COMUNICAZIONE INTERNA N. 774Massa, 27/08/2017

Tutti i docenti e personale ATA

OGGETTO: Gestione scrutinio differito

Lo scrutinio differito non prevede l'inserimento di voti in una fase precedente rispetto allo scrutinio stesso pertanto i docenti non dovranno inserire le loro proposte.

Il coordinatore o il presidente deve accedere allo scrutinio differito della classe da lui coordinata inserendo i dati relativi a ora di inizio, segretario, eventuali docenti assenti e sostituti, eventuali docenti non inseriti nell'elenco (in particolare docenti di conversazione per il Liceo linguistico e i docenti di sostegno).

Conclusa questa parte preliminare, il coordinatore o il presidente deve dare inizio allo scrutinio.

Le operazioni da eseguire durante lo scrutinio sono:

• Assegnazione dei voti definitivi per le materie con giudizio sospeso cliccando sul voto della materia e inserendo voto e motivazione (facendo riferimento ai risultati delle prove e a tutti gli elementi presi in considerazione per l'assegnazione del voto). Può essere indicato il fatto che un voto sufficiente è l frutto di un lieve aiuto in quanto i risultati delle prove non erano del tutto sufficienti.
  • Va quindi indicato l'esito (ammesso o non ammesso). In caso di unanimità è necessario indicare nella casella specifica "favorevoli" il numero complessivo dei componenti del consiglio di classe compreso il dirigente, altrimenti è necessario indicare il numero dei favorevoli e dei contrari in ciascuna delle due caselle. Su richiesta dei docenti che hanno votato contro la delibera del Consiglio di classe è possibile inserire i loro nomi.
  • Per le classi del secondo anno è necessario compilare anche la scheda della certificazione delle competenze per gli studenti con giudizio sospeso.
  • Per le classi del terzo e quarto anno è necessario attribuire il credito con le stesse modalità  utilizzate per lo scrutinio finale. Si ricorda che la fascia massima agli studenti con giudizio sospeso può essere attribuita a condizione che lo studente abbia conseguito in tutte le discipline con giudizio sospeso una votazione non inferiore a 7 e sia in possesso di almeno tre requisiti tra quelli richiesti per l'attribuzione di tale fascia come per tutti gli altri studenti.

Al termine dello scrutinio deve essere redatto il verbale scegliendolo tra:

- SOL rossi verbale differito classi prime completo.1 (primo anno)

- SOL rossi verbale differito classi seconde completo.1.1 (secondo anno)

- SOL rossi verbale differito terze e quarte completo (terzo e quarto anno)

Il verbale deve essere sottoscritto dal segretario e dal presidente del Consiglio di classe.

Il verbale deve essere incollato sul registro dei verbali della classe. Di seguito al verbale debbono essere incollate esclusivamente le fotocopie dei giudizi e dei voti delle prove scritte e dei colloqui.

Debbono essere stampati due tabelloni, uno per la conservazione agli atti con la sola firma del dirigente scolastico e con tutti i voti riportati e uno per l'esposizione con riportati i voti dei soli studenti ammessi.

Il coordinatore deve avvisare la famiglia degli studenti non ammessi almeno un giorno prima rispetto alla pubblicazione dei tabelloni. I tabelloni verranno affissi il giorno sabato 2 settembre alle ore 12,30 presso la sede Pascoli Liceo linguistico, Liceo scienze umane e Liceo economico sociale, presso la sede Rossi Liceo classico.

I docenti presenti in classe leggeranno la circolare chiedendo agli studenti di trascrivere le informazioni contenute sul diario e di far firmare il comunicato per il giorno seguente; inoltre indicheranno sul registro di classe l’avvenuta lettura il numero di circolare, l’oggetto, l’ora in cui è stata letta e la necessità di controllare il giorno seguente le firme sul diario.

CM391