul registro di classe l’avvenuta lettura il numero di circolare, l’oggetto, l’ora in cui è stata letta e la necessità di controllare il giorno seguente le firme sul diario.

(prof. MASSIMO CECCANTI)

ai sensi dell'articolo 3, comma 2