COMUNICAZIONE INTERNA N. 715Massa, 04/06/2017

Tutti i docenti che hanno realizzato il progetto "filosofia con i bambini"
Dirigenti e docenti delle scuole primarie che hanno aderito al progetto

OGGETTO: Fase conclusiva progetto "Filosofia con i bambini"

Nel ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a realizzare il progetto "Filosofia con i bambini" proposto dall'IIS Rossi alle  scuole dei comuni di Massa e di Montignoso, si informa che le azioni progettate sono state portate a termine entro la fine del mese di maggio. Era stata programmata  una fase finale che doveva essere dedicata a valutare gli aspetti positivi ma soprattutto le criticità emerse durante la  realizzazione del progetto al fine di individuare modalità e forme per portare avanti l'esperienza nel prossimo anno scolastico; purtroppo tale incontro difficilmente potrà essere organizzato prima della fine dell'anno scolastico in quanto le attività sono state portate a termine  in un periodo che coincide con la fase finale delle lezioni densa di verifiche e impegni legati alla valutazione finale, con gli scrutini e l'inizio degli esami di stato.

Si ritiene comunque fondamentale organizzare quanto prima tale fase al fine di prendere in esame quanto emerso dall'esperienza realizzata e di cercare di capire come organizzare in modo efficace l'eventuale attività per il prossimo anno scolastico, se tutti coloro che hanno partecipato riterranno utile farlo. Tale fase dovrebbe essere programmata nel mese di settembre. Dovrebbero essere organizzati almeno due incontri, uno con la presenza degli studenti e dei docenti (del Liceo e della scuola primaria) che hanno realizzato il progetto per fare una verifica delle attività svolte e un altro con la presenza del dottor Mori per cercare di capire come portarlo avanti, se ritenuto utile.

Da parte della dirigenza dell'IIS Rossi si rinnova il ringraziamento a tutte le scuole primarie, ai dirigenti, ai docenti nonché agli alunni che hanno aderito all'iniziativa  e hanno accolto gli studenti del Liceo Pascoli,  con l'augurio che la collaborazione iniziata nella fase finale di quest'anno scolastico possa continuare proficuamente nel prossimo.

Si ringraziano anche gli studenti del Liceo Pascoli e i loro docenti per aver accettato una sfida con un esito non scontato e per aver portato avanti un'attività che, se pur sperimentale, avrebbe avuto bisogno di tempi più lunghi di preparazione.

Cordiali saluti

I docenti presenti in classe, dopo aver letto la circolare, indicheranno sul registro di classe l’avvenuta lettura, il numero della circolare, l’oggetto e l’ora in cui è stata letta.

CM391